25/02/13

Come fare un sogno lucido?

Un'esperienza che mi capita abbastanza spesso di fare è quella del sogno lucido, ovvero di accorgermi nel mezzo del sogno di stare sognando. Capire di trovarsi dentro a un sogno ovviamente porta a conseguenze molto divertenti e piacevoli, in quanto per tutta la durata della tua ''consapevolezza'' hai a disposizione un mondo che praticamente si piegherà al tuo volere. Quando ho parlato con vari amici di sogni lucidi mi sono accorto però che non sono poi in molti ad averne fatti e anzi, alcune di queste persone credono sia impossibile averne e sono più che convinte che io gli stia raccontando balle! ... 'Sti stronzi! Una risposta molto semplice a questa loro critica può essere la seguente: generalmente non sognano molto e quindi la probabilità di godersi quest'esperienza cala drasticamente.
Concluso questo noioso preambolo passiamo perciò al dunque: come si fanno i sogni lucidi?
Ora, io non sono un psicologo, né uno psichiatra e nemmeno uno studente che si occupa di studio del corpo umano, della mente e del pensiero e di tutti gli altri stracavoli che possano darmi una certa credibilità riguardo a quest'argomento. Sono un semplice (e sporadico) sognatore lucido, e quindi vi dirò come faccio io a ''crearmi'' tali situazioni.

Il prerequisito che ritengo sia necessario è quello appunto di sognare molto (perdonate le ripetizioni, vi prego). Per quanto mi riguarda sono una persona che generalmente compie da uno a tre sogni diversi ogni notte (e li ricordo quasi tutti, almeno nella prima parte della mattinata) e questo mi permette di vivere un gran numero di episodi onirici e di ricordarmi quelli che in certi elementi si ripetono. Se non siete grandi sognatori quindi, rimediate e sognate tanto. Se non sapete come fare, beh... io sono qui per spiegarvi dei sogni lucidi, quindi attaccatevi! ;)
Dai Cerv, unisciti a noi!... Ok forse qualcosa non quadra...

Secondo passaggio dunque è quello di accorgersi degli elementi e degli accadimenti che nei sogni risultano non solo inusuali (rispetto alla vostra vita ordinaria) ma anche piuttosto ricorrenti. Il vivere queste ripetizioni, unito appunto al fatto di riconoscerle grazie a quanto detto nel primo punto, è condizione quasi necessaria per aiutare la vostra ''razionalità'' ad emergere. Immagino sappiate anche voi infatti che nel mondo onirico si agisce un po' d'istinto, di impulso, anche se a noi sembra di ponderare adeguatamente ogni nostra scelta. Non è un mistero che la durata effettiva dei sogni sia davvero molto ridotta. Ditemelo voi dunque dove può starci un ragionamento complesso (anche se a noi sembra di farlo) in uno di questi ''viaggi''.
I sogni ricorrenti quindi, da questo punto di vista possono aiutare. Parlando di me, tali ripetizioni sono: io che inizio a volare, una mia storicissima ex ragazza (che ora non ha nulla a che fare con me) che mi parla, io che conquisto troppo facilmente le belle donzelle che mi girano attorno, il classico viaggio in aereo col mezzo che precipita... e in questi punti ecco la razionalità (non sempre) fare capolino.

Ultimo passo è appunto sfruttare l'emergere di questo bagliore di razionalità nel mezzo di quel marasma di sensazioni e pulsioni in cui vi trovate. Continuo parlando della mia esperienza personale, perché in generale non sono sicuro possa funzionare con tutti. Quando appunto il senno si fa notare, anche solo per un istante brevissimo informandomi che sto sognando, inizia il divertimento. Non pensiate che istantaneamente si riesca a fare tutto quel che si vuole però. Pur capendo di non essere nel mondo reale sono comunque strettamente legato all'attività e al contesto che mi ritrovo di fronte. Se sono con una ragazza quindi non mi viene il pensiero di volare, di sparare raggi laser dalla bocca o chissà che altro, ma è molto più probabile che ''Ehi, adesso a questa gli combino di tutto, perché sono in un sogno (e sono un pervertito)!!!'', sfruttando perciò il contesto in cui mi trovo. Non mi viene naturale insomma pensare ad altro, sono ancora imbrigliato nella logica di quel mondo, che mi limita di spaziare con la testa ad altri pensieri. Il cambio di contesto può avvenire certo, ma c'è il serio rischio di scordare la consapevolezza acquisita.
Particolare e ''stronzissima'' svolta in cui si può incappare purtroppo, e proprio nel momento in cui vi rendete conto di essere nel vostro letto a dormire, è quella data dal falso risveglio (termine specifico trovato su wiki). Questo consiste nel sognare di svegliarsi a causa dello stupore dato dalla vostra precedente presa di coscienza, che v'ha fatto capire di non essere nella realtà. E' ovvio che tutto l'ambaradan di prima è vanificato, e ricominciare un nuovo sogno lucido è ancora più arduo di prima in quanto se convinti d'essere svegli, siete nel punto più lontano dall'ideale status che richiede la lucidità onirica.

Spero dunque di esservi stati in qualche modo utile, anche se ritengo questa un'attività molto personale e intima. Quello di cui sono certo è che sognare molto aiuta tanto a compiere tare ''risveglio'' della razionalità. E perdonate le mille ripetizioni delle parole: sogno, sognare, onorico e compagnia bella... 


25 commenti:

  1. Il vero segreto per avere un sogno lucido è volerlo. Credo che a te sia capitato una volta e, visto che hai gradito e che hai un'ottima capacità di controllo sulla tua psiche, il tuo cervello abbia avuto la geniale idea di registrare il "come". Per questo ora riesci a ripeterne l'esperienza ma succede spesso a chiunque... Bisogna volerlo ed avere predisposizione al controllo.

    Spesso aiuta anche ripetersi "Stanotte avrò un sogno lucido, avrò un sogno lucido" per auto convincersi che questo avverrà davvero.

    Molto simile e allo stesso tempo molto diverso dal sogno lucido è il viaggio astrale. È interessante, informati se non ne sai nulla!

    Sta roba mi piace tantissimo. Ho alle spalle diversi anni di interesse esoterico e anche un forum nel quale venivano trattati argomenti come questo... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco sì, comunque sia sono dell'idea che è molto soggettivo il modo in cui arrivare a compiere il sogno lucido :) Riguardo al viaggio astrale ne ho sentito parlare e ho letto un po' di cose, ma ti devo dir la verità, non ci credo poi molto... Ne hai mai fatto uno tu?

      Elimina
    2. Sì, è strettamente personale.

      Per quanto riguarda il viaggio astrale, no. Non ne ho mai avuto uno completo ma perché ho interrotto l'allenamento per problemi personali e alcune cose non si fanno quando sei particolarmente debole, stressato e poco rilassato.
      Però segni "reali" dell'avvenuta partenza ne ho avuti parecchi.

      Sai, anche se non ci si crede poi molto (ho letto/sentito dire roba veramente assurda che neanche uno "aperto" a certi temi come me avrebbe potuto dare per vero), è sempre interessante informarsi e fare delle proprie considerazioni.

      Elimina
    3. Capito! Si beh bisogna sempre stare attenti quando si ''gioca'' con la psiche ad avere lo stato d'animo giusto... Sul fatto di informarsi hai ragione, è sempre bene farlo e non avere troppi pregiudizi..

      Elimina
  2. Io sogno molto la notte (per lo più, incubi -.-), però non mi è mai capitato di fare sogni lucidi. Da questo post, sembra che fare sogni lucidi sia piuttosto fico...speriamo di farne presto uno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, la prossima volta che sei dentro ad un incubo prova a pensare ''Quel che mi sta succedendo non è possibile'' e tenta il più possibile di accorgerti che stai sognando. Facile dirlo a parole, lo so... Ma sul serio non ti sei mai mai accorta di sognare?!

      Elimina
  3. Una volta ne facevo molti.
    Ti parlo del 2005-2007.
    Ora mi restano solo le paralisi notturne o i falsi risvegli.
    Stanotte, l'ultima.
    Però sto imparando sempre più ad impormi di svegliarmi, e ci riesco.
    Anche se poi mi piglia quel senso di inquietudine.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paralisi notturne? Ovvero? E perché ti imponi di svegliarti? Fai sogni tanto fastidiosi?

      Elimina
    2. Ti accorgi che stai sognando e il sogno non è piacevole, hai una sensazione di disagio addosso... Non proprio un incubo, ma qualcosa che ti infastidisce.
      Comuqnue è quando il cervello è sveglio e il corpo non ti risponde. Vuoi aprire gli occhi e non ci riesci, vuoi muoverti e idem non riesci.
      Mi succedeva spesso quando, stanco, studiavo sul letto. Mi appisolavo e di colpo entravo in paralisi (perché era un sonno leggero, dopotutto).
      Si dice che sono questi i casi in cui la gente vede alieni ecc... Io infatti una volta ho visto gente sedersi sul letto di fronte, per dirti... :)

      Moz-

      Elimina
    3. Ho letto una sola volta il tuo commento e non intendo rileggerlo perché mi ha inquietato. Chiudo qui ;)

      Elimina
  4. i miei sogni lucidi migliori erano tutti erotici :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho detto esplicitamente nel post ma, anche i miei lo sono ;)

      Elimina
  5. e dei flashback che arrivano durante la giornata ne vogliamo parlare? Mi arrivano come fulmini. Immagini e luoghi e non riesco mai a capire se sono posti che ho visto realmente o se sono solo il frutto della mia fantasia.

    RispondiElimina
  6. Ma se faccio un sogno lucido in cui, ad esempio, sogno di vincere 6 milioni e poi mi sveglio e mi accorgo che era un solo un sogno?:( spesso capita... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah lo so! Eh sono cavoli.. Io quando succede decido di nascondere i soldi sotto al cuscino così quando mi sveglio li ritrovo! .. Logica sensatissima xD

      Elimina
  7. La prima cosa che faccio quando mi accorgo di stare sognando è volare, staccarmi da terra, ed è un esperienza bellissima, una volta sono riuscito ad alzare le onde del mare, un'altra svaligiare un negozio di dolciumi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella dei dolci la devo provare anch'io :P Mmmmm! Comunque volare è davvero figo!

      Elimina
  8. Capita spesso anche a me di fare sogni lucidi!

    RispondiElimina
  9. Boh, ho scelto un post a caso ed è venuto questo. Però ci sta bene a quest'ora!
    Un sogno lucido? Io riesco a fare un sogno nel sogno come in Inception.
    (Se vabbè, in realtà non ricordo manco il sogno che ho fatto due minuti dopo essermi svegliato :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, il post giusto ;)
      Stai attento a Cobb che ti ruba o innesta l'idee mentre dormi eh! E non morire nel sogno nel sogno altrimenti ci resti incastrato dentro :P

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)