25/03/19

7 anni di blog, ma oggi è tutto diverso

Sette anni fa iniziavo a scrivere qui, su questo blog, raccontando storie e scrivendo quel che mi passava per la testa. Di cose, da quel 25 marzo 2012, ne sono cambiate parecchie...

Oggi la blogosfera è diversa, fatta di blog diversi e dinamiche diverse. Se ne sono accorti in tanti e se ne è scritto e se ne scrive, lasciando traccia di un modo di vivere l'internet che prevede anche momenti di riflessione; un approccio in un certo senso lento, che sembra trovare sempre meno spazio e tempo, come ci ripetiamo ormai da diversi OGGI, tanto che la stessa parola blogosfera suona vecchia, strana, fuori posto.
Blogosfera, blogosfera, blo go sfe ra... boh, ma che vuol dire? Cos'è?

Di blog ne leggevo diversi. C'erano Cyberluke, Patalice (per me Pataliss), Mr. Giobblin, Elisa Drama Queen, Miki Moz(zo), Ale Tredici, Doctor Ci, Kassandra Black, LorenzoGermano Helll'Alligatore, Kara LafayetteEle, Clyo, Ispy 2.0, Pier, Romina Tamerici, Signorina Silvietta, il Moro, Ludo e molti altri.

Ecco: dico leggevo perché non mi dedico più granché a questo mondo. Sbircio ogni tanto, clicco sul link quando mi ritrovo i post sulle bacheche social, e via così, senza impegno.
Molti di questi siti tra l'altro hanno chiuso o non pubblicano. Altri invece sono andati avanti senza mollare, continuando in quel che personalmente reputo un piccolo piacere che per me era anche rituale. Dedicarsi a leggere gli altri, pensare a cosa potevo offrire io, scrivere un pezzo che magari apriva qualche discussione.

Tante volte annuncio che Presto grande ritorno, tanti post in cantiere, non vi lascio eh! ma poi non ne trovo il tempo, non sento lo stimolo, non ne ho voglia. Oggi non è solo l'ambiente ad essere diverso, ma sono diverso anch'io, e lo dico senza alcuna amarezza.

Ho un lavoro che, se non avessi buttato giù quattro cazzate qui dentro, magari non starei nemmeno considerando. E ho interessi che, senza certe curiosità che alcuni di voi mi hanno fatto nascere, ora probabilmente non avrei. Sarebbe tutto diverso, probabilmente, e non so se in modo migliore o peggiore.

Forse vi farà ridere che nonostante la poca presenza su CervelloBacato mi ritrovi a scrivere puntualmente in giorni particolari come l'anniversario del blog. Però mi piace farlo, o meglio, sento il bisogno di farlo, proprio per ricordarmi che questo particolare sviluppo degli eventi in fondo non è poi tanto male. 
Non so cosa stia facendo adesso il Davide di Terra B. Potrebbe essere triste e depresso, oppure al contrario il pensiero di me che sto qui a pensare a lui gli fa andare il caviale di traverso, tanto gli sembro diverso e poveraccio. 

Eppure prendermi mezz'oretta e scrivere qui dentro lo trovo giusto e bello, e qualche volta, in giorni così, accorgermene mi pare qualcosa di grandioso, anche se non ne capisco bene il perché!

28 commenti:

  1. L'importante è non mollare, anche postando a singhiozzo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che le mie energie vanno principalmente su Punto e a Copy, ma di sicuro questo posto rimane importante :)

      Elimina
  2. La blogosfera evolve.
    Le cose cambiano. Ha attraversato anche un periodaccio, secondo me.
    Dopo un "nuovo top" tra 2017 e 2018.
    Belli i tempi che citi. Davvero: ci divertivamo, era "rete" vera.
    Poi ovviamente le cose cambiano per tutti, il blog dopotutto è uno strumento, un mezzo.
    Finché ne ho voglia (e ne ho ancora) io ci sarò.
    Se vogliamo fare una rimpatriata, sono qui :)

    Intanto, buon BLOGCOMPLEANNO :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ritrovo vero prima o poi s'ha da fare eh! Io rinnovo il Lucca Comics come punto d'incontro ;)

      Eheh comunque non mi sono accorto né di crisi né di periodi top. Sono un po' fuori eh :)

      Elimina
    2. Intendevo un ritrovo blogghistico, con tutti quelli della golden age 2012-2015 :)

      Moz-

      Elimina
    3. Quelli si può sempre fare, ma aspetto che lo organizzi. Tu sei la nostra guida (e io sono troppo pigro) :P

      Elimina
  3. Il blog è un buon posto dove tornare a scrivere quando ne hai voglia, non deve essere un obbligo no?

    Buon blog compleanno!

    RispondiElimina
  4. Cambiamo noi e cambia la blogosfera, caro. Ci dedichiamo forse meno, almeno io, ma più mirati, consapevoli di essere letti, aperti al confronto, disposti ad apprendere, felici di narrare i propri "io", le noie e le gioie.
    Il blog rimane un diario vivo, che palpita, dove scambiare sensazioni e sorrisi, ed appuntare un po' di noi..
    e vedi di mettermi su quel caxx di blogroll che c'è il mondo meno che io...grrr!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto vero. Soprattutto la parte del blogroll :) Ora aggiungo, perdonami. Sono un macaco!

      Elimina
  5. Ti capisco tantissimo, anche io ho smesso di scrivere due anni tondi tondi proprio perchè non ne sentivo più l'esigenza, poi mi è tornata la voglia. Le persone evolvono di continuo, è questo il bello, no?
    Questo post ti è uscito benissimo, molto intimo, molto sincero. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un sentire comune allora, meno male! Non sono l'unico coi disagi ;)

      E' bello comunque vedere che questo posto sta sempre qui, così come molti di voi. Ritrovarsi dopo un bel po' di tempo e raccontarsela.

      Elimina
  6. Buon compliblog.

    (Chissà se questo commento sparirà dopo aprile ^_^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ;)
      Eh, ne ho persi tantissimi di commenti perché utilizzavo il modulo di Google +, che tra qualche giorno viene definitivamente chiuso.
      Un peccato...

      Elimina
  7. Probabilmente sei cambiato tu: cambiamo tutti. Alcune cose ed abitudini o passioni ci accompagnano per tutta la vita, altre solo per un pezzo di strada. Non c'è nulla di male: l'importante è sentirsi contenti di se stessi e continuare a crescere. Occhio: quando si smette di crescere si comincia ad invecchiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo pezzo di strada questa c'è. Vedremo in futuro.
      No no, io non invecchio mai! :)

      Elimina
  8. Mi è piaciuta la semplicità di questo post, e grazie per avermi nominato. Credo che sia cambiato molto da quell'epoca ed è anche fisiologico, alla fine la blogosfera (che suona antico anche a me) è fatta di persone, e le persone cambiano, cambiano la loro vita, i loro gusti, e ciò che le circonda...

    RispondiElimina
  9. Mi sembra di ripetermi, ma tutto cambia e tutto si evolve, è la normalità ;)
    Ah, buon bloggeranno :)

    RispondiElimina
  10. Eh già ne è passato di tempo, anche io ricrodo tanti amici Blogger che seguivo, dibattiti che non finivano più, una sorta di bar sotto casa, il muretto l’osteria fuori porta. Qualcuno di noi comunque resiste e dei termini blosfera francaente lasciano il tempo che trovano. Molti degli amici che non scrivono più però sono sempre li con il loro blog a 0 aggiornamenti, io li aspetto, ti aspetto. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prometto che aggiornerò prestissimo tanti post in cantiere sono pronta a blablabla...
      Eheh, non prometto più niente ma qualcosina, ogni tanto, qui lo trovi sicuro. ;)

      Elimina
  11. Beh, anche se dovessi scrivere un post all'anno, è sempre bello ricevere una tua notifica, tu e il tuo blog mi ricordate un periodo davvero importante della mia vita da blogger! :-)
    Anche io mi sono evoluto e con me anche il mio blog che ora è qualcosa di completamente diverso, è normale, sono contento che sia stato lo stesso anche per te.
    In ogni caso... auguri (in ritardo) a CervelloBacato! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto molto piacere sapere che in qualche modo mi tieni presente ripensando a un periodo della tua vita bloggeresca. Grazie davvero ;)

      Elimina
  12. Io ho il blog dal 2006, ho visto molti blog brillanti chiudere, sinceramente mi dispiace.

    RispondiElimina
  13. Purtroppo questa deriva ci ha impoveriti un pò tutti... scorrevo giusto l'elenco di lettura e mi sono un pò demoralizzata perché di tanti blogger che seguivo adesso ne sono rimasti pochi.. Io stessa scrivo a singhiozzo, e questo mi ha fatto pensare che mollando uno abbiamo cominciato a mollare un pò tutti..
    Magari un giorno le cose cambieranno ancora.
    Buon blog compleanno anche se in super ritardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina ;)
      Non saprei dirti in merito all'impoverimento, ma di sicuro qui il mio impegno è calato perché investo energie in altro. A breve comunque, nuovo post anche su CervelloBacato!

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)