20/04/24

Dodici anni fa, sul blog...

Dodici anni fa, sul blog, comparivano le prime tracce di una storia che mi girava per la testa. Quella storia doveva essere un romanzo. Un romanzo che avevo intenzione di scrivere qui post dopo post.

Inutile dire che l'anonimato iniziale, l'inesperienza del mezzo e la scarsa consapevolezza di ciò che potevo, volevo e sapevo scrivere, bloccarono tutto, trasformando poi questo posto nel CervelloBacato che conoscete.


Ma quella storia, quel romanzo a puntate, che fine ha fatto? Da qualche parte è continuato a esistere...


Nel corso degli anni mi sono imbarcato in diversi progetti creativi.
Tra gli ultimi, nel 2023, l'idea di parlare di comunicazione portando avanti un vlog settimanale su YouTube. Lo sforzo che richiedeva era parecchio e mi ero ripromesso che, nel caso avessi avuto scarsi riscontri, avrei desistito. Beh... così è stato!

La fine di questo progetto youtubbesco però, è coincisa con una presa di consapevolezza: la mia creatività andava rispettata e la prima azione importante, per me, era di sfruttarla per qualcosa a cui tenessi davvero. E qui è stato facile capire che doveva essere per quella storia, il romanzo da cui tutto era partito!

Quindi sì: oggi sono qui, nel mio porto sicuro, per dirvi che quelle pagine finalmente esistono.
Esistono e hanno un inizio e una fine, e tutto ciò è stato possibile per quella focalizzazione creativa di cui avevo bisogno. Niente più contenuti sul Tubo, niente più foto, social, video, meno post sul blog... contenuti per me di valore e interessanti, ma che richiedevano grande fatica e non mi davano mai quel piacere profondo che solo la scrittura ha saputo darmi.

La stesura di questo libro è continuata dal 2012 ad oggi. Ci sono state tante riscritture, cestinature, revisioni, passi avanti e stroncature autoinflitte, ma... MA... oggi ci siamo!

Presto vi racconterò qualche dettaglio in più e tutto quel che dovrò fare d'ora in avanti. I passi per arrivare alla parola fine sono ancora diversi, a cominciare da una profonda revisione da parte mia e ha delle letture di test da far fare a persone di fiducia. E poi dovrò ragionare su come muovermi con l'editing e... insomma, di lavoro ce n'è ancora parecchio, ma non abbiamo paura di niente.

Per ora è tutto. Ci rivediamo presto anche qui sul blog, promesso!


8 commenti:

  1. Complimenti! Aspetto di saperne di più 👏👏👏👏👏

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni! E buon lavoro (una panchina…)

    RispondiElimina
  3. E dai!!.. magari mi offro volontario per una lettura di test.. mi piacerebbe, e ne sarei onorato.. sempre rientri nei tuoi parametri.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere Franco. Potrebbe essere! Lasciami prima finire questo primo giro di editing. Poi vi è ti farò sapere ;)

      Elimina
  4. Non mi stupisce che tu sia arrivato a questa conclusione importante. Abbiamo tutti, chi più chi meno, uno sfrenato desiderio di comunicare e dobbiamo sapere farlo bene. Magari il tuo vero forte è proprio quel romanzo, quello che hai finalmente deciso di tirare fuori dal proverbiale cassetto e a cui dare vita. Magari anche i tuoi articoli qui, i post che apprezzo molto quando pubblichi. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luz! Non vedo l'ora di poterlo far leggere :) Ancora un po' di lavoro prima...

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)