08/02/16

Un Cervello e 30 piccoli blogger

Che poi non erano davvero trenta ma pure fossero stati quindici, per dire, m'avrebbero messo comunque un po' di ansia. Ve l'avevo detto che io non sono un granché a parlare in pubblico, vero? Però sta cosa andava fatta, perché alla prof che m'aveva contattato per tenere delle lezioni nella settimana alternativa del suo liceo non potevo mica dire di no. Dell'incosciente momento in cui ho dato il mio Ok comunque, ve ne ho già parlato qui, quindi nel caso non sapeste andate a sbirciare.
Ma tornando a noi... com'è andata la settimana passata dall'altro lato della cattedra?

E' iniziato tutto in maniera piuttosto rilassata, tant'è che pensavo di stare ancora dormendo. Poi sono entrato, ho visto i ragazzi, ho cominciato e finito l'appello e... merda, ora devo fare io, ora devo parlare! E insomma, mi è sembrato opportuno dirglielo a sti regazzi, dirgli che non l'avevo mai fatto e che mi stavo un po' cacando sotto. Hanno riso. Meno male. E un po' mi sono quietato, la parlantina è venuta. Certo finché non è entrato sto stronzo con la telecamera della televisione a rimettermi pressione. Grazie eh! Nel servizio sembro proprio un idiota (minuto 20.13), ma almeno vi saluto affettuosamente...
Certo non si può sempre fare le mezze seghe. Basta, parliamo e vaffanculo mi son detto. E quindi è partito il primo di cinque incontri tra blogging e giochi di scrittura, chiacchiere e condivisione di sogni e passioni. Il tempo è volato e uscito da scuola non potevo che pensare Ma che figata!

Secondo giorno e diamo due indicazioni su come aprire un blog, terzo e Rick DuFer, animale da palcoscenico, viene a dire qualche parola su quanto sia importante essere sempre curiosi e su cosa significhi raccontare; poi quarto e nascono i primi blog, tra cinema, doppiaggio, musica e cucina, e infine quinto e ultimo dì, parlando di social (ci credereste che non tutti hanno facebook?!), pubblico, commenti e commentatori.
Ammetto che parte della mia preoccupazione iniziale era data da atroci dubbi circa quanto sarei riuscito a tenerli buoni e almeno un pochino attenti. Beh... mi sono stupito nel vederli interessati e contenti, con domande, curiosità e nuovi siti web che magari in futuro prenderanno anche il decollo.
Ora, finendola con sti discorsi da donna in sindrome premestruale, vorrei presentarveli questi (quasi) 30 piccoli blogger. Qualcuno ha già iniziato a pubblicare qualcosa, altri hanno soltanto aperto uno spazio e magari un domani proveranno a raccontare. Io metto comunque tutti i link che mi hanno passato, così che voi, se ne avete voglia, possiate andare a curiosare e tener d'occhio.
Colgo comunque l'occasione per lasciar loro un enorme Grazie, felice di questa piccola esperienza che mi ha divertito molto più del previsto. 

Ecco a voi...

P.s Ragazzuoli, mi rivolgo a voi. Alcuni link che m'avete dato non sono riuscito a decifrarli, sono terribile, i know. Se volete mandatemeli qui o per messaggio e li aggiungerò.

30 commenti:

  1. Bellissima ezperienza, Cervello!
    Sono strafelice per te, hai portato il mondo del blogging tra i ragazzi :)
    Ora comincio a vedere le opere dei tuoi scolaretti ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Dovevi dire loro di aggiungere... il widget del follow XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, penso l'abbiano perso per strada, ce n'erano mille da dire. Comunque seguili senza widget no? Copia e incolla nel blogroll e ciao :D
      E' stato divertente, sì sì!

      Elimina
  3. Bella esperienza e se ti sei anche divertito è ancora meglio e poi hanno fatto anche il servizio..bravo ;)

    RispondiElimina
  4. Non riesco a vedere il servizio causa bradipo... niente più video al pc da queste parti, sigh.
    Bello che vi siate divertiti. (Tu, cervello, bacato... e i trenta cervellini al banco di scuola... no il flm era diverso, ma fa niente. Vero che fa niente? :-P )

    ^_^
    Ripasso poi a sbirciare i loro link.
    (Se sono molto (s)fortunati)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, se ti vedono zampettare da quelle parti non credo ne saranno scontenti ;)
      Il video? Non ti perdi nulla :P

      Elimina
  5. Ma perchè? Avevi dei dubbi che ti saresti divertito?
    I giovani, quando trovano un argomento che li interessa e una persona che li sa coinvolgere si trasformano. Sono curiosi per natura ma con la controparte giusta lo diventano sempre di più.Poi sono ricettivi. Desiderosi di fare, di dimostrare (agli altri è una scusa, lo fanno per loro stessi) che sono in gamba. E lo sono davvero!
    Complimenti!

    Oggi ho poco tempo ma metto in evidenza questa pagina e domani vado a curiosare. Ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio vero :)
      Bene bene! Spero si divertano e che li "coltivino".

      Elimina
    2. Eccomi, ora vado a curiosare sui bog dei tuoi.... studenti ahahahahah

      Elimina
  6. Ti ho seguito in diretta questi giorni.
    Beh, quella iniziativa :)
    Speriamo che continuino a bloggare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anch'io :) anche perché sarei curioso di sentire le storie di 15 enni e giù di lì.

      Elimina
  7. Mi sembra una bellissima esperienza. Mi fa strano leggere di ragazzi così giovani senza Facebook, bravi! :D
    Tanti nuovi blog, spero di poterli recuperare man mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credevo fosse scontato e invece... hanno quasi più instagram che fb mi pare di ricordare.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Na na, gli ho solo mostrato un modo ''diverso'' per divertirsi ed esprimersi. Complimenti a loro che ora si mettono in gioco :D

      Elimina
  9. Ahah se leggesse delli mi tirerebbe una scarpata ;)
    Grazie a voi ragazzi, altroché!

    RispondiElimina
  10. Com'è parlare a 30 ragazzini che ti squadrano da capo a piedi? Mette soggezione essere dall'altra parte del banco, dalla parte della cattedra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio un po' sì, poi davvero non sono abituato a parlare di fronte a tante persone (30 son tante per me). Qualche minuto e comunque ti prendi però. E uno c'ha provato a chiamarmi prof ma gli è stato spiegato che piuttosto poteva chiamarmi mamma xD Insomma, sono poco più grande di loro. 10 anni non sono poi tutta sta differenza... circa.

      Elimina
  11. ...c'è che sono orgogliona di te Cervellino...
    e vado pure a vedermi qualche blog dei tuoi adepti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yee :) Chissà che non li becchi pure dalle tueparti a leggerti ;)

      Elimina
  12. un docente indecente :DDDDD

    quando ti daranno una cattedra ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In testa me la danno :) È stato bello ma preferisco la parte di quello che ascolta sai.

      Elimina
  13. Che dirti, complimentoni! L'iniziativa era troppo bella per non coglierla, e poi alla fine si tratta di ragazzi che hanno (più o meno) la nostra età, quindi tolti i preamboli l'ansia passa :) è anche bello vedere giovani studenti appassionarsi alla scrittura, che è creatività, e quando diventa "sociale" e interattiva è ancora più bello. Credo proprio che passerò a sbirciarli tutti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! :D A quanto han detto a nessuno era venuto in mente di aprire un blog (tranne a un ragazzo che già aveva tentato) quindi doppia soddisfazione :D

      Elimina
  14. Un'esperienza da rifare, grazie di tutto. Avevo già avuto l'idea di farmi un blog e con te è potuta sbocciare. Grazie davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, mi raccomando continua e non mollà :D Ti può essere davvero utile, anche fosse solo per i compiti in classe ;)

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Grazie per questa esperienza unica, i tuoi consigli sono stati molto utili e, anche se non so se la scrittura è la mia strada, ne avrò tesoro e ricorderò questi giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissimo vi sia piaciuto. Come dicevo era la prima volta che parlavo davanti a tante persone per ''spiegare'' qualcosa. Ma siete stati bravissimi :D Quindi grazie a voi! ;)

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)