06/02/13

Looper: Willis che solo alla fine vabè, è lui, Levitt con gli occhiettibblu ed Emily Blunt tantoammore!

Allora in pratica siamo nel 2044 e il nostro amico Jason Gordon Levitt con la faccia rifatta e gli occhi verdolini ci dice che il viaggio nel tempo non è ancora stato inventato ma che nel giro di venti/ trent'anni lo sarà, e quindi ecco spiegato il suo lavoro: accoppare la gente che gli viene spedita dal futuro dall'organizzazione che lo ha assunto.
Questo bel mestiere gratificante e appagante che compie si chiama ''essere un looper'', e il nostro amico dagli zigomi ripompati lo svolgerà con dovuta perizia e metodica pianificazione mettendosi via i suoi bei soldini e aspettando il giorno in cui il suo contratto verrà terminato, ovverosia nel momento in cui dovrà uccidere come da accordi il se stesso futuro.
Ora potete respirare un attimo.

Questo Looper è un film che a me è davvero piaciuto. Due orette di divertimento ricche di supposizioni strampalate e teorie azzardate per districare le situazioni che si creano assistendo alle conseguenze di un certo uso dei viaggi nel tempo. Il titolo, in questo sens,o è un gioco di parole azzeccatissimo! 
Giacché come sempre non vi voglio spoilerare nulla, perché sono un bravo pampino io, parliamo un po' a grandi linee dei pregi e dei difetti senza svelare roba importante.
Come dicevo, la trama pur avendo uno svolgimento semplice, almeno per quanto riguarda le intenzioni e interazioni dei vari personaggi, ha quell'elemento di caos e di ''aspetta un attimo che devo pensare un secondo a cosa/come/quando sto vedendo'' che ti fa andare in loop il cervello. Coi viaggi nel tempo insomma è sempre così, no? E credete, dovrete ripensarci più di una volta per convincervi davvero di aver capito bene quel che accade. Ok, la smetto di ripetermi, andiamo avanti!

Tutto è immerso in un ambientazione futuristica credibile e plausibile, senza troppe esagerazioni. Un 2044 così come lo mostrano potrebbe anche starci. Gli elementi che caratterizzano questo prossimo futuro sono diversi e ben integrati nello svolgimento della trama, molto di essi sono comunque un buono sfondo, che appunto per questo non vengono spiegati ma solo mostrati. E' pieno, ad esempio, di poveracci che possono venir fucilati dalla gente comune senza troppi problemi. Come s'è arrivato a questo? Non te lo dicono, ma ottimo lo stesso così! Vediamo poi come si divertono i cciofani di questo tempo, come sono i mezzi di trasporto, le abitazioni, i gingilli elettronici vari ecc. ecc. Aggiungiamo pure un po' di superpoteri, o meglio, aggiungiamo solo la telecinesi anche se pur molto ''tenue'', che alcuni soggetti pare abbiano sviluppato un po' così, grazie all'evoluzione. Non male quindi! Anche se in realtà l'ho trovata un po' una giustificazione in vista di un certo cccolpo di scena! (nemmeno tanto colpo).

Tuu, m'hai sparato dritto al cuore! *-*
Ora, siccome non è tutto oro quello che fa luce e non è tutta merda quello che non piace, come diceva il simpatico Piero Pelù che sto citando a sproposito e senza un vero motivo, ci sono pure delle note stonate. La principale direi che è l'azione verso la fine del film. Non voglio svelarvi nulla ma Bruce Willis, che aveva fatto il suo personaggio come si deve per quasi tutto il tempo, si scorda un attimo di essere un certo tipo di personaggio e pensa ''Ehi, io sono Bruce Willis!'' e ''Ehi, non ho ancora spaccato nulla e accoppato ggente come solo io so fare!''... Ecco, immaginate voi il seguito... Parlando degli altri attori abbiamo un Bruce Willis giovane, Jason Gordon Levitt col viso rifatto per assomigliarci quindi, che non è niente male, pure con la faccia così, che a sentito dire ad alcuni ha infastidito ma per me è okk! E, nominiamo giusto per chiudere in bellezza Emily Blunt, altra ragazzuola di cui sono caduto vittima in meno di 0.3 secondi non appena l'ho vista. (E che due cosce che c'ha...) Ah, ecco un altro difettaccio: la scena di sesso che tutti volevano vedere non la mostrano, e non sono stato l'unico in sala a dire '' NuoooooO!!''... Ci si è sentiti tutti uniti per una causa comune.

In conclusione sto Looper s'ha da vedere. E' piacevole, intelligente, intrigante e intricante. Il modo in cui è stato sfruttato il viaggio nel tempo è carino e sensato, soltanto la maniera particolare di mostrarla vi manderà in loop!

16 commenti:

  1. Ho solo qualche dubbio proprio sulla "teoria" dei viaggi nel tempo che in qualche modo va in controcorrente con qualsiasi film di genere, ma nel complesso il mio giudizio è più che positivo! Ad avercene di film di fantascienza così intelligenti ma soprattutto che non dimenticano il lato umano dei personaggi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già! Io in questo 2013 sono soddisfatto dal cinema per ora :) Per il viaggio nel tempo in questo film credo ci possano stare diverse interpretazioni visto molti altri commenti su altri blog, anche se secondo me la più logica è una sola e non è nemmeno tanto strampalata a mio a vedere. Comunque ecco.. :)

      Elimina
  2. Sembra sia un film da vedere subito, prima che arrivi un nostro Looper dal futuro e ci rovini la festa ... :-)

    RispondiElimina
  3. Come ho scritto anche sul blog di Germano, se lo guardi senza pensare, è un bel film. Quando accendi il cervello capisci che è basato su un castello di carte impossibili, con paradossi che sono oltre il paradosso del nonno. E non va bene.

    Ho letto anche la tua "spiegazione" sul blog di Germano e no. Non funziona come dici tu, a mio modo di vedere. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah allora siamo in disaccordo :) Io la vedo proprio come detto da Germano, perché è l'unico modo ''sensato''. Certo i suoi difetti li ha, nulla da dire, ma quali sono poi questi enormi paradossi?!

      Elimina
    2. Li ho scritti tutti nel primo articolo che Germano ha dedicato al film, non quello dei paradossi, quello del cineracconto. ;)

      Elimina
    3. SPOILER
      Ok, ho letto! Secondo me sbagli a vederla in quel modo. Se la guardi in maniera... Mmm, non so come caspita dirla.. Se vedi ogni linea temporale come una storia a sé il tutto tiene. Cioè, nella maniera in cui l'ho scritta lì non ci sarebbero paradossi e il film resterebbe in piedi. No?... Sì cavolo! xD Sta in piedi! Non vedo proprio dove possa traballare...
      La domanda giusta da farsi è: l'OldJoe che viene ucciso da Joe, che vita ha fatto? Se torni indietro e vai a guardarla (nel film non è raccontata quella) sicuramente non ha incontrato la cinese, perché altrimenti sarebbe sopravvissuto, e anche lui da giovine avrebbe ucciso il suo OldJoe.. In pratica per come la vedo ogni linea temporale (e possono pure essercene infinite per quanto mi riguarda) si svolge in maniera diversa, con la costante che OldJoe muore ucciso da un Joe. Nel finale si spezza perché Joe s'ammazza non potendo così diventare un OldJoe.

      Ora dimmi tu se tutto sto casino di discussione non vale il biglietto del film :D
      Ah, spero di essere riuscito a spiegarmi..

      Elimina
    4. Eh ma c'è un problema di fondo, che è chiaro come il sole e che manda tutto in vacca. Quando parli di viaggi nel tempo (e questo l'ho anche scritto) ovviamente devi tenere conto delle dinamiche dei viaggi (per quanto fantasiosi siano). Quindi devi tener conto del continuum e delle varie implicazioni che queste comportano.

      L'Old Joe ucciso da Joe è sempre QUEL Joe. Il quale però, una volta diventato vecchio, decide di non chiudere il loop, si libera degli scagnozzi e torna indietro non bendato, riuscendo anche a scappare. E creando un immane paradosso. Perchè se il giovane lui non lo uccide...beh, lui non potrebbe assolutamente esistere. XD
      Con la conseguenza di tutte le cose che ho scritto.

      Esempio scemissimo: è come se in Ritorno al Futuro Marty non riuscisse a far mettere insieme i suoi genitori, ma lui continuasse a vivere. Paradossalmente impossibile.

      Elimina
    5. Ma appunto per questo io dico che quell'OldJoe che si libera non è lo stesso di quello che era stato ucciso :) E' molto più sensato vedere più linee temporali e tutte diverse, così si giustifica tutto! Ahh... Difficile da spiegare! Ma ggiuro che sono convinto :) I viaggi nel tempo di ritorno al futuro per quanto mi riguarda sono molto più ''sbagliati'', ma il genere e tono di film fa chiudere volentierissimo un occhio :D
      Basta! Farò un post sui viaggi nel tempo! xD

      Elimina
  4. ragazzi, potete linkarmi il blog di cui parlate? così leggo anch'io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono due post dedicati a Looper!
      Questo http://bookandnegative.altervista.org/blog/cinema/looper-2012/

      E questo in cui ho commentato pure io
      http://bookandnegative.altervista.org/blog/underground/i-paradossi-di-looper/comment-page-1/#comment-15141

      ;)

      Elimina
  5. io vado a vederlo sicuramente...
    tuttavia dalle mie parti il film sta vagamente scemando verso orari infelici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura? Beh se riesci fidati, ne vale! IN caso vai di streaming e amen :D

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)