23/08/12

Come creare e ''far vivere'' un Blog Anonimo.

Oggi, dall'alto (ma ddove?!) delle mie 10mila visite, mi sento in dovere di dare qualche consiglio a chi, come capitò a me, ha voglia di iniziare un blog in modo anonimo, senza perciò metterci la faccia di persona. Do questi consigli perchè quando toccò a me di iniziare, cercai cercai e cercai, ma trovai a fatica consigli utili e mirati. I motivi per cui qualcuno abbia voglia di intraprendere questo cammino comunque, penso siano tra i più svariati. Da parte mia, come ho già detto, c'è la volontà di farmi conoscere per ciò che sono ''dentro'' e la grande comodità di poter scrivere liberamente, senza essere condizionato e/o giudicato dalle persone che mi conoscono di persona.

Fatto questo inutile e palloso preambolo arriviamo perciò al dunque:

Come creo un blog anonimo? e soprattutto Come faccio (dato che è anonimo e non ho i conoscenti che lo condividono/commentano/fanno vivere) a farlo andare a vanti?!

Innanzitutto per crearlo in modo anonimo non penso vi siano grandi problemi. Basta creare (ripetizione di parola, non va bene) un indirizzo email nuovo e viaaa... Aprite il vostro blogghino su blogger, wordpress o dove vi pare e state felici e contenti. Sul fatto che qualcuno poi possa rintracciare la vostra vera identità penso che si, sia possibile e nemmeno troppo difficile, ma credo anche che sia necessario essere almeno un pochino degli smanettoni. Avete quindi qualche smanettone ansioso di conoscere la vostra vera identità? Spero di no per voi :)

Arriviamo alla questione più spinosa. Come faccio a farlo vivere?! Come faccio a far arrivare visitatori?! A fare in modo che gli altri commentino e discutano con me?
Questo è effettivamente il più grosso scoglio da superare. Nessuno vi conosce. I vostri amici/familiari/conoscenti non sanno nulla del vostro ambizioso passatempo, e voi siete soli come un cane. Non volete far sapere nulla a nessuno ma nessuno vi caga di striscio. Che fare? Semplicissimo! Seguite i seguenti passi:

  • Innanzitutto serve un nome abbastanza immediato. CervelloBacato ad esempio viene fuori abbastanza spesso nelle chiavi di ricerca. Mmmah!
  • Prendete di mira un blog che vi piace e frugate nei suoi commentatori e blogger preferiti. Più girate per blog (meglio se simili al vostro e ovviamente di vostro gusto), più vi farete notare. Se poi scrivete post fiqui saranno gli altri pian piano a seguirvi. Piccolo consiglio è ''Non andare in un blog e commentare invitando a seguirvi''. Risulta un pochino sgradevole. Poi sta a voi comunque...
  • Affidatevi ai Social Network ma non troppo. La potenza dei Social (Facebook in primis) penso sia sfruttabile pienamente solo se avete centinaia e centinaia di mi piace nella pagina facebook del blog. Ecco si, quasi dimenticavo. Create (ma non subito, potete farlo con molta calma) una pagina facebook dedicata al blog. E non è detto che questa cosa sia facile.......
  • Altro social utilissimo, anzi quasi indispensabile è twitter. Imparate in fretta ad usarlo e non ve ne pentirete. E' rapido, comodo e si conosce un botto di gente.
  • Importantissimi gli aggregatori di notizie, che vi faranno entrare un grandissimo numero di visitatori. Registratevi a siti come Oknotizie e ZicZac (quelli che uso maggiormente) e postate lì i vostri articoli. Importante in questo caso avere titoli ad effetto.
  • Mettete immagini nei vostri post. Molte persone arriveranno da voi seguendo quelle immagini. Se la pagina in cui capiteranno poi sarà di loro gradimento, rimarranno a leggervi e chissà...
Questi sono i passi principali su cui lavorare per iniziare. Dopodichè non vi resterà che avere tanta passione e voglia di fare, aver la fortuna di trovare blogger ''amici'' che scrivono cose di vostro gradimento (e ce ne saranno sicuramente, ci sono un botto di blog lì fuori) e rafforzare e allacciare nuovi rapporti di condivisione e cazzeggio. Il blog vive di confronto reciproco, quindi non chiudetevi in voi stessi e non snobbate mai nessuno.

Ovviamente tutti questi sono consigli più o meno pratici su come far ''fiorire'' il vostro spazio web. E' comunque indispensabile scrivere qualcosa di interessante e piacevole avendo sempre il piacere di farlo. Alla fine di tutto poi, oltre alle visite, otterrete il risultato più grande e inaspettato: conoscerete persone eccezionali!

Spero d'esser stato di qualche aiuto ;)