28/08/14

Latte con Lorzo?

''Woahhh, è verde!''
''Certo che è verde, te l'avevo detto io.''
''Ma come fai?''
''Eh caro, magia!''
''Ma che magia, è perché il giornale sotto ha un'immagine col colore verde.'' fa l'altro mio cugino.
''Oh ma fatti i fatti tuoi tu!'' gli risponde il fratello minore.
''Ohh, verde...'' faccio io incantato.

Siamo sotto le scale del palazzone dei miei cugini, mi stanno mostrando come fare il fuoco colorato con l'intendo di impressionarmi. Siamo nell'agosto 1998, forse 99, che qua è un casino esser precisi andando troppo indietro, e io ho 7 anni e sono impressionato. Dato che non si va a scuola, qualche sera capita che dormo a casa dei cugini. Siamo io e M in particolare, il minore dei due, che ha due anni più di me, a stare spesso insieme. 
La notte dormiamo nel divano letto in salotto, indossiamo canottiere vecchissime, del mio bisnonno a quanto dicono (che è suo nonno in realtà, quindi non siamo proprio cugini cugini ma è una cosa così complicata che se va la spiegassi vi verrebbe mal di cranio) e quando i suoi dormono il caro cug infila le videocassette dei documentari sugli alieni.

Guardo dischi volanti, esseri umanoidi grigi che vengono aperti come angurie, raggi che rapiscono le persone e altre scene molto adatte a un pischello di anni 7. Ci gode a torturare i suoi amici con quei video, ma ne ha una paura fottuta anche lui. Io d'altro canto sono identico a quell'ebete, ne sono affascinato, ma mi cago in mano.
La notte dormiamo sereni, più o meno, chiudendo la finestra che non si sa mai, magari arriva un disco volante e ci porta via. Il mattino mi sveglia presto e accende Mtv, o comunque un canale di musica che io a casa non prendevo, e guardiamo un video pieno di brave regazze che sul finale sono mezze ignude. Stanno passando Pretty Fly (For a white guy) degli Offspring.  Io e lui siamo incantanti più che con gli alieni.
E infine in salotto entra sua madre, cioè mia zia, e ''Che cosa fate svegli a ste ore, cosa guardate!? Filate a dormire che è ancora presto!''. E noi si torna a far finta di dormire mentre lei torna a letto.

''Oh!'' mi fa lui. ''Sai che so fare il latte con l'orzo?''
''E che roba è... lorzo?''
''Mio fratello non lo sa fare anche se è più grande, dai vieni di là che facciamo latte con l'orzo.''
''E se poi torna la zia?''
''Dai ho anche la nutella dai vieni.''
''Nutella?'' gli domando, e sono già in cucina ad aspettarlo.

Questo il ricordo di agosto con cui riparte MusicalMente, con una delle molte serate passate a dormire dai cugini, con le canottiere del bisnonno, coi video degli alieni, con mtv, e il latte con Lorzo che facevo finta che fosse caffè. E a voi, che non ve lo chiedo mai, sta canzone che vi ricorda? E che facevate nel 1998?

15 commenti:

  1. Lorzo ahahaha, che tenerume!

    Io nel 1998 avevo quindici anni, quindi facevo la prima liceo. Mi sentivo una sfigata e per sicurezza odiavo un po' tutti. Leggevo molto, ascoltavo De André e poco altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una gran bell'età quella eh? Però nel 98 non avevi i casini tipo cellulari, internet e cazzi vari.

      Elimina
  2. Pensati che mio fratello, quand'era piccolo, diceva di andare al Lasilo e di avere un cugina di nome Lanna... ;)

    Io ho la tua stessa età (almeno credo) quindi nel 1998 ero a scorrazzare in giro per i campi con mio cugino e ad arrampicarmi sulle balle di fieno. Non ero molto interessata alla musica, a stento sapevo chi erano le Spice Girls.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dicevo La&o invece :)
      Comunque si non fregava nemmeno a me della musica, solo ricordo proprio il video che passava. Anch'io scorrazzavo per i campi, o meglio, una cava, poi c'han costruito delle case e ci sono andato ad abitare

      Elimina
  3. Urca che botta di rewind..... Nel '98 lavoravo alla mia prima fiera del libro e mi dicevo che se fossi riuscita a prendere la patente entro fine estate mi sarei tagliata i capelli corti corti. La canzone mi ricorda quella volta sul risciò a schivare i passanti sul lungomare con la radio nel cestino al massimo volume.

    Ps: patente presa, capelli tagliati ;-)

    RispondiElimina
  4. Che belli i ricordi giovanili... lo sai che io sono una nostalgica e i post al passato mi piacciono sempre un sacco!!!
    A parte l'orzo che ho sempe detestato ma vabbè...

    Cosa facevo nel 1998? Beh , io son aprecchio più vecchia di te e nel 98 facevo più o meno quello faccio ora.. lavoravo nello stesso posto di adesso e facevo lo stesso lavoro di adesso... DU PALLE!!!!
    Mnetre invece se si torna indietro di altri 10 anni , che so , al 1988 ... avevo 13 anni e ascoltavo Madonna vestita di pizzi e gonne con il tulle e iniziavo ad approcciarmi alla vita da adolescente FOLLE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha sarebbe stato da vederti ;) Il latte con l'orzo non è poi tanto male dai. Se chiudi gli occhi sembra davvero caffè!

      Elimina
  5. Questo ci insegna che con la Nutella possiamo ottenere qualsiasi cosa!
    Davi, portami Colton o Ian o Jamie e ti regalo un barattolo di Nutella da 10000 kg!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nutella funziona ma non è che fa proprio i miracoli, suvviah! Ma ormai mi conosci, sai cosa usare in alternativa alla nutella...

      Elimina
    2. Oddio, detta così la cosa é abbastanza ambigua. E proprio perché ti conosco la vedo così.
      Cosa dovrei usare Davi? XD

      Elimina
  6. '98 = seconda media = poster di di caprio = back street boys = il mio primo reggiseno
    :°)

    RispondiElimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)