07/10/13

Breaking Bad - Stagione 1

Dato che praticamente tutti insistevano col twewttare post su Breaking Bad in ogni dove, in ogni momento, in ogni lago e in ogni luogo, mi sono deciso, mosso a svangamento di coglioni curiosità, a guardare sta benedetta serie tv. E quindi che dirvi?
Un incipit con livelli di WTFuckittudine tanto assurdi da farmi pensare a Malcolm in the middle, e poi sette episodi che scorrono via molto molto veloci. Si racconta di un uomo, Walter White, che pur avendo una casa non male ed una famiglia amorevole si ritrova a vivere una vita in cui non si sente realizzato, ma soprattutto in cui le sue capacità sono letteralmente gettate ai cazzi.
Il babbo di Malcolm è il protagonista. Diverso
personaggio, stesse mutande!

Walter è un genio della chimica ed è sprecato non solo impiegando il suo poteziale come professoruccio di liceo, ma anche facendosi sfruttare in un autolavaggio per prendere due soldi di merda in più. La cosa è tuttavia sopportabile in realtà, per quanto frustrante, ma solo fintantoché non giunge la ciliegina sulla torta fatta con pezzetti di escrementi di topo: Walt scopre di avere un cancro ai polmoni. Da qui in poi tutto cambia... cambia nel senso che lui si rende conto che nella sua vita non ha mai scelto nulla.

L'idea del protagonista quindi, ispirato dal lavoro del cognato che ripulisce la città dallo spaccio di droga, sarà quella di utilizzare il suo talento con la chimica per cucinare cristalli di metanfetamina per poi venderla in barba al cognato (sukaaa!), sperando di fare abbastanza soldi da poter permettere alla propria famiglia di vivere in maniera agiata nel momento in cui lui non potrà più prendersi cura di loro. 
E' interessante quindi vedere come Walter si approccerà a questo mondo criminale a lui sconosciuto e come verrà messo alla prova e cambiato da esso. E' bello scoprire come i legami con le persone a lui care verranno più volte messi a rischio, ed è soprattutto toccante, ma davvero, vivere la malattia e le difficoltà che questo padre di famiglia affronterà per il bene della moglie, in dolce attesa, e di suo figlio. E i rapporti familiari meritano una nota di merito, quelli con Skyler in particolare, la moglie, perché sono presentati in maniera così genuina da rendere la ''trama principale'' emotivamente molto più coinvolgente.

Una prima stagione quindi corta ma densa, con un protagonista memorabile, specie verso il finale, e alcuni personaggi secondari niente male affatto (vedete la moglie e il cognato, che per quanto semplici risultano assolutamente veri). Aggiungeteci momenti ironici che vi strappano il da ridere dalla bocca, qualche scena toccante sul seriamente, e alcune situazioni cazzochefigo che vi verrebbe da stoppare il video e salvare tutto come sfondo de desktop.
Questa quindi è la prima stagione di Breaking Bad. Riuscirà il nostro ''eroe'' a diventare il boss della met? Cervello dice che per scoprirlo ve la dovete vedè!

22 commenti:

  1. Mi hai incuriosito! Ma la si può vedere in streaming? Qualche sito? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so nulla.. Ma se per caso digiti su Guuugle italiafilm o casacinemaz è possibile imbattersi accidentalmente in qualcosa che può esserti utile in questo senso :)

      Elimina
  2. Iniziai a vederla ma causa poco tempo ho dovuto mollare.
    Grande cast, il protagonista io l'ho già amato come Hal in Malcolm.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah eh già! In alcuni momenti me lo ricorda.. Beh, i primi cinque minuti, nell'incipit, era il papà di Malcolm cazzo!!! xD

      Elimina
    2. E Malcolm è un telefilm GENIALE.

      Moz-

      Elimina
  3. Insomma, sei entrato nel tunnel pure tu....di serie ne seguo già così tante che trovare tempo pure per questa...oddio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io una alla volta ma tutta di fila.. Fortunatamente questa è conclusa a quanto ho capito :D

      Elimina
  4. Risposte
    1. Esatto! Al momento mi sto pappando la terza! :)
      Io comunque lo voglio come Lex Luthor cazzo!!!

      Elimina
  5. Mi sa di mix fra Weeds e The Big C...

    RispondiElimina
  6. Serie PAZZESCA.
    E dalla terza stagione ingrana una marcia impensabile.

    RispondiElimina
  7. La quarta e la quinta sono le migliori e sono fottutamente geniali, finale epico nella sua semplicità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, mi state facendo il lavaggio del cervello e io la guarderò, promesso!

      Elimina
  8. Io sono come te: ho sentito nominare questa serie così tante volte che ormai mi sento obbligata a vederla!

    RispondiElimina
  9. io invece l ho scoperta un paio di anni fa quando era un piccolo cult e basta... vidi il cofanetto in offerta da feltrinelli e decisi di provarla. sto alka terza , mi son fermato ai primi episodi conto di vedere il resto una di queste fredde sere ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potremmo vederle insieme caro gegge! Non abitassi pure tu in culo al mondo xD

      Elimina
  10. ma la prima stagione non è niente in confronto a quello che verrà dopo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dicono tutti :) Già dalla prima alla terza ci sono dei bei risvolti.. Sono mega curioso !

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)