01/08/12

Top 5, le serie tv che mi hanno letteralmente rapito!


Di serie tv ne ho viste parecchie nel corso della mia lunghissima esistenza. Alcune sono riuscito a finirle (piazzandomi davanti al pc), altre le ho perse e viste a pezzi (perchè la tv spesso le manda a saltoni), altre ancora mi mancano e spero di riuscire a papparmele presto.


Qui farò una piccola classifichetta fra le 5 serie che più mi si sono stampate in testa, serie che mi sono sognato la notte, immaginando di far parte di quei mondi e quei personaggi, e che una volta finite mi hanno lasciato un gran vuoto dentro. Si vabè, qui sta prendendo una piega triste, non era mia intenzione scusate ;)

Alla quinta posizione ci metto Buffy!
Si, l'ammazza vampiri biondina che negli anni '90 (e i primi 2000 mi sa) mi teneva davanti al televisore fra bestie demoniache, streghe, vampiri e sangue. Se devo essere sincero non la ricordo moltissimo, è passato un botto di tempo dall'ultima volta che la vidi, ma ne ho comunque un ottimo ricordo. E poi come ho già detto, è stata la prima che abbia mai seguito bene dall'inizio alla fine!

Alla quarta troviamo (ahi ahi qui ne ficco due) i Super di Heroes e quel cervellone di Kyle XY

Di Heroes le prime stagioni mi hanno davvero rapito! Non è facile infatti portare il mondo dei super eroi in tv  senza farli scadere nel banale e in quel sapore di già visto. Heroes è originale, ha una buonissima trama e dei protagonisti con dei poteri molto interessanti sia per natura che per modo d'impiego. Personaggi preferiti? Il mitico Hiro Nakamura (la sua vicenda è una delle migliori durante le prime due stagioni), l'agente Parkman (i poteri mentali mi attirano come 'na mosca) e ovviamente Claire la cheerleader (perchè è una bonazza). Purtroppo devo ammettere che pian piano ho perso il filo del tutto, causa poco tempo e troppi impegni, sicchè l'ultima stagione (o le ultime due?) le ho viste a sprazzi e senza capir nulla. Devo riprenderla.

Per quanto riguarda Kyle XY devo dire che sono incazzato nero. Era una serie davvero affascinante e ricca di mistero e spunti interessanti. Quei maledetti cani l'hanno troncata alla terza stagione. Niente finale, niente di niente. Ci sono rimasto così, con ''Kyle, sono tuo fratello!'' e un punto di domanda grande quanto una casa che non verrà mai risolto. E' stato un lutto, un lutto enorme... Kyle xy meritava, meritava davvero tantissimo e purtroppo non ha avuto fortuna...

Alla terza gli alieni di Roswell... e pure Scrubs!
'Sti tizi venuti dallo spazio mi hanno tenuto compagnia durante un periodo non troppo felice della mia esistenza. Sarà che gli alieni mi hanno sempre attirato, sarà che il mistero di Roswell è affascinantissimo, sarà che è stata la prima serie che mi sono messo a seguire su pc per capire come finisse, ma a me questa è rimasta nel cuore... Assieme a Liz Parker (:P). Se vi siete persi questo (vecchietto) pilastro, recuperatelo! Come dicevo ci sono pure i frizzanti medici di Scrubs, ma qui ne sto nominando un po' troppe... Alla faccia della top 5 eh?!

Di prepotenza in seconda c'arriva Game of Thrones, Tadàà!
E quando è successo... Che tristezza enorme... 
E che devo dirvi?! Non ho letto i libri ma li leggerò a brevissimo perchè non posso starmene ad aspettare la terza stagione con le mani in mano. Quel che so di Game of Thrones infatti arriva dalle prime due, che mi sono sparato in questi giorni su consiglio di... Boh, un po' tutti e un po' nessuno. Me le sono guardate e basta! Ed è questa una delle migliori serie che abbia mai visto. Un ''fantasy epico'' che tra guerre e battaglie tra lords che si contendono il famigerato trono di spade, prende forma grazie a una trama complessa e ricchissima di rapporti e intrecci di una miriade di personaggi perfettamente approfonditi. Ogni singola cagata del più idiota di turno infatti, va ad influenzare e a creare altre seicentomila conseguenze condizionando così tutti gli altri protagonisti. Che figata! L'ambientazione poi è perfetta, la fotografia pure, gli effetti speciali mannaggialamiseria anche quelli (e sono poche le serie tv che hanno simili caratteristiche). GoT ti prende e ti sbatte di qua e di là, con guerre e combattimenti feroci e sanguinolenti accompagnati da un leggerissimo e appena accennato intervento del fantastico. Ci sono i draghi si, c'è pure un ombra assassina e molesta che esce da una vagina, ma niente di così spinto ed esagerato. E' un fantastico sobrio insomma (anche se immagino che più avanti avrà il suo grosso e grasso peso). Ah, dimenticavo, ci sono pure un sacco di sesso e tette al vento, giusto per non farci mancar nulla!
Concludendo 'sta pappardella della seconda posizione (ma giusto perchè mi è fresca di memoria), dico solo che mi sono pure innamorato di Daenerys Targaryen (dai cazzo! conquista mezzo mondo coi tuoi draghi! io sono dalla tua parte!) e che sono rimasto incantato da quello splendido personaggio che è Tiyron Lannister.

Chi ci sarà mai in prima posizione?! Il lunghissimo How i met your mother!

Si, qualcuno forse ha storto il naso ma chi se ne frega! Si va a gusti personali no? A me 'sta serie piace un botto e oso addirittura dire che è una delle più belle che abbia mai mai visto! E' divertente, originalissima, piena di trovate geniali e di collegamenti tra ''puntate vecchie e puntate nuove'' che ti lasciano a bocca aperta. E' frizzante, allegra, LEGGENDARY, con personaggi che son dei veri e propri personaggi (true story!) e con un cazzosissimo mistero di sottofondo che c'è da sbattere la testa ore e ore sul monitor del pc. Chi diavolo è vostra madre maledetti?!?!?!

Se non l'avete mai vista cari miei, è ora di farlo. Non ve ne pentirete. Sono tante tantissime risate assicurate! ;)
Che poi era pure venuta fuori una frase che in effetti... E se Ted Mosby non sapesse come dire ai suoi figli che in realtà sono stati adottati?! Eh....



E voi? Le vostre serie tv preferite? Quelle che vi hanno rapito il cuor?!

P.s Se per caso mancano alcune serie tv ultramegafamose, come Lost, Fringe, Supernatural, Big Bang Theory ecc. il motivo è semplice: o ho dato loro un'occhiata rapidissima (per questioni di tempo), o non le ho ancora viste ;)



42 commenti:

  1. Non sono un grande appassionato di serie TV. Le conosco per modo di dire quelle che tu classifichi
    devo tornare indietro troppo nel tempo per ricordarmi qualcosa: per me c'è ancora Zorro, Thierry La Fionde e boh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora quando hai tempo prendine una a caso (a seconda del tuo umore) e buon divertimento ;)

      Elimina
  2. conosco solo la prima..ma non seguo tantissimo le serie tv...dopo un po' mi scoccio...oltretutto poi capita spesso che ti fanno la prima insieme alla quinta e così via...e non ci capisci più niente, come con CSI che se vedevi nello stesso giono ci trovavi Grissom e poi non c'era più..poi ricompariva... che stress ...unica soap che seguo da secoli Un posto al sole...lo so che è una scemata ma ci sono affezionata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai visto un posto al sole :P Comunque internet è un buon modo per guardarsele tutte e con calma. Anch'io spesso non ci capivo un tubo visto il modo osceno in cui vengono trasmesse.

      Elimina
  3. E' imbarazzante, lo so, ma con me si può parlare solo delle cosiddette "telenovelas", tipo: Manuela, Andrea Celeste, ecc. Però ho delle attenuanti, perché con due donne in casa ... ci sono "costretto"... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non ho idea di che cosa tu stia parlando xD Mai viste e mai le guarderò :) Ahahah dai dai prova a guardarti una di queste da internet. Scoprirai un mondo nuovo ;)

      Elimina
  4. Ehilà!
    Anche'io ho amato le prime stagioni di Heroes, mi aveva preso veramente tantissimo! (Hiro è fantastico!) Poi ci sono state delle trovate un pò troppo forzate, e ho cominciato a perdere interesse. Però è da un pò che penso che dovrei continuarlo, almeno per capire come continuano le avventure dei nostri eroi :D

    Game of Thrones: titolone! Ne parlano tutti benissimo, io adoro queste ambientazioni, e, quasi quasi un pensierino ce lo faccio...

    Tra le altre che hai citato, seguo Supernatural (mi sono affezionata non troppo velocemente, a dir la verità) e ho seguito The Big Bang Theory, però ho dovuto rinunciare per mancanza di tempo. Ma prima o poi la continuerò!

    Come altre serie secondo me degne di nota ci sono sicuramente Boardwalk Empire, I Pilastri della Terra (tratta dal libro di Ken Follet) e American Horror Story e The Walking Dead, con i loro alti e bassi.

    Forse mi sono dilungata un pò troppo ;) Spero di non averti disturbato, e scusa per l'intrusione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si guardati Game of Thrones mi raccomando ;) Supernatural non l'ho mai visto se non per caso, così come le altre che hai nominato (a parte Big Bang Theory). Rimedierò!

      P.s Figurati, nessuna intrusione! Anzi, il blog vive dei vostri commenti! Torna pure quando vuoi ;)

      Elimina
  5. Heroes ♥

    Game of Thrones ha preso anche me, anche se più che "fantasy epico" lo definirei "fantasy porno", visto che stanno sempre a scopare :P

    Io quest'anno mi sono innamorato di American Horror Story e New Girl, ma altre mie passioni del passato sono state Friends e Will & Grace :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Friends e Will & Grace... Che bei ricordo :) In effetti in GOT scopacchiano alla grande :P

      Elimina
  6. le conosco tutte ma non le ho mai viste queste ( tranne buffy Roswell e Heros e una o due puntate di Scrub, o per i continui cambi di orario o perchè non mi piacevano).. con le classifiche sono una schiappa, ci dovrei pensare, alla fine se mi colpisce un telefilm è per diverse ragioni, alcune che magari possono prescindere dal telefilm stesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il modo migliore per seguirle è Internet mi sa. La tv ormai ha rotto il c... Cambiano orari, ripropongo stagioni vecchie mischiate a quelle nuove e non si capisce mai na mazza. Le prime due in classifica comunque meritano tantissimo, promesso ;)

      Elimina
  7. oh per la puzzola!!A me piaceva Buffy!E dire che avevo già una bella età..(diciamo la tua..)ma che vuoi..io amavo il bel David Boreanaz...;-)E poi il trono di spadeeeee sìììììììì...Beh,certo..una volta morto "il grande stallone" mi son un pò lasciata andare alla depressione...tutti quelli fighi erano morti..insomma..Ma almeno m'è rimasto il nano..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe lo stallone che inchiappettava il mondo! (i sottotitoli mi apparivano in inglese quindi non so bene in italiano come lo rendevano) xD Fortunatamente per me comunque le ''gnocche'' sono rimaste :) Ahahah mi dispiace per i tuoi figaccioni.

      P.s Il nano è il miglior personaggio in assoluto!

      Elimina
  8. Buffy era la mia preferita in assoluto, ma non mi perdevo una puntata nè di Smallville (a-do-ro Justin Hartley, quello che impersonava Freccia Verde), né di CSI (adoro vedere le autopsie) né di Moonlight...si sa, mi piacciono i vampiri! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moonlight mai visto, CSI non mi ha mai appassionato invece. Non so, troppo ripetitivo... Buffy è stato mitico e non ci piove :) Anche Smallville seguivo quando lo facevano la sera, poi hanno iniziato al pome e l'ho perso. Ho recuperato però la penultima stagione in streaming e mi era piaciuta parecchio. Molto più dark e matura mi è sembrata, no?

      Elimina
    2. Indubbiamente!
      Ah dimenticavo, anche Dawson Creek seguivo, poi siccome non sopportavo Pacey, quando ho visto che Joy stava con lui e non con quel bel biondino di Dawson, ho detto "funcool a te Joy, non te seguo più!". E difatti non l'ho più guardato. Poi mi han riferito che è rimasta proprio con Pacey...e quindi a posteriori dico di aver fatto bene :D

      Elimina
    3. ... Devo ammettere che.... L'ho visto tutto io Dawson Creek.... Mi vergogno xD

      Elimina
  9. Su Scrubs sono d'accordo, le altre non le conosco a parte Heroes che però non ho mai seguito veramente ( peccato) . Lost penso dovresti vederlo. Io aggiungerei fra i preferiti Friends e Will and Grace, che assieme a Scrubs mi hanno fatto piangere dal ridere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle che ti han fatto piangere dal ridere le ho viste pure io, e hanno fatto lo stesso effetto su di me :) Lost mi manca, lo so... Prima o poi mi prendo il tempo promesso!

      Elimina
    2. Lost porterà via ben più del tuo tempo... E' semplicemente perfetta. ;)

      Elimina
  10. Bella classifica! :D

    Faccio la mia top19 (top5 è troppo banale per me xD):

    19) Standoff
    18) Merlin
    17) Relic Hunter
    16) Skins
    15) Instant Star
    14) Ghost Whisperer
    13) Kyle XY
    12) Heroes
    11) Supernatural
    10) Fringe
    9) Criminal Minds
    8) Xena
    7) Streghe
    6) Will & Grace
    5) Brothers & Sisters
    4) Queer as Folk
    3) Game of Thrones
    2) Grey's Anatomy
    1) Fisica o Chimica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me ne mancano parecchie! :P Soprattutto la prima in classifica. Non ho idea di cosa sia o.O Puoi benissimo frustarmi per questo. Xena diavolo, quella si che era un serie coi contro cazzi!!!

      P.s Come mai non top 20 ma 19?! Era banale anche la 20 mi sa xD

      Elimina
    2. Fisica o Chimica è tipo Skins, ma in versione più realistica e meno spettacolarizzata. Riesce a trattare in modo naturale varie tematiche, senza mai voler essere forzatamente pedagogica: mostra gli avvenimenti e basta, senza giudizio morale. È figlia della Spagna di Zapatero ed è molto "liberal" nel mostrare la realtà di oggi su argomenti come l'omosessualità, la droga, il sesso, il razzismo. Proprio per questo in Italia ci sono state varie polemiche.
      L'associazione cattolica AIART ha esposto perplessità riguardo all'orario nel quale Fisica o chimica viene trasmesso dall'emittente Rai 4 (a partire dalle 13.40) perché i personaggi sono inseriti in un contesto «a base di sesso, droga e trasgressione». Inoltre l'associazione sostiene che la serie induce «al "sesso spinto", all'omosessualità» il pubblico giovane di quella fascia oraria. Il giornalista Francesco Borgonovo del quotidiano Libero pubblica un duro articolo di critica alla serie intitolato «Porno Rai in fascia protetta: droga, sesso, ammucchiate». In seguito a tutto ciò Rai4 è costretta a cedere e a bloccare la serie dopo la quinta stagione. Per fortuna un gruppo di fan italiani sta caricando online le puntate della sesta e della settima sottotitolate.

      P.S. no, più che altro non mi veniva in mente la ventesima e quindi mi sono fermato a 19 xD

      Elimina
    3. Ah ma qui da noi non c'è da aspettarsi molto. Alla fine io mi sono arreso e guardo su internet. Così vedo quel che voglio quando voglio e bonanotte :P

      Elimina
  11. Ti piace Big Bang Theory?
    Un telefilm che ho sempre apprezzato... penso proprio che siano i Robinson!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho guardato qualche puntata e devo dire che è una serie che fa morire dal ridere. Dovrò anche lì prendermi del tempo e guardarmela. Magari questo autunno/inverno.

      Elimina
  12. A Game of Thrones, ovviamente.
    Battlestar Galactica, almeno le prime due stagioni.
    E poi, in generale, le serie SF, prima su tutte Babylon 5.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes sir! Ne ho per anni insomma di serie da guardare :) Poi pian piano vi farò sapere se mi piacciono ;)

      Elimina
  13. Buffy mi piaceva, ma per un motivo o per l'altro non sono mai riuscito a vederlo tutto. Heroes ho visto la prima stagione, carina, la seconda decente ma non mi è mai venuto voglia di vedere la terza... kyle xy e roswell non li ho mai visti. How i met your mother è eccezionale, ma preferisco Big Bang Theory. anche Scrubs mi è sempre piacituo parecchio.
    Penso di essere l'unico al mondo a cui non piace Game of Thrones. Ne parla bene praticamente chiunque, anche gente che pensavo non guardasse altro che il calcio e studio aperto. Io, invece, lo trovo di una noia letale. Non sono riuscito ad andare oltre le prime 8-9 puntate.
    Io seguo più che altro serie di fantascienza, tra le quali Doctor Who regna incontrastato.
    Il Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buffy in effetti non è stato facile seguirlo in tv. Heroes si, forse nella terza stagione ha perso un po' del suo fascino. Kyle merita tanto, ma dato che è troncato alla terza stagione e senza un finale non so se conviene guardarlo. Roswell invece potrebbe proprio piacerti a quanto mi hai detto.
      Doctor Who... Sono uno dei pochi esseri umani che non l'ha visto :) Rimedierò!

      Elimina
  14. Per me assolutamente:
    1-Lost
    2-Buffy
    3-Grey's anatomy
    4-Scrubs
    5-un pari merito di gruppo per Supernatural, The big bang theory, Bones e True Blood.

    Non capisco tutta questa passione per GOT, veramente: ho visto mezza puntata e sono quasi crollata addormentata.
    Scopacchiano parecchio, però, questo è chiaro: lo dite tutti! XD
    Di Kyle XY vidi tre puntate, era intrigante... un giorno lo guarderò masochisticamente.
    Heroes NO. Ma proprio DOPPIA CROCE SOPRA.
    HIMYM invece l'ho seguito, ma le puntate sono tutte uguali, tipo Dottor House, vista una viste tutte, mi annoia!
    Bel post, interessante argomenti di discussione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuoooo HIMYM ti annoia?!?! Nuoooo non dirmi questo!!! :) GOT invece giuro che mi ha tenuto incollato. Una settimana e me lo son visto tutto (faccio schifo lo so). Mi mancano Bones e True Blood. Madunina ne ho un sacco insomma da recuperare.
      Kyle secondo me guardalo, però sappi che resterai delusa data la sua incompletezza. Maledetti infami che l'hanno troncata così :(

      Elimina
  15. Ho visto solo GOT! :'(
    In compenso guardo tante altre serie trash! :D

    RispondiElimina
  16. Purtroppo non seguo molte serie tv (espiazione su di me), tra quelle che mi sono piaciute maggiormente e che ho adorato troviamo:

    1) Super Vicky: non posso non nominare la mia prima serie tv preferita in assoluto;

    In ordine sparso: Xena, X-files, Friends, Streghe (ma solo le prime tre stagioni), la prima serie di Desperate housewives (dai, anche la seconda, ma dalla terza serie in poi è diventata noiosetta e non l'ho più seguito), The big bang theory (Sheldon è un mito), Once upon a time (sono arrivata al decimo episodio della prima stagione e lo adoro!)... ah sì, giusto, Wonder Woman... e poi non mi viene nient'altro in mente :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che io non le ho nemmeno mai viste Super Vicky e Wonder Woman, se non per qualche scena :) Sheldon comunque è un idolo indiscusso!!

      Elimina
  17. Di Buffy io faccio sempre la maratona delle ultime stagioni ogni volta che ne sento la nostalgia xD
    Provo a fare una top five, ma ho guardato troppa roba in tutta la mia vita per riuscire a salvarne solo 5:
    1) il vecchio Beverly Hills 90210 perché credo sia stato il mio primo telefilm ever
    2)Veronica Mars
    3)Una mamma per amica
    4) The Good Wife e Buffy
    5) Gossip Girl anche se è diventato una porcheria, ci sono troppo affezionata per non includerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beverly Hills, che fico! :D Anch'io lo guardavo anni e anni fa! :D Veronica Mars non l'ho mai guardato come si deve. Solo qualche puntata. Ovviamente sono innamorato dell'attrice che interpreta la protagonista :P :P

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)