08/04/13

Le Suore Ninja che scazzottano Chiesa e società!... E ''i zombi'', pure i zombi, sì!

Finalmente sono riuscito a mettere le mani su 'ste benedette Suore Ninja! Il primo volumetto di quest'opera di Davide La Rosa (che scrive le storie) e Vanessa Cardinali (che disegna e pure bene), devo dire m'è abbastanza piaciuto. Premetto che per un lettore un po' bigotto e piuttosto close-minded questo fumetto è probabilmente riassumibile con una semplice e schietta frase: Blasfemia portami viaaa!!! Sì perché già dalle protagoniste, cioè delle suore ninja, capisci che qualcosa di strano (e parecchio) andrai a beccartelo, e sai pure che sarà solo la punta dell'Iceberg.

Come ben vi è noto non mi diletta affatto spoilerare la storia, non mi piace, e quindi la prendo sempre alla larga dicendovi ciò che ho apprezzato e ciò che meno ho gradito. Olè!
Punti di forza sono senz'altro l'irriverenza e la ''sfacciataggine'' con cui si parla di Chiesa, di cardinali, di papi, di Dio. Roba che se fosse stato pubblicato anni fa, e forse nemmeno troppi, ai nostri poveri itaGliani gli partivano gli occhi giù dalle orbite dall'incredulità. Ora che ci penso potrei provare a farlo leggere ai miei nonni. Ok, ora che ci penso bene è meglio di no... Ma poi, pensandoci ancora più più meglio, i fumetti sò per bambini e non se lo cagherebbero in qualunque caso. Ma ora non divaghiamo!
Si diceva quindi sfacciataggine nell'affrontare certi sacri temi, la stessa che si può ritrovare nel blog di uno degli autori, ovvero Davide La Rosa, che ci vizia e ci abitua tanto bene e ci strappa parecchie risate condite spesso e volentieri da riflessioni importanti. E qui il tutto lo si ritrova, perché Suore Ninja non è risate fini a se stesse, ma piuttosto è un trampolino di lancio verso ragionamenti un po' più profondi, quali l'omosessualità, la chiusura mentale della Chiesa, il bigottismo, la rigida ortodossia di certe persone, e chi più ne ha più ne metta. E' un piccolo scherzoso dipinto del nostro mondo. Molto scherzoso, questo è da ricordare!

Idola!!!
E a proposito di ''dipinto'', parliamo quindi dei disegni. Cioè regazzi, che collegamenti vi faccio per passare da un discorso all'altro, eh?! Da ''dipinto'' a disegni. Ma quanto fico sono?! (e fu così i lettori   s'indignarono e migrarono in altri luoghi del web...)...
Ok, per quelli di voi rimasti, che hanno resistito alla mia simpatia degna d'un chiwawa rabbioso (ma quanto vi odio!?), proseguiamo. I disegni! I disegni sono molto stile cartoon anni '90, e tale definizione non so se riuscite a comprenderla perché non credo d'averla realmente capita io stesso, ma cribbio, prendetevi Suore Ninja e magari sarete d'accordo con me. Io personalmente questo stile non lo amo, ma lo trovo comunque ben fatto e accurato. Insomma, la Vanessa Cardinali ne sa, e si vede, e quindi credo siamo tutti d'accordo col dire che il fumetto è disegnato ok! (solo non è nel mio stile ideale).
Parlando del look dei personaggi, e delle tre suore in particolare, cioè... Wow! Sono bellissime, e le loro armi sono davvero cazzutissime. L'osso che s'allunga di san Epipodio! Ahahah ma che figata è?! Che poi la suora che lo usa è una nerdazza, e quindi ci piace. 100 punti a Grifondoro! 

E poi niente, un po' di cose a random!
C'è Costantino VitaGliano, che è il papa, e io lo amo perché è uno stronzo, perché è più umano di quanto non si voglia ammettere. Così come amo i cardinali, in particolare quelli più cciofani, che si fanno i cannoni allegramente perché il caro papa giustamente gli dice ''Ma chi l'ha detto che è peccato farsi gli spinelli?!'', e allora via che parte la festa mentre fuori in piazza ci sono...
Gli zombie gay! Ahaha gli zombie gay in Vaticano, ma scherziamo?! Una piaga che già senza ''zombie'' ma solo coi ''gay'' pare insormontabile per la Chiesa, perché la critica qui la si sente forte e secondo me è da applausi. I gay, i gay! Ma che v'hanno mai fatto, cosa?! E nulla, questi sono lì a manifestare il loro ''Pride'' e il loro astio verso il non riconoscimento dei loro semplici diritti in quanto umani, sfruttando l'elezione del nuovo pontefice. Purtroppo per un certo motivo diventano pure zombie e quindi ecco, un incubo peggiore per il neo papa non poteva esserci. Ma meno male arrivano le nostre tre eroine che, come ormai avrete capito, hanno uno spazio non troppo grande in questo primo numero, ma tant'è. Un po' d'introduzione ci sta!

Difetti ce ne sono comunque, altrimenti mica dicevo che m'è piaciuto solo abbastanza. Il primo è la brevità del volume. Finisce subito pur avendo un certo numero di pagine. Volevo un po' di più, sul serio. Il secondo è qualche passaggio (e torno ai disegni) un po' confusionario, in cui devi un attimo puntare gli occhi e guardar bene per capire. Un terzo potrebbe essere a mio avviso la troppa presa per i fondelli alla religione. Per me, sia chiaro, va bene così, ma da regazzo che ha vissuto il mondo cattolico con catechismo e compagnia bella (un po' come tutti), riesco a immedesimarmi in molte persone che pur non essendo bigotte ma semplici credenti, potrebbero trovare ''fastidioso'' il troppo sarcasmo presente fra queste pagine. Purtroppo c'è da dire che non è argomento facile da trattare. L'umorismo si sa, non è cosa da ''scemi'', ci vuole una certa intelligenza e un certo tatto, specie se vuol far riflettere e non è semplicemente demenziale.

Suore Ninja quindi per ora è promosso a buonissimi voti, sperando in un inasprimento delle critiche (col giusto stile) verso ciò che non va bene in questa Chiesa e società, insaporito dalla già sperimentata ironia che è niente male davvero! Attendo con curiosità il seguito, auspicando quindi ad una grande attenzione anche verso chi in Dio e nella Chiesa ci crede, ma che può trarre buoni spunti di critica, come è giusto che sia in ogni ambito di questo grande e grosso mondo. Il pericolo di sbagliare e giocarsi quella fetta di pubblico è grande, sicché vedrem!

29 commenti:

  1. Bene, mi hai convinto. Dove si trova e quanto costa?XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 2 euri e qualcosina mi pare. Non lo so perché m'è arrivato a casa e non ho ancora pagato la mia gentile madre ;) Lo ordini in edicola o fumetteria :D Io c'ho messo mezza eternità a trovarlo a causa della mia pigrizia e stoltezza!

      Elimina
  2. A me questo stile di disegno piace: mi sembra adatto alla storia, ma tu come avresti preferito che fosse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è adatto alla storia, però... Boh, non mi garba troppo per quanto possa notare che sia ben fatto. Non ti saprei nemmeno dire come avrei preferito che fosse in un modo diverso... Ecco, sono un tipo con le idee chiare come puoi notare :D

      Elimina
    2. Tranquillo, era solo per curiosità!

      Elimina
  3. Una curiosità, hai letto anche "Zombie gay in vaticano"? Io sono arrivato tardi per procurarmelo, ma so che dovrebbero ristamparlo prima o poi. Questo dovrebbe essere uno spin-off, giusto?
    Insomma, vedrò di leggerlo... prima o poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, questo è proprio ''zombie gay in vaticano'', primo volumetto di Suore Ninja. :) Comunque credo non sia troppo difficile procurarlo in una fumetteria o in un'edicola ;) Prova a ordinarlo che ne vale la pena :D

      Elimina
    2. Lol, mi ero perso un passaggio!
      Allora sono doppiamente interessato. Ho già letto recensioni molto critiche (per esempio qui)dal punto di vista tecnico, ma ho visto che anche tu hai segnalato qualche pecca.
      Insomma, vedremo.
      Io intanto vedo dove riesco a trovarlo!

      Elimina
    3. Lamiseria è davvero negativissima quella recensione! E' un fumetto ''leggero'' sant'Iddio, ed è il primo numero. Secondo me va benissimo così com'è stato fatto. Poi guarderemo il seguito! :)

      Elimina
  4. Ecco la bestia che sale dalle profondità dell'inferno, inviata alla raccolta di cristiani per portarli nel regno del male lontano da Dio. Essa arriva dalle tenebre ancora una volta tentando di oscurare la luce Divina con queste immagini di Suore Ninja un tempo immacolate ora sudice e impure che mietono cadaveri con il sangue che gocciola dai loro intestini strappati dall'interno verso l'esterno per soddisfare la loro ossessione di inebriarsi della puzza degli organi in decomposizione di queste carcasse senza vita nel desiderio travolgente di imprigionare l'eternità
    Fanculo a questi fumetti e ai loro malvagi autori! Io non cadrò vittima di questi demoni che succhiano la vita del mondo. Colpite pure con implacabile odio. Lasciate che la vostra sete di sangue si sfoghi con queste immonde figure che infliggono brutalità. I vostri tentativi di conquista saranno la vostra misera fine. La mia fede è più forte del vostro odio... Amen! :-D

    RispondiElimina
  5. Per chi fosse a Mestre il mitico numero uno lo trovate ell'edicola della stazione, sul binario 1 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete capito voi di Mestre? Ringrazio il signor ''anonimo''! Benvenuto in questo bacato angolo del web ;)

      Elimina
  6. Risposte
    1. Sono bellissime! C'avessi avuto io delle suore così adesso sarei super credente :D

      Elimina
  7. yeeeeeeeeeeeeee blasfemia!!! yeeeeeeeeeeee!

    Lo voglio.

    ahahahahahhahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu e il tuo dottore siete gli acquirenti perfetti, credo :)

      Elimina
  8. Anch'io l'ho recentemente comprato, ma non l'ho ancora letto. Rimedierò nei prossimi giorni e ti farò sapere :)

    RispondiElimina
  9. A me è piaciuto perché è pieno di riferimenti pop :)
    C'è pure He-Man XD
    E la mia città: tra Suore Ninja, The Voice e Pif sta diventando nominatissima XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbbravo Moz! Presto toccherà pure a te diventar famoso, e nel prossimo numero di Suore Ninja ti ci ficcheranno pure a te dentro il fumetto ;) Parola di mia! E la mia parola conta! E non so bene cosa sto dicendo! ;)

      Elimina
  10. lo voglio solo per la demenza assurda che sprigiona...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHah un po' di demenza c'è :) Cioè, un po' tanta, però è fico comunque :D

      Elimina
  11. Sembra in grado di rivaleggiare con la blasfemia del fumetto di Don Zauker :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo mi manca questo! Vedrò di recuperarlo in qualche modo :)

      Elimina
  12. bella recensione , perchě non la segnali a davide lui é sempre attento e disponibile con i lettori... gli farà piacere leggerla ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazoe :D Beh l'ho segnalata sulla pagina facebook delle Suore Ninja.. Penso faccia lo stesso no?

      Elimina
  13. Io ho comprato e letto tutti i numeri e mi ha fatto davvero spaccare in due dalle risate, lo adoro! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono fermatocal terzo perché... mi son dimenticato di andare avanti xD

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)