30/01/17

Il mio nuovo corso di blogging

Un anno fa, cadendo un po' dalle nuvole, mi invitavano al liceo Tron a parlare di blogging davanti a 30 studenti.
Certo ormai lo sapete tutti quanto mi piaccia bazzicare per queste parti del web, ma affrontare dei teenagers cercando pure di non farli annoiare era davvero una bella sfida. Una di quelle che ricorderò per sempre.

Oggi invece, miei cari neuroni, succede che si è deciso di far partire un altro corso di blogging.
Un corso nato nei folli spazi di Accademia Orwell e in cui intendo proporre qualcosa di molto più articolato e completo.

Pensate un po' che idea grandiosa! 5 appuntamenti sul blog da tenere nell'era in cui spopolano social ultra rapidi, gif animate, immagini meme e contenuti video. Sono un masochista o uno scemo? Lo scopriremo nelle prossime puntate!

Eppure è a questo mondo di appassionati scribacchini che oggi devo dire grazie per la strada che ho scelto di percorrere. E non vi parlo solo dei miei studi, radicalmente cambiati da quando CervelloBacato esiste, ma anche delle mie passioni, che qui sono maturate e mutate, scoperte e riscoperte.

Sì perché avere un proprio luogo, una casa con vista web, in cui scrivere davvero quel che si vuole e dove i contenuti non si perdono tra fiumi di status, tweet e stories, in qualche modo ti cambia. Non è più il mezzo a utilizzare te, ma sei tu che lo sfrutti investendoci il giusto tempo.


Per anticiparvi qualcosa e dirlo in modo un po' più semplice però... che si farà in questo corso? Quanto durerà? E soprattutto: per chi è pensato?


  • Gli appuntamenti saranno sempre a Schio (VI) in via Lago di Tovel 18, presso il C.S.A Arcadia
  • Sarà un corso pensato per chi non ha la minima idea di come si apra un blog , ma anche per chi ha già sperimentato la cosa e vorrebbe farla funzionare al meglio
  • Ci saranno 5 lezioni pratiche, di cui la prima assolutamente gratuita, in cui potrete (anzi dovrete) venire a curiosare, dove si esploreranno tutti gli aspetti che caratterizzano un blog
  • Si andrà dalla creazione di un dominio alla gestione del layout, dai software per la modifica delle immagini alla costruzione di post e titoli, si parlerà di community, blogroll, social e tanto altro, ma dato che siamo in un elenco puntato e breve mi fermo qui
  • Ognuno sarà in grado di costruire da sé un blog proprio come questo. O volendo, anche molto molto migliore

Io ora non so se sono riuscito a incuriosirvi almeno un po', ma in caso, per saperne di più e farci due chiacchiere faccia a faccia come si deve, sappiate che il 15 febbraio, alle ore 18.30, sarei ben felice di vedervi alla serata di presentazione del corso.

Vi racconterò meglio il perché di tutto questo, scoprirete cosa diavolo combiniamo noi di Accademia Orwell e potrete farmi tutte le pernacchie domande del caso in vista del grande inizio.
Se già ne avete poi, scrivetemi pure ad accademiaorwell@gmail.com

Vi aspetto, eh! 
Quindi a presto, neuroni che non siete altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)