28/01/13

Ebook: come convertirli al meglio da un formato all'altro e come creare la propria copertina?

Da quando sono felice possessore di questo blogghetto ho scoperto che il miglior modo per soddisfare gli atroci dubbi che mi affliggono circa taluni specifici argomenti è...
Cercare le risposte su Google?
Utilizzare Yahoo Answer per porre una domanda specifica e/o trovare la domanda già fatta da qualche altro utente?
Chiedere aiuto alla mamma?

Ma ovvio che no! La maniera più efficace per giungere alle soluzioni desiderate è scassare le balle chiedere gentilmente aiuto ai miei lettori!

Oggi perciò si ritorna a parlare di ebukki. Eeeh già. Perché come ben sapete ogni tanto io tento di scrivere qualche piccolo testo (da poco poi ho ''inaugurato'' una nuova pagina in cui trovate tutte le mie eccellenti produzioni) e poi di propinarvelo sotto forma di libro digitale. 
Qui il primo problema: non riesco a convertire dal formato d'origine (quindi .doc o .odt)  al formato epub e mobi in maniera graficamente soddisfacente. Nel senso che una volta avvenuta la conversione (e talvolta succede anche con gli ebook che scarico sul mio kindle dopo conversione in mobi con calibre) il libro si presenta con un' impaginazione oscena, piena di capo riga messi a casaccio e spazi bianchi che non hanno un perché...
Suppongo che se Calibre è il programma giusto per fare queste conversioni, ci dev'essere un qualche settaggio delle impostazioni che s'ha da fare. Ergo, quale caspita è questo fantomatico modo d'impostare il tutto? Come li converto i miei libri (orripilanti) per voi così come tutti gli altri che invece vorrei leggere io?

Secondo problema: volendo io fare un lavoretto decente anche a livello estetico, come creo una copertina per un mio scritto? I programmi che so usare sono paint e... Mmm... Basta?! Si ecco... Come si fa?! Qualche suggerimento? Qualche anima pia che tramite scambio di favori, tangenti e mazzette mi dia una mano?

Mi affido alla vostra esperienza, miei cari followa'! E spero che in seguito a tale post, le vostre risposte possano essere d'aiuto anche a qualcun'altro, proprio come lo sono state quelle riguardanti l'articolo Ebook, eReader e Tablet! ;) 
Speranzosi saluti, CervelloBacato!