12/04/13

I mostri sotto al letto non se ne vanno mai.

Da piccolo, te lo ricordi bene, quando andavi a letto chiedevi sempre a mamma o a papà di chiudere (o socchiudere) quella maledetta porta di camera tua. Questo perché altrimenti mentre eri steso, guardando fuori la stanza, avevi il corridoio e proprio lì, sulla sua destra, c'era la porta che conduceva al bagno...
Eri piccolo, molto, e come tutti i cuccioli d'uomo d'una certa età avevi paura dei mostri. I tuoi, di mostri, uscivano proprio dalla porta del bagno con un ringhio basso e minaccioso, lentamente, e ti guardavano immersi nel buio.
C'è chi questi mostri, sempre quand'era un cucciolo d'uomo, li cercava invece sotto al letto.
E allora via, ci si deve riparare!!! Sotto le lenzuola anche con la testa, che se non li guardi e fai finta di nulla quelli magari non arrivano nemmeno.
E infatti non arrivavano, non arrivavano mai... e un bel giorno, senza quasi farci caso, ecco che quelle creature orrende che ti attendevano aspettando l'oscurità e la solitudine se ne andavano. Così, senza fare troppe storie, quatte quatte in punta di piedi, sparivano.
A una certa età quegli esseri del buio si sentivano vecchi e stanchi, inadeguati e senza un perché.

''Che stupido'' ti dicevi da grandicello. ''Che stupido ero a credere a quelle cose. Un mostro spaventoso venuto a uccidermi e uscito direttamente dal cesso di casa mia. Come no!''.
Capivi finalmente che i mostri erano qualcosa di inesistente, di infantile, capivi che eri tu a crearli e ad averli uccisi semplicemente andando oltre, crescendo. Ora vedevi chiaramente che quel che c'era al buio era lo stesso che con la luce.

Ma senza accorgerti poi, non ricordando nemmeno quando, eccoli tornare quei maledetti. Stavolta diversi, non più con una faccia e un aspetto orrorifico, con sembianze disgustose.
Tornano e sono invisibili, intangibili. Sembrano tutto ma di certo non mostri, e non li riconosci. E sono l'esame impossibile, la partita troppo difficile, la distanza da casa. L'idea mancante, il coraggio di restare o lasciare il tuo paese, una storia da ricominciare o un'altra da finire. I mostri sono gli affetti che se ne vanno, i tradimenti degli amici, la riconoscenza che non arriva, l'inadeguatezza di fronte agli altri, la fiducia mal riposta, il sentirsi piccoli e impotenti mentre dentro si esplode forte, il non sentirsi abbastanza...
Mostri terribili, ma che non riconosci. E che ti logorano, ti fanno tremare pian piano come quando eri tutto solo al buio, e chiedevi a mamma e papà di chiudere quella porta perché altrimenti arrivavano a prenderti.

Mostri che ogni giorno ognuno di noi sa di avere, ma senza accorgersene realmente, non ricordandosi della semplicità con cui quelli vecchi se n'erano andati. 
Perché loro non stavano sotto al letto o dietro la porta. Rimanevano semplicemente lì, dentro il tuo cuore e la tua testa, e non avevi ancora avuto il coraggio di scacciarli e di prenderne le distanze, di farti forza. Il tutto finché non sei cambiato, non hai mutato il tuo punto di vista, e ti sei accorto che in fondo, erano solo un mucchio di sciocchezze, di stupidaggini. Senza capire che ti rovinavano la vita perché te la rovinavi tu, restando fermo e paralizzato. Scordandoti che bastava guardare tutto in modo diverso, con occhi più grandi e aperti, con più luce.

35 commenti:

  1. È bellissimo questo post!

    RispondiElimina
  2. Secondo me la soluzione è sempre quella di quando eravamo piccoli:
    irrorare di luce e capire che i mostri sono solo ansie e paure (ir)razionali.
    Facilmente abbattibili.
    Un post bellissimo, che racconta una grande verità.
    Dopotutto cosa sono i mostri se non l'incarnazione delle nostre paure?
    E' il discorso che compie Morfeo ogni notte.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tié :)
      https://www.youtube.com/watch?v=kaCPQwGa_qI

      Dal 1989, i Moda (non Modà, eh!) cantano cosa c'è sotto il letto XD

      Moz-

      Elimina
  3. innanzitutto chapeau al post mister bacato...
    poi per quanto riguarda i miei mostri... stanno lì, io soffro di insonnia e loro mi fanno compagnia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti... Prima o poi vedrai, si trova un modo per combatterli! ;)

      Elimina
  4. Bel post. A volte basta prendere in mano una spada, unirsi ad un gruppo di persone coraggiose e fantastiche e andare a combattere per cacciare quei mostri. Devi solo tirar fuori la forza di volontà per cambiare le cose, per rendere la tua vita migliore. Ma ciò lo hai espresso con parole più belle tu ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza di volontà, assolutamente! Ringrazio anche te ;) Oggi grazie a tutti!

      Elimina
  5. Il segreto è lasciare la porta aperta e convivere con i mostri;-)

    RispondiElimina
  6. anche con l'aiuto di una torcia io non sono ancora riuscita a stanarli quei maledetti mostri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, in teoria è ''facile'' capire come fare, è che farlo realmente è un altra questione..

      Elimina
  7. Ehm, io ho ancora paura di quelli sotto il letto, di dentro l'armadio quando l'anta non è chiusa bene, e quelli che stanno nel corridoio quando è buio... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sono sicuro che il tuo Dottore ti difenderà durante la notte ;) Non hai nulla da temere, a parte lui che fa casini per tentare di uccidere le zanzare...

      Elimina
  8. Io a volte ci guardo sempre sotto il letto per vedere se ci sono mostriciattoli :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E li trovi? E se poi ti aggrediscono mentre t'affacci? Meglio star sotto le coperte e far finta di nulla, fidati U.U

      Elimina
  9. Quante e quante volte di notte ho dovuto ispezionare la stanzetta dei miei pargoli prima di metterli a letto. Io no, non ne ho avuto bisogno, da piccolo dormivamo in 7 "mostriciattoli" in una sola stanza e nessun fantasma avrebbe mai osato avvicinarsi a noi ... addirittura papà per indurci a dormire "minacciava" di chiamare il "gatto mammone" che ci avrebbe mangiati ... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, penso che quando si hanno dei marmocchi sia compito di ogni genitore andare a caccia di mostri xD Tu hai avuto fortuna, con sette di voi ti credo, nessun mostro avrebbe avuto il coraggio o sarebbe stato preso a mazzate violente!

      Elimina
  10. I mostri ci sono sempre, ma non bisogna essere bloccati dalla paura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente. Altrimenti si vive davvero male.. O non si vive proprio..

      Elimina
  11. E bravo il cervelluzzo, non mi aspettavo il cambio di tono del post, a metà ha virato in maniera inaspettata , pensavo fosse cazzeggiantericordante invece è bello profondo...

    che dire,proprio nulla, hai già detto benissimo tutto te ;)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah grazie gegge ;) Eh ogni tanto riesco a scrivere pure qualcosa di serio dai :D Pur preferendo toni più scemi :)

      Elimina
  12. Da piccola ero molto coraggioso: non avevo paura dei mostri né del buio. Adesso invece sono molto codarda: ho paura di tutti i mostri da te citati. Complimenti per il post, mi sono piaciute le parole finali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, i mostri di quando si cresce sono ben più spaventosi...
      Grazie comunque ;)

      Elimina
  13. I mostri cambiano e crescono con noi. Continue sfide ci ricordano le nostre debolezze e i nostri limiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, è proprio così. E in un certo modo ci aiutano pure a crescere

      Elimina
  14. Un po' però ci tengono compagnia e quando non ci fanno venire troppe ansie ci aiutano a mettere ordine nelle nostre giornate. Cioè se no che noia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mondo senza mostri quindi sarebbe noioso dici? Mmmah... Ci penso :)

      Elimina
  15. Quando ero piccola volevo che nella mia stanza facesse tanto tanto freddo, perché con il freddo "Blob" il mostro alieno poteva esser sconfitto. Inoltre volevo una lampada vicino al letto per irritare i "Gremlins" nel caso avessero mangiato dopo la mezzanotte!
    Oggi come dici tu i mostri sono altri e mi sono ritrovata tanto nelle tue parole... hai scritto un altro bellissimo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, stanza tanto tanto fredda :) Brrr... Cosa non si fa per i mostri xD
      Comunque ti ringrazio tanto, mi fa piacere ;)

      Elimina
  16. Sotto al mio letto avrebbero poco da accamparsi, il cassettone sottoletto è già colmo! Per gli altri mostri, quelli immortali...ahimè di spazio ce ne stato ed ancora temo ce ne sia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe magari avere la camera in disordine e ammassare tutto là sotto può essere la strategia vincente :)
      Gli altri è dura mandarli via

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)