17/12/12

Urgono chiarimenti da voi che sapete! Si parla di ebook, eReader e tablet!

Questo Natale sono seriamente intenzionato a passare (finalmente!!) alla lettura ''digitale'',ed ecco quindi che si sollevano (complici i miei genitori che saltano fuori con simpatiche sparate) dei simpaticissssimi dubbi che chiedo perciò a voi tutti di chiarirmi.

1)Tablet o eReader?!
Prima fra tutte c'è la questione del mezzo su cui leggere questi benedetti libri digitali. Da una parte potrei scegliere (come incitano i miei creatori) un tablet (a basso costo però, e qui mi pare già un pacco), grazie al quale potrei quindi compiere più svariate attività oltre alla semplice lettura di ebook. Dall'altra invece si fa prepotente la scelta di un lettore ebook vero e proprio, magari (e qui sono abbastanza deciso) con retroilluminazione dello schermo. Voi, dall'alto della vostra esperienza, quale mi consigliate tra i due? E più nello specifico: quale marca, tenendo conto della famosa accoppiata qualità/prezzo? Per ora il Kindle Paperwhite è quello su cui sono sbilanciato. Ah, ancora: cambia qualcosa in ambito di ''reperibilità di ebook'' variando la marca dell'eReader?

2)Ebook... Dove li compro?
Essendo quasi totalmente estraneo a questo mondo, la più spinosa questione che mi sorge è appunto legata al momento pratico del ''comprare''. Dico questo perché tutti gli ebook (o racconti in formato digitale) letti fin'ora sono stati affrontati grazie al programmino ''Adobe Digital Edition'' direttamente sul mio pc portatile. Quindi, arrivando al dunque, quali sono i siti migliori per comprare ebook? Per ora conosco solo Amazon... Come sono scontato eh?!

3)Il formato dell'ebook.
Continuo col rischio di apparirvi al quanto stupido, ma ripeto: sono abbastanza estraneo a questo mondo. Ultimo importante punto di domanda riguarda il formato del file. Nel momento in cui compro (o scarico gratuitamente) troverò sempre il formato adatto al mio lettore? E se ho un eReader o un tablet posso leggere comunque qualunque ebook proposto sul mercato? E ultimissima (stupidissima) domanda: se ho un eReader posso scaricarli direttamente dal supporto stesso, o devo fare il passaggio pc/eReader? Vale lo stesso per un tablet?

Da questi tre punti sono sicuro capirete la mia confusione al riguardo. Se potete perciò darmi una mano, con consigli su prodotti, siti, modalità di scaricheggiamento e quant'altro, fatelo! Pendo dalle vostre labbra! O dai vostri polpastrelli, fate voi!

Confusi saluti, CervelloBacato