24/07/12

Batman: the killing joke


Questo piccolo albo di Batman mi è capitato sott'occhio durante una triste giornata di studio in biblioteca. Ecco quindi che piuttosto che perdere la testa in grafici del cavolo mi sono mangiato questa sessantina di paginette.


Dunque che dire? E' una storia breve ovviamente incentrata, come s'intuisce dal titolo, sul personaggio di Joker. Scritta nell'88 da Alan Moore e disegnata e (ri)colarata da Brian Bolland, presenta una trama molto semplice ma comunque ricca di spunti. I principali sono: il misterioso passato di Joker, il domandarsi da parte del cavaliere oscuro del senso di questo loro rapporto conflittuale e ripetitivo, e soprattutto il tema della pazzia e la sua ''ragione''.

Ora, io di Batman non avevo mai letto nulla e credo che nemmeno sia necessario per affrontare questo fumetto. Il Joker lo si conosce, Batman pure, il commissario Gordon anche. L'unica cosa che mi era oscura (ma che comunque viene detta nell'ultima pagina) era il fatto che la figlia di Gordon fosse anche Batgirl e che quindi consce l'identità dell'uomo pipistrello. Vabè...! E' solo una minuscola parentesi.

Perchè dovreste leggerlo?! Semplice, perchè il nemico pagliaccio di Batman è fantastico! Viene infatti rimarcato più volte il motivo della sua pazzia e la sua ''filosofia di vita'' nell'affrontare le difficoltà e la spietatezza del mondo. Il protagonista quindi è Joker e non il vigilante mascherato (che mi è risultato pure parecchio antipatico e troppo logorroico...). Viene narrata infatti l'ennesima fuga del criminale con le sue ovvie e naturali conseguenze: bisogna prenderlo e sbatterlo nuovamente dentro a una cella. Ed è proprio il ripetersi di questa situazione che comporta in Bruce il chiedersi come sia possibile odiarsi così tanto senza nemmeno conoscersi, come sia possibile tanta violenza e follia. E la risposta a queste domande la si trova appunto nel flashback (stupendo il modo in cui è disegnato e colorato) della nemesi di Batman, che pur venendo partorito dalla mente deviata del Joker, e che quindi potrebbe difettare di credibilità, fornisce una tesi affascinante su ciò di cui realmente è convinto questo personaggio: basta una giornata storta per cambiare completamente un uomo. Una frase assolutamente semplice ma che ti sbatte in faccia sia l'enorme somiglianza fra ''la sfortuna'' di questi due antagonisti, sia la loro incomparabile differenza nell'affrontare appunto questa ''giornata storta''. La conclusione poi è azzeccatissima e in un certo senso, poetica! (come piace a me :P).

Insomma, non posso dire altro perchè altrimenti andrei a spiattellarvi la storia, resta comunque il fatto che il ritmo è serrato e sa trasportare il lettore (merito anche della modesta quantità di pagine probabilmente) e le illustrazioni che accompagnano il tutto sono curatissime sia nei dettagli (da notare la ricchezza nell'espressività dei visi) che nella loro colorazione, che risulta tetra ma comunque suggestiva. Metteteci poi qualche breve comparsa del Pinguino e di Harvey Due Facce che ti fanno pure tanto piacere, e il gioco è fatto.

Concludendo: nonostante la brevità quest'albo mi è piaciuto molto! Joker spacca!

14 commenti:

  1. "Posto di fronte alla realtà della follia, della causalità e della futilità dell'esistenza umana, uno su otto di essi cede, riducendosi a un bruto vaneggiante. Come biasimarlo? In un mondo psicotico come questo... Ogni altra reazione sarebbe una follia!"
    Questa ce l'ho stampata in testa sin dalla prima volta che ho letto questo capolavoro. Assieme alla barzelletta del Joker.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh dopo due letture non me la sono stampata in testa ma comunque ce l'ho ben presente!
      Quella barzelletta sul finale poi è qualcosa di sublime! Mi è troppo piaciuto come si è concluso :)

      Elimina
  2. Che rabbia sentire che Joker spacca!! Chissà poi perché i cattivi ispirano sempre più simpatia e l'ammirazione del pubblico. A volte ho il sospetto che pure quel fetente di Fenner abbia più fan di me ... Mi sa tanto d'aver sbagliato personaggio...


    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Beh... Obi Wan non mi è mai piaciuto molto, sembra troppo Padre Pio........ (e fu così che fui strangolato a distanza tramite l'uso della forza)...
      Comunque in questo fumetto almeno, Batman proprio non mi piace. Non si vede molto e ha un carattere un po'... Strano! Ho preferito Joker ecco! Poi penso sia ovvio che i ''cattivi'' abbiano più fascino :)

      Elimina
  3. [spoiler][spoiler][spoiler]A causa della pallottola del Joker, Barbara Gordon non sarà più Batgirl ma Oracolo, almeno fino a Flash Point: forse sbaglio (probabile) ma nel nuovo reboot DC Barbara Gordon è ritornata Batgirl.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh tranquilla non spoileri nulla. Non sono solito seguire i fumetti DC, e anche se lo facessi faccio a tempo a dimenticarmi credo :)

      Elimina
  4. Me vuole anche questo albo... tanto per cambiare XD Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  5. "basta una giornata storta per cambiare completamente un uomo"
    Una frase che ti convince a leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che ne vale la pena :) E' solo un po' cortino ma è fatto così ;)

      Elimina
  6. Non a caso Alan Moore è considerato uno dei maggiori autori di comics di tutti i tempi.
    E ti consiglio pure "Arkham Asylum: Una folle dimora in un folle mondo" (scritto invece da Grant Morrison, altro mostro sacro), anche se forse ci vuole appena un po' di più di una conoscenza superficiale del personaggio per goderselo al meglio. Batman quasi assente, sempre ritratto solo come una sagoma priva di lineamenti, e il joker grande e "pazzissimo" protagonista con tutti gli altri psicopatici come comprimari.
    Senza contare i meravigliosi dipinti dell'artista Dave McKean.
    Il Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora direi proprio che prima o poi me lo leggerò! ;) Così inizio a farmi una cultura sull'uomo pipistrello

      Elimina
  7. c'è pure il tizio coi capelli strani che spara nei cinema e imbottisce casa sua di esplosivi? No perché sarebbe molto da Alan Moore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si c'è pure lui ed è proprio colpa sua se è successa quella disgrazia. Compralo e brucialo quindi ;)

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)