21/10/14

Potere dei catalizzatori sociali, vieni a me!

Per voi, e lo chiedo così giusto per curiosità, è facile approcciare con persone che non conoscete bene? Ce la fate, quando v'interessa scambiare due parole con qualcuno, ad andare lì e attaccare bottone, con la speranza di far partire una chiacchierata, un'amicizia, un ammore rose e cuoricini o una trombata che Sergej Nakarjakov ma levati proprio?!

Non voglio iniziare il classico discorso sul confronto bei vecchi tempi vs nuove generazioni. Quello che: una volta le cose funzionavano meglio e adesso siamo tutti mezzi asociali, che sti telefoni, sti whatsapp, sti facebook e cazzi e mazzi ci levano il sangue dal cervello un po' come succede a Gasparri in mezzo a un gaypride. Voglio invece sparare due stronzate parole sui catalizzatori sociali, quei mezzucci più o meno furbi che ci consentono di fare il classico salto verso l'altro e vaffanculo alla timidezza, proprio perché siamo diventati degli ameboidi del cazzo nel relazionarci con lo sconosciuto (e talvolta pure con chi conosciamo... tipo quando si incontra uno per strada e magari questo tira dritto fingendo di non vederci, stammerda!).

Il calcio è il catalizzatore sociale maschile per eccellenza. Se sei un uomo, se devi iniziare a conoscere i tuoi nuovi colleghi, i compagni di classe o se vuoi farti fare lo sconto da quel tizio che ti deve vendere la djroga, parlare dell'ultima partita è sempre una mossa vincente. E io lo so bene perché... perché me ne sto ogni volta in un angolino a rigirarmi i pollici quando sboccia l'intesa maschile, quando nasce questo vero e autentico sentimento di fratellanza che io non comprendo poiché calcisticamente ignorante.
Poi oh, io ci provo a entrare a gamba tesa col tennis, ma vengo segregato in uno stanzino con un cazzottone, che a pallone non ci so manco giocare e per me il portiere dell'Italia è Pagliuc... ah no giusto, Buffon. 
Funziona molto meglio il bere invece, soprattutto nella patria mondiale dell'alcolismo preadolescenziale, aka regione Veneto, che espone con orgoglio incerti equilibristi intenti a discutere dei massimi sistemi tanto più si è sballati, o che smonta quell'aura di finta e glaciale compostezza e purezza che certe femmine si portano appresso. Quale magia! E quale occasione! Già perché parlare di figa è uno dei catalizzatori sociali più potenti, specie sorseggiando una bionda mentre si fissa la bionda in questione, quella con le gambe lunghe insaccate in jeans skinny vintage a vita ascellare.

Importante dedicare allora una parte del discorso alla gnocca. Cioè, se tu quella tipa la vuoi, e non la conosci, come diavolo fai ad appiccare la sacra fiamma della passione? 
Facile! Ehi, hai da accendere? Squarciamo dunque il velo di Maya: il 50% dei fumatori nasce in virtù dell'effetto seduzione che le sigarette donano (insomma perché fumare fa figo), il 30% per le occasioni di abbordaggio che il rituale della cicchetta  regala, il 15% perché si è sfigati, il 3% perché la vita è difficile, il 2% perché fumare è bello. I discorsi hai da accendere o anche ch'è ce l'hai una siga riescono addirittura meglio per le donne che vogliono spupazzarsi l'uomo, anche se il genere maschile preferirebbe domande più esplicite: mi fai fare un tiro dal tuo bel sigaro?
Grosso supporto lo forniscono poi la moto e l'auto cazzuta che, secondo gli studi del professor U.R. Stupyd dell'Università di Cambridge, sono pure sinonimo di compensazione a una penuria di gioielleria inadeguata rispetto agli standard femminili. Donne e motori son gioie e dolori dicevano le sagge popolazioni Azteche, e in effetti come catalizzatore sociale funzionano che è una meraviglia, ma dal primo approccio alla conclusione coi fuochi d'artificio spesso, a causa di una sopraggiunta penuria di facoltà cerebrali precedentemente ben celata, la donna fugge. Ma qui si parla di primi approcci quindi va bene così.

Intramontabili classici, giusto per concludere in bellezza e con un brivido di nostalgia, sono infine i bambini e i cani. Sei al parco e porti a spasso il nipotino, il fratellino, il figlioletto, il cuginetto? La sua pucciosità irresistibile attrarrà come una calamita le femmine desiderose di tastare quelle dolci guanciotte rosee e paffutelle. E pure tu vorresti tastare le sue guanciotte, no? Viceversa se lei è a spasso col suo bel cagnolone, e anche qui più è grosso più funziona l'impresa, lui si avvicinerà mostrando tutta la sua esperienza in fatto di canidi e darà una grattattina al peloso bodyguard fingendo estrema nonchalance, ma stando sempre attento a non farsi asportare una mano con un morso netto, perché altrimenti missione fallita.

E ora tocca a voi: questi bei catalizzatori sociali li usate per iniziare la socializzazione? E ne conoscete altri o magari non ne avete affatto bisogno? Rimpiangete infine i bei vecchi tempi in cui... o pensate sia sempre tutto uguale? Fatemelo sapere, e vi farò fare un bel giro sulla mia auto super cazzuta. Anzi no, scherzavo!

31 commenti:

  1. Insomma, sai che sono carente in quasi tutti i catalizzatori sociali che citi? :D
    Io sono per la vecchia scuola: ciao, sono Miki. Facciamoci una cocacola o un aperitivo.
    Una cenetta o un pranzetto, un caffè, una chitarra, un film e una passeggiata... queste cose sì che cementificano la socializzazione ^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah guarda, non fumo, non ho accendini (anche se dovrei furbamente mettermene uno in tasca), non ha bambini e cani e nemmeno auto figa e moto. Sono asociale per quello, odio il mondo, mi fate cagare, morite male!
      Comunque abbiamo pochi anni di differenza ma credimi che in certe cose si notano. Anche il semplice saluto... ci credi che la gente per strada, gente che ti conosce, fa finta di non vederti?! E se tu dici ciao a loro ti guardano con la faccia stranita, come cascassero dalle nuvole? Mapperfavore...

      Elimina
    2. Che c'è un abisso tra noi lo noto anche in altri dettagli :)
      Non che sia un male, eh.
      E' il mondo che va avanti.
      Il saluto negato? Ma che cazzo... manco i sottosviluppati fanno queste cose !!

      Moz-

      Elimina
    3. I know, i know.
      Tutti amici su facebook però, capisci? Pazzesco... che poi non è negato, è... evitato.

      Elimina
    4. Assurdo. Per fortuna è un atteggiamento a me alieno.

      Moz-

      Elimina
  2. Personalmente: i tatuaggi. Quando vedo qualcuno molto tatuato o qualcuno vede me è inevitabile che scatti il complimento e si facciano due chiacchiere.
    Idem se vado al parco con i cani. Se io e lui non fossimo una coppia troveremmo scopamici ogni tre secondi. Ahahahaha, i cani sono favolosi per questo scopo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tatuaggi, non c'avevo pensato :)
      I cani non a caso sono i migliori amici dell'uomo, no?

      Elimina
  3. Sono donna, non so una mazza di calcio, sono astemia, non fumo, di motori ne so quanto di calcio, non mi piacciono particolarmente i cani (gatti forever) e i bambini altrui (visto che di miei non ne ho) li evito accuratamente (e sti stronzi mi si accozzano addosso manco avessi il Sacro Graal dei giochini per micronani in tasca!).

    Mi capita di parlare di un po' di tutto. Un argomento comune con l'interlocutore di solito si trova :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, vali a capire, ho presente :)
      Comunque sia si trova sì, i catalizzatori sociali aiutano ma non sono di certo indispensabili, no?

      Elimina
  4. Ripasso al prossimo post.
    No sai com'è... asociale convinta.
    Non posso proprio commentare un post sulla socievolezza.
    OPS... lo ho commentato. :-P

    RispondiElimina
  5. Io non sono bravissima a socializzare... Ma dici che posso fare colpo sul ragazzo di turno, se gli parlo di Moto GP? Sul calcio sono poco ferrata, perché seguo solo le partite dell'Italia (e ultimamente neanche quelle, visto come giocano).
    Anche la musica può essere un buon aggancio... Però per me funziona solo con i metallari ^^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh non tutti la guardano però, potresti provare lo stesso. Tanto le donne possono parlare di quel che vogliono ;)

      Elimina
    2. Insomma, non è mica tanto vero... Dovresti scrivere una guida anche per il genere femminile!

      Elimina
    3. Ahah, già ho scritto una marea di cavolate qui, non conosco abbastanza la vostra psiche. Però in genere credo possiate permettervi di approcciare nei modi più disparati e avere comunque successo ;)

      Elimina
  6. Oh mamma...
    allora fumare fumo ma ho iniziato una sera ad un campo estivo quando non sapevo cosa fare... quindi non so se rientro nelle percentuali... non ho la moto ma uno scooterone... mi piace il calcio ma non tanto chi ne parla sempre... sono padre da troppo poco per essere un di quelli che ne parla sempre... quindi non saprei :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh il mio intento è comunque quello di un elenco umoristico, è molto porbabile non rientri nelle mie scemissime casistiche :)
      Lo scooterone però non ti fa cuccare :P

      Elimina
  7. penso che l'approccio miglore, e lo dico fuori dai denti, sia quello di far apparire la persona in questione moooolto bella ed intelligente...tipo : stai bevendo di fronte ad una bionda (donna)
    guardala fisso, alzati, e le dici con tutta la serietà del caso " hai gli occhi più belli che abbia mai visto (pausa, sorriso accennato) scusa ma dovevo dirterlo, sarà la birra e.. (toccarsi i capelli da finto timido impacciato) dovevo proprio dirtelo...ecco!" abbassare lo sguardo e se dopo 30 secondi non ti chiede/dice chi sei che fai, girati e torna a bere, altrimenti è fatta.
    anche se porta gli occhiali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora facciamo che lo provo e se va male vengo a cercarti, lo faccio, e poi però ci devi stare!!! U.U

      Elimina
    2. nessuna resiste, ad un timido uomo, che pubblicamente dichiara che sei bellissima ...
      garantito... nel caso, esercitati.
      facciamo che se ti va male, ti presento una amica ;p

      Elimina
  8. Deh, io la mia l'ho soffiata da sotto il naso di un conoscente. Lui ci stava provando, io l'ho presa da parte, le ho detto che sapevo che lui ci stava provando, e proprio per quello, per non lasciarla andare da lui, mi sono fatto avanti perché la volevo con me. Poi la serenata, il resto è storia. E la storia l'ho spiegata nell'intervista che mi ha fatto Bacato tempo fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E questa è una gran mossa! E se volete le interviste sono lassù nella sezione "Interviste Bacate" :)

      Elimina
  9. Post interessante!! Io non sono il maschio alpha: figa, pallone, auto cazzuta e sigaretta umida di birra... naah, troppo scontato e troppo poco controcorrente XD. Io sono un tipo molto socievole e non ho bisogno di scuse e se una persona mi interessa, sono diretto, punto. L'imbarazzo è solo il tempo che perdi tra un'occasione e l'altra... è poco produttivo. Se sei diretto, dall'altra parte avrai un momento di spaesamento ma poi stupisci e la cosa va... gli amici e le persone in generale mi hanno sempre apprezzato per il mio essere diretto e schietto, e credo che non ci sia cosa migliore.

    ps: io per strada non saluto mai, perché non riconosco mai le persone fuori dal contesto in cui le vivo per via di una forma lieve di prosopagnosia... chi mi conosce lo sa, chi non lo sa, sticazzi! XD

    Ispy 2.0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo dev'essere un casino quindi! Non la conoscevo la prosopagnosia...
      Beh beh, sto post è giusto per farsi due risate, alla fine ognuno agisce in maniera diversa. Anch'io tento di buttarmi e vaffancul, anche se non sempre riesco.

      Elimina
    2. AHAHAH! E' abbastanza un casino... mi è capitato di non riconoscere mia madre per esempio... ma ripeto, chi mi conosce sa che in giro a meno che non sia io ad essere salutato e se ho i secondi sufficienti per mettere a fuoco un volto, io non saluto, soprattutto dopo le mille figure di cacca che ho fatto quando salutavo una persona per un'altra. Ti dico solo che a Cinecittà ho incontrato uno dei cantanti che più amo e non lo avevo riconosciuto a 1 metro... ed è un volto che adoro! :p

      Ispy 2.0

      Elimina
  10. Dipende dalle persone. Io sono estremamente timida e tendo molto a stare sulle mie.
    Tutto sta nell'altra persona. Ci sono persone con cui riesco ad essere subito me stessa, altre invece richiedono più tempo e altre ancora proprio non mi conosceranno mai.
    Tutto dipende. *parte la canzoncina*
    Tipo, se il 1 novembre ci si vede ai Comics, anche se ci sentiamo spesso e siamo in confidenza come due che si conoscono da sempre, so che sarò in imbarazzo come una scimmia urlatrice (?). Che c'ho a fa?! Son fatta così!
    Pigliatemi come sono xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fai la timida o l'antipatica m'incazzo ;) Vedi di essere perfetta! (giusto per metterti disagio)

      Elimina
    2. Vaffanculo Davide! Mi metti ansia così!

      Elimina
  11. Considerato che odio il calcio e le macchine, mi rimangono solo l'alcool e gli animali. XD
    A parte gli scherzi, non credo che ci sia un meglio o un peggio in assoluto tra prima e dopo, credo solo che le dinamiche al giorno d'oggi siano completamente diverse rispetto a quelle che c'erano prima. Esistevano pro e contro nell'approccio allora esattamente come esistono ora.

    Sono del parere che basta aver del buon gusto nel fare le cose, e questo vale come regola generale! ;)

    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E direi che sono d'accordissimo con la tua regola generale :)

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)