07/05/12

Hunger Games... Ma perchè!?!

Senza aver programmato nulla ad un certo punto della serata mi sono ritrovato al cine a guardare Hunger Games... è capitato! Ne avevo ben sentito parlare sul sitarello di cinema che spulcio ogni giorno e ne avevo sempre ben sentito parlare in tivù e tramite conoscenti. Perciò con morosa e altri amici eccoci là a guardare 'sto Hunger Games!

A fine visione sono saltati fuori giudizi completamente diversi:
Amici (schieramento A): ''Mmm beh dai carino ma insomma...''
Amici (schieramento B): ''Beh a me è piaciuto no?! Non era male!''
Morosa: ''Ma è stato terribile.... cioè... si uccidevano!!!!!'' (inutile dire che per metà del film è stata girata verso di me per coprirsi lo sguardo.... vabè!)
Amica della morosa: ''Sono sconvolta... io e MorosadiCervelloBacato la prossima volta ci vediamo un film romantico cazzo!''
Io: ''Che fico! Si uccidevano davvero! Meno male pensavo la protagonista fosse una tipo ''Io non ucciderò mai nessuno! Sono contro questa merda!'' e inveeeece... Che grande femmina!'' (mi è arrivata l'occhiataccia dalla morosa)

Si insomma, Hunger Games mi è (circa) piaciuto! Innanzitutto mi è sembrato durare tanto e io, se i film durano molto e mi attirano pure, mi sento soddisfatto. 
La trama ve la risparmio, anzi me la risparmio, sono troppo pigro per scriverla e la trovate qui. Parlando solo delle mie impressioni posso però dirvi che l'idea di fondo è molto carina, che tutta la preparazione agli Hunger Games è ben presentata, soprattutto per quanto riguarda la tensione e il terrore vissuti dai partecipanti (cazzo questi sanno che quasi sicuramente muoiono! Paura!), e che tutto il film è in grado di scorrere bene e non annoiare riuscendo nel contempo a non volar via.

I difetti purtroppo ci sono e sono parecchi... Uff non potevano farlo bene e basta?!

Intanto la protagonista.... cazzo dai parla un pelo di più per favore! Trasmetti i tuoi pensieri agli altri, interagisci un po' eccheccazzo! Ti dicono tutti di far la carina, almeno provaci no? Perché non ci provi perché?! Vuoi proprio morire?! (non facevo altro che chiedermelo). Boh!  
La preparazione ai giochi va bene, la tensione la si percepisce ma non approfondiscono pienamente questi giorni cruciali. Potevano sfruttarli un po' meglio per farci ''vivere'' i personaggi e soprattutto per farci comprendere i loro miglioramenti dato che sono ''ragazzi qualunque'' che devono imparare l'arte della sopravvivenza in pochissimo tempo... Sbaglio?!
La situazione politica e storica.... Mmmmm spiegatela un pochino di più, fateci partecipi del dramma di questa società futuristica e della sua bassezza, delle sue contraddizioni, delle miserie vissute.... Eddddai!!! Fateci sentire la tragedia pure a noi no!?
I giochi veri e propri non proprio perfetti, per quanto sia presente la morte non sono troppo soddisfatto. Dovevano sporcarsi di più, comportarsi in maniera un po' più furba (certe azioni e scelte che compiono sono davvero idiote ma non vi spoilero nulla... però sono davvero idiote!!!) e... Niente, più sangue, più violenza e più fatica.  Ma considerando che dovrebbe essere un film per famiglie penso che questo sia già sufficiente. Per la mia donzella lo è stato sicuramente :)
Le regole dei giochi  (piccolo spoiler... ma si può leggere suvvia) ''Nooooo!!! Perchè dovete cadere nel ridicolo?!'' 70 e passa anni che le regole sono le regole, e questi me le cambiano per un evento del cavolo che scombussola il ''regista'' degli Hunger Games... Ma cazzo in 70 anni saranno capitate situazioni simili no? Boh...
Le scene d'azione... (e qui piccolo appunto puramente tecnico) cercate di tenere ferma quella cazzoditelecamera così capiamo bene cosa succede!!!

Vabè non mi dilungo oltre! Buon film o insomma buonissime le basi (chissà com'è il romanzo, magari ci do una letta), ma l'idea è che poteva essere sfruttato molto ma molto meglio. Sembra abbiano paura di fare film troppo lunghi, di prendersi spazi e tempi per approfondire e coinvolgere lo spettatore, le scene sembrano susseguirsi senza un reale filo conduttore, senza una riflessione di fondo... Ma perchè!?!?!? Dai su che due ore e mezza uno ci resta volentieri al cine se fate un buon lavoro non vi preoccupate! Prendetevi spazio cazzo!

Consiglio, andate a vederlo. Di certo non fa schifo, anzi! Considerate comunque che ci stanno altri due sequel poi. Magari vengono chiariti un po' di dubbi!

2 commenti:

  1. Ciao, sono quasi d'accordo. Insomma, il film poteva essere fatto meglio, e infatti il secondo film da poco uscito, con il cambio alla regia, è davvero fenomenale rispetto al primo.
    Riguardo alle tue critiche, ce ne sono due che non condivido, semplicemente perchè "è così anche nel libro".
    La protagonista: Katnis è così anche nel libro, scontrosa, riservata, non potevano snaturarla, è giusto così
    Le regole dei giochi: anche qui, nel libro è così, perciò non si può imputare nulla al film

    Per quanto riguarda quello che ho notato, è che in questo primo film i concorrenti sembrano perlopiù dei bimbiminkia delle medie che si azzuffano, nulla di più, quello non mi è proprio piaciuto. Non mi è piaciuto che si sia dato più importanza alle uccisioni che alla psicologia dei personaggi, rendendo il film un po' vuoto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente hai ragione, la mia critica doveva andare al libro in quel caso. Comunque sia il secondo film è parecchio migliorato, in regia soprattutto ;) Grazie per il commento comunque, a distanza di un anno mi fa piacere sapere che l'articolo è stato letto da qualcuno xD

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)