14/11/16

Tutorial | Come creare sondaggi su Telegram

Buondì cervelli!

Su suggerimento di un amico oggi farò un post tecnico, pensato per chi come me utilizza Telegram e vuole creare un sondaggio sul proprio canale (il mio lo trovate Qui).

Se non sapete cosa sia Telegram, se pensate sia soltanto una specie di imitazione di whatsapp, e se state cercando dei validi motivi per scaricare l'app vi invito a leggere questo vecchio post che magari potrà convincervi. 
Ma ora bando alle ciance e arriviamo al tutorial!

Anzitutto è bene spiegare cosa sia un sondaggio. Qui sotto ne avete un esempio:

Come potete intuire i sondaggi vi possono tornare molto utili nel caso abbiate un canale. 
Primo perché è un momento in cui i vostri follower interagiscono "finalmente" in uno spazio che solitamente prevede un pubblico passivo, e secondo, perché con un semplice quiz avrete più probabilità di ricevere risposte rispetto a quanto avviene in altri social.

Sti sondaggi però come si fanno?
Anzitutto dovete aprire un bot che si chiama @like. Per farlo avete due possibili modi:

  1. Entrate in una qualsiasi chat (che sia con la morosa, con un amico o con voi stessi non fa differenza) e digitate e inviate la parola "@like"; poi cliccateci sopra
  2. Cercate nella barra di ricerca "@like" e aprite la chat (questo però funziona soltanto se avete già in precedenza utilizzato il bot, altrimenti vi compariranno altri bot diversi da quello di cui stiamo parlando)
Una volta aperta la chat col bot @like, che si presenta come una qualsiasi conversazione (e con l'immagine profilo di un cuoricino), visualizzerete un messaggio con le istruzioni necessarie. Per non farvi perdere tempo nel tentativo di decifrarle però vi spiego di seguito il procedimento per costruire e pubblicare il vostro sondaggio:
  1. Cliccate Avvia (o Riavvia)
  2. Scrivete il sondaggio che volete proporre inserendo già le opzioni di scelta con relative emoticon e corrispondenze; poi inviatelo
  3. Scrivete un messaggio con le sole emoticon (nel mio caso i pallini colorati) nell'ordine con cui le avete presentate nel messaggio precedente; poi inviatelo
  4. Comparirà un'anteprima del sondaggio definitivo. Cliccate su "Publish" e scegliete la chat in cui volete proporre il sondaggio
  5. Cliccate sull'anteprima del sondaggio (che appare appena sopra alla barra in cui si scrive) e questo si pubblicherà
  6. Avete finito

Questo insomma è tutto ciò che dovrete fare. Niente di più e niente di meno. 
Se dopo il breve tutorial avete ancora dei dubbi scrivetemi pure qui sotto o in uno qualsiasi degli altri social e sarò felice di darvi una mano. Là sopra invece trovate tutti i posti in cui potete seguirmi e cliccando Qui verrete indirizzati al mio canale Telegram.
Spero di esservi stato utile. A presto cervelli!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)