03/03/15

Omicidio nel bosco.

Quello che segue è un racconto inizialmente nato durante un esercizio di scrittura, uno di quelli che si fanno al corso del buon Riccardo dal Ferro (Ferruginoso per gli amici), che sto seguendo da un mese a questa parte. Lo scopo dell'esercizio era limitare il senso della vista e provare a raccontare usandone un altro, espediente questo non troppo utilizzato, dato che spesso e volentieri ci si affida proprio (e solo) agli occhi.
Dopo una piccola revisione e alcune modifiche allora ecco il risultato. Ovviamente sta a voi capire quale (o quali) dei cinque sensi ho utilizzato per raccontare.

La bocca gli scoppia di vermi, viscidume strisciante fatto della sua stessa lingua, ora fredda ora devastata, di carne strappata. Urla faccia a terra, morde il terriccio del bosco, che lo bracca girandogli attorno, ovunque e da nessuna parte. Ragni di acido scalano l'esofago, singhiozzano in rovi di rutti spinosi.
È steso da un po'. Il cuore preme incessante sul collo, sgorga ruggine dalle gengive rotte.
Lì accanto nota un sorriso sghembo, nocche vibranti lordate da schegge dei suoi propri denti. Grugnisce qualcosa, sputa, inspira sporco e aghi di abete. Dov'è il suo volto? Dove gli occhi, le unghie, i timpani? C'è solo bocca, bocca ovunque, e fronde di prurito dannato che graffiano l'arido in gola. Strisci come un verme... guardati, gli dice l'uomo.
Una stretta allo stomaco, acido di resina, bava fungosa, sapore di ossa, succhi gastrici, reflussi bollenti, veleni letali. 
L'uomo distoglie lo sguardo, è troppo per qualsiai stomaco. Prende il telefono, È sistemato, fa al suo capo, poi riattacca, lasciando il morto tra gli alberi.

7 commenti:

  1. Si vede che frequenti un corso di scrittura creativa, è scritto tipicamente in quello stile :)
    Comunque, hai usato tutti i sensi, no?^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno, azzerarli è impossibile, ma ho puntato sul gussssto.

      Elimina
    2. Eh, sì... il gusto ha dominato.

      Moz-

      Elimina
  2. Per quanto il tuo racconto sia ben scritto e anche intrigante, a me non piacciono i corsi di scrittura perché ti limitano in un certo binario oltre il quale non puoi andare... io odio i limiti imposti, se non sono libero di scrivere, io non scrivo. Punto. ^^

    Ispy 2.0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho voluto provare invece e devo dire mi trovo parecchio bene, e anzi, uno sei punti che spesso evidenzia è quello di giocare con i testi, sperimentare il più possibile anche verso modi che solitamente ignoriamo. Per esempio, in questo caso può sembrare un limite narrare cercando solo l'uso di un senso, ma è un modo abbastanza inusuale e che spinge a provare altro nello scrivere. Poi è soggettivo, e dipenderà dal tipo di corso o che ne so.
      Comunque sia, grazie per il racconto ;)

      Elimina
  3. L'esperimento è interessante, il difetto è però che il racconto punta tanto/troppo sulla parte sensoriale fino a esserne sommerso, che è uno strano contrasto visto l'azzerarsi del principale dei sensi.
    A proposito di sensi: se vuoi scatenare sensazioni immediatamente condivisibili col lettore è sull'olfatto che devi giocare principalmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, e pensa che inizialmente non c'era nemmeno la ''trama'' a reggere il tutto, era un raccontare il bosco tramite il gusto. Meno male ho variato un pochino insomma! :D
      Olfatto... proverò anche con quello, sicuro. E' uno dei miei sensi preferiti.

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)