12/12/14

Bruxelles 3/3 |The master of puppets.

Mi sveglio più o meno presto, la Vale dorme e che faccio, la sveglio? Mi giro dall'altro lato e bonanotte. Ci si alza quindi abbastanza tardi e verso le 11 siamo in centro da Starbucks a far colazione. Non c'ero mai stato ma ehiii miei cari turisti della democrazia, c'è una prima volta per tutto no? Caffé natalizio e muffin coi mirtilli grandi come nocciole che esplodono in bocca. Buongiorno!
Decisi a visitare il famoso giardino botanico di Bruxelles sbagliamo in pieno destinazione e ci imbattiamo nel botanique park, cioè un parchetto normalissimo ma comunque molto carino. Siamo dei geni eh!



E poi, attirati dalla pubblicità, che sulle menti deboli fa sempre breccia, decidiamo di incamminarci verso l'aquarium, che si trova nelle vicinanze della Basilica del Sacro Cuore. Magnifica quest'ultima, col suo parco in cui la gente corre e cazzeggia, mentre è osceno il secondo.

Oscenità che però c'ha regalato una risata come potete vedere. Finita la visita infatti un omino ci chiede se possiamo fare una foto assieme alle carpe. Evvabbè, famo sta foto. 
Guardate le carpe. Ok. Ora avvicinatevi alle carpe. Ok. Adesso Is it possible to have a little kiss? E lì io penso Ma come? Un bacio alle carpe? E mentre la Vale ride, che c'è arrivata prima di me, spiega che non siamo una coppietta, ed esplodo a ridere pure io. L'omino ci rimane male ma sorride imbarazzato.

Cerchiamo allora di raggiungere il centro, fotografando qua e là quel che più ci colpisce, e infine giungiamo nella zona della ruota panoramica della sera prima, e si pranza con delle patatine superbe che furbamente inondo di salsa samurai, a quintalate proprio, che scelgo a caso, e che scopro essere piccantissima. Cagherò pallettoni di magma in seguito, ma questa è un'altra storia e qui non voglio trattare l'horror.




Raggiungiamo una vecchissima libreria di cui si era sentito parlare sull'internet, poi vaghiamo ancora fino alla visita del museo del cioccolato, che ci spiega, tra un assaggio e l'altro, l'origine di questo cibo divino e come vengono fatte le praline di Bruxelles. Che bontà!


Fuori dal museo siamo praticamente a Grand Place e affamati andiamo a cenare con, sorpresa sorpresa, waffle salati. Tanta roba ammighi miei, tanta roba! Dopodiché birra natalizia in un pub giusto di fronte al Manneken Pis, il bambino che piscia, e poi... niente, tornare in ostello non ha senso, e quindi giriamo a locali, tutto finché non ci imbattiamo in un posto in cui suonano live davvero molto imboscato. Ci facciamo due shottini (il mio si chiama Big Boobs mi pare) e mentre la gente suona scopro qualcuno nell'altra stanza che gioca a calcetto, o biliardino, o calcio balilla, o come cazz lo volete chiamare. Qui conosciamo il mio compagno di squadra, Nicolas, ovvero il master of puppets.


Nicolas ci racconta di essere francese e di abitare a Bruxelles da quasi 10 anni, ama il calcetto, tant'è che ci porta in un altro posto in cui si gioca gratis e ci fa scoprire una cricca di giocatori accaniti che Rules? Fuck off, this is a street fight! e ci spiega che come lavoro fa il marionettista in un teatro, e ci riesce pure a vivere di questo! Dice poi di amare e creare cortometraggi e quindi qui, se volete vederne uno e seguirlo, lo potete fare a questo link.


Torniamo distrutti in ostello non prima di un ultimo saluto al Delirium, in cui troviamo altre due francesine che non capisco nulla di quel che dicono e un altro tizio. Brindiamo insieme. Il mattino seguente doccia ghiacciata, almeno la mia, perché la simpatica Vale mi finisce l'acqua calda, e poi una visita al museo del fumetto, che non potevo non vedere. Tintin, Asterix e Obelix, i Puffi e Marsupilami non possono mancare, e museo a parte, in diversi angoli della città sui muri di certe abitazioni sono dipinti dei murales con scene fumettose davvero suggestive.



Siamo però quasi al termine di questo viaggio. Mangiamo l'ultimo panino lurido e presi i bagagli, sotto una pioggia stronza, arriviamo in stazione delle corriere per avviarci verso il luogo dell'orrore: l'aeroporto. Sarebbe così bello fare un volo, una volta nella vita, col bel tempo. Decolliamo e vorrei vedere la famosa bellezza delle lucine delle città di cui tutti parlano. Nulla, tutto nero. Mi ritiro nella mia asocialità da ansia e a 5 minuti dall'atterraggio vedo finalmente lo spettacolo di cui tutti parlano. Ok, ammetto che è bello. Atterriamo e il sorriso di Lorzone, l'amico che c'è venuto a pigliare, più la terraferma, mi fanno sentire quella sensazione di pace nel mondo tipica di ogni fine vacanza, che purtroppo riesco a sentire solo ora, ma insomma, meglio tardi che mai!
Bruxelles promossa allora! Sotto Natale poi, di sicuro! I cavoletti però non li ho mica trovati...
<--- Bruxelles 2/3 | Mangiamerda.
<--- Bruxelles 1/3 | Vai vai stupida capra!

16 commenti:

  1. i cavoletti si mangiano nei ristoranti costosi...
    hey complimenti per questi appunti di viaggio, mi sono piaciuti tanto.sono così leggeri che sembrano praline al cioccolato di quelle che si sciolgono in bocca ( che potevi pure portare per qualcuno dei blogger )
    ciao ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh ecco dove si nascondevano, lo supponevo!
      Beh, grazie mille, fa sempre piacere sentirselo dire ovviamente :D Ehhhh avevo spazi limitati nel bagaglio a mano, mettiamola così dai, e spero ci possiate credere.

      Elimina
  2. Wao, bel finale!!
    Oh, un bacio sopra le carpe è come un bacio sotto al vischio? XD
    Il mannachenpìs era nudo, spesso lo vestono come più vogliono!
    La libreria è bellissima **

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah non ne ho idea! Avrei dovuto chiedere all'omino.
      Lo vestono? Non lo sapevo... Sì sì la libreria molto figa. Ne abbiamo trovata una ancora più grande il primo giorno, e aveva una marea di roba, purtroppo per me quasi tutta in francese... Evvabbè.

      Elimina
  3. Il prezzo del biglietto, dal canto mio, è valso solo per la libreria... sembrava Diagon Alley!

    Diciamo che in questi tre post che ho seguito con curiosità, è come se fossi stato anch'io a Bruxelles.

    Ispy 2.0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh era molto molto piccola comunque, però sì, strabella.
      Sono contento del risultato allora :)

      Elimina
  4. Che buoni i cavoletti!

    Comunque quella roba lì con le carpe è stata strana eh. La gente non sta tanto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, ma era un vecchietto solo e triste. Chissà che fini aveva...

      Elimina
  5. Uh anche tu con i viaggetti preNatale, sono i miei preferiti!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia! Sempre le solite grandissime figure!
    Voglio venire anch'io a fare un viaggio con te e Valeeee!

    RispondiElimina
  7. ma che bello leggere della tua Bruxelles! Sai che mi son persa un sacco di cose che hai descritto qui? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sono contento, detto da te poi :)
      Davvero? E sì che non ho visto tantissimo, e purtroppo ho preso pure due buchi nell'acqua con quella ''mostra dei giganti'' e l'aquarium.

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)