09/02/24

A un passo da una nuova rivoluzione

Credo ci troviamo a un passo da una nuova rivoluzione digitale. Digitale?! Ma che dico? Sarà qualcosa di ancora più potente!

Non so se lo sapete ma è da poco uscito il nuovo Apple Vision Pro, un visore che ci permetterà di vivere nella realtà mista.

Questo aggeggio promette di fare meraviglie ma, conscio di tutte le criticità già emerse con l'utilizzo degli smartphone, che hanno cambiato il nostro modo di relazionarci con gli altri e con noi stessi, non posso che mettere le mani avanti e pormi qualche domanda.

Prima tra tutte: ha senso credere di aver bisogno di vedere di più?
Ne parlo approfonditamente nel nuovo articolo del mio sito Punto e a Copy, quello dedicato al mondo della comunicazione.

Se vi va, lo potete leggere qui: Credere ciecamente al bisogno di vedere oltre



14 commenti:

  1. Mi sovviene un solo interrogativo: quanto costa 'sto giochetto ora? Proponibile solo ai Paperoni, immagino.. diciamo che per ora continuo a immaginermala aggratis la realtà mista, scrivendo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicono tra i 1500 e i 2000. Gli ultimi modelli di iphone superano i mille e come sai c'è sempre chi si tiene il modello più aggiornato sotto mano. Anche senza essere peperoni. Poi credo i prezzi caleranno e la concorrenza, nel breve medio, creerà le sue alternative. Quindi il discorso del costo alto non so quanto tenga. Per me sì eh! Come te, col cavolo spendo importi simili. Ma in generale credo non sarà un grosso ostacolo.

      Elimina
  2. Un nuovo allucinogeno tecnologico del quale si può fare tranquillamente dal a meno in questo mondo in cui il superfluo sembra esser più in voga dell' essenziale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rischio c'è, sì. Poi come sempre sono strumenti. Quel che manca per me è proprio un minimo di approccio critico. Tanto spesso si abbraccia il nuovo facendosi assorbire completamente. Vedremo come andrà. Io come dicevo un po' di tempo fa, sono addirittura tentato dalla tendenza opposta, ovvero i "dumbphone".

      Elimina
  3. Un'altra diavoleria di cui si poteva fare benissimo a meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari avrà anche risvolti positivi! Tipo... se tutto viene integrato lì, non avremmo più bisogno di device fisici e risparmiamo in impatto ambientale. Pensa al risparmio nel non dover più produrre tv, cellulari ecc.

      Elimina
    2. E se un domani si bloccasse internet?

      Elimina
    3. Credo sarebbero caxxi anche se succedesse oggi :D Ormai è imprescindibile per il nostro stile di vita.

      Elimina
  4. Domanda: perché invece di vivere una realtà mista, non si cerca di vivere meglio la realtà reale che mi sembra faccia acqua da tutte le parti in cui la si guardi? Siamo davvero sicuri che questa tecnologia sia davvero a favore dell'umanità o non sia un'altra forma di controllo della mente, vedi smartphone? 👋👋👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua è un'ottima domanda. Per quanto posso, cerco di vivermi meglio la quotidianità limitando lo smartphone. Non sempre ci riesco. Anzi, è davvero complicato ottenere dei risultati il più delle volte.

      Elimina
    2. Con un po' di perseveranza ci si può riuscire. La mente libera da intromissioni aiuta a ragionare meglio e a renderci consapevoli delle nostre scelte. ❤️👋

      Elimina
  5. Abbiamo due occhi per vedere il mondo che ci circonda. Purtroppo non si valuta più il potere che essi hanno e le emozioni che ci donano.La tecnologia portata all'estremo per me disumanizza tutto. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche ci si dimentica della bellezza di quel che abbiamo intorno, senza cercare per forza qualcosa in uno schermo. Io per esempio ho riscoperto negli ultimi due anni la montagna. Sempre avuta vicino casa e mai basata. Mi sono veramente stupito nel ritrovare tanta bellezza.

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)