12/12/12

Il premio UNIA è passato anche da 'ste parti!

Che l'avevo visto qualche settimana fa in giro per i blog questo premio/meme e ora, grazie a Sailor Fede e Dr.Jekyll e Miss Hyde, eccomi qui a rispondere a queste sette simpatiche questions!

1)Qual è il primo libro che hai letto in assoluto?
Probabilmente il primo libro letto è stato Cipì, di Mario Lodi. Erano i tempi in cui andavo alle elementari e ricordo che con molta noia e fatica dovetti affrontare questa lettura imposta dalla maestra. 

2)Hai mai fatto un sogno ispirato ad un libro che hai letto? Se sì, racconta.
E' successo una volta con Harry Potter! Sarà che la visione dei film precedenti aiutava, ma ricordo che durante la lettura del settimo libro sognai di essere a caccia di Horcrux assieme a Hermione (probabilmente me la sono pure baciata, chissà!) ed Harry.

3)Qual è la prima cosa che ti colpisce in un libro? La copertina, la trama o il titolo?
Assolutamente copertina e titolo. Sono un po' superficialotto? Booh!

4)Ti è mai capitato di piangere per la morte di un personaggio?
Sinceramente no. Per quanto triste e coinvolgente possa essere la morte presentata non riesco proprio a farmi prendere fino al punto di piangere. Non ci si arriva nemmeno vicino. Molto più facile coi film, anche se la lacrimuccia non m'è mai scesa.

5)Qual è il tuo genere preferito?
In realtà non ho un genere che preferisco. Reputo un libro più o meno bello a seconda del grado di coinvolgimento che riesce a darmi. Quindi niente generi, capita in modo ''casuale'' un po' con tutti i tipi.

6)Hai mai incontrato uno scrittore?
Certo! Ho incontrato molto, molto, molto tempo fa, Mauro Corona! A oggi è triste ammettere che non ho ancora letto nulla di suo. Ricordo comunque che ero in questa ''sagra'' di paese e lui sedeva su uno sgabello svuotando una dietro l'altra due o tre bottiglie di vino tutto da solo. E intanto intratteneva il suo pubblico. Un personaggio insomma!

7)Posta un'immagine che rappresenta per te la lettura.

Ora dovrei ''diffondere'' il premio a qualche blogger, ma dato che l'avete fatto praticamente quasi tutti, chiunque abbia voglia di rispondere alle domande è liberissimo di farlo ;) In pratica vi premio tutti, miei bellissimi e carissimi lettori! ;)