12/06/15

Tutti li usano, nessuno sa come usarli: #hashtag?!

E' un po' come quando sei bambino e il pisello lo usi per pisciare, senza sapere ancora che quel coso lo puoi ammazzare di pugnette divertendoti come un pazzo e perdendo diottrie che neanche Bocelli. O come quando sei una donzella giovine e ingenua, e non conosci il reale potere della tua giordana: piegare il mondo ai tuoi piedi. Insomma, oggi si parla di hashtag, quelle #parole #scritte #così, precedute dal cancelletto, utilizzate da mezzo mondo in ogni social possibile e immaginabile e quasi sempre in maniera sbagliata, così tanto perché fa figo.

Vi sarà capitato di sicuro di vedere le foto dei vostri amici in festa o al mare o a mangiare chissà che bontà introdotte da miliardi di parole una di seguito all'altra farcite di #, no? Il tutto mentre voi, poveri sfigati, ve ne stavate sul divano a sfondarvi di serie tv e nutella grattandovi via i brufoli e pensando Ma che cazzo fanno 'sti coglioni con tutti sti cancelletti? A me, in quanto sfigato, è capitato. Motivo per cui m'è venuta voglia di scrivere qui, spiegandovi che gli hashtag non sono un metodo per rendere più fighi i vostri stati, ma un sistema di comunicazione e condivisione eccezionale.

Come si usano e a che servono?
Si usano in maniera semplicissima: se sei in un social come twitter, facebook o instagram, per fare qualche esempio, scrivi una parola preceduta da un cancelletto, tipo #Culo. A che serve? Serve per prima cosa a etichettare il tuo contenuto sul web, in particolare in quel preciso social in cui l'hai scritto, e in secondo luogo a fungere da aggregatore. Cliccando su quel #Culo infatti, si verrà reindirizzati a tutti i post di tutte le persone che hanno condiviso qualcosa utilizzando l'hashtag #Culo.  
Importantissimo allora anche capire praticamente come si utilizzando. 
Ha senso scrivere, postando una foto dei tuoi progressi in palestra, un abominio simile a #palestra#fitness#workhard#nonsimollauncazzo? No, perché scrivendo una parola dietro l'altra senza separare gli hashtag tra loro, si annulla tutta la funzione di condivisione ed etichettamento. Mostrerete efficacemente però di essere dei coglioni che ne fanno uso solo per sentirsi fighi. Fighi di che, poi, non lo so proprio. Detto questo, è chiaro svolgano anche una funzione di ricerca. Andando sulla barra di ricerca di Fb per esempio, digitando un hashtag, vedrete tutto ciò che conta riguardo il determinato argomento. Questo sì è figo!

Io come li sfrutto?
Ne impiego parecchi su twitter, questo il social che ne ha sdoganato la funzione, per dare visibilità ai contenuti che twitto, tenendo d'occhio le tendenze del giorno e facendo in modo che i miei cinguettii siano visti da più persone possibili tra quelle intente a cercare quel preciso hashtag. Ne ficco poi un sacco nei post del blog e nei titoli dei progetti, come #Lanottedeidesideri, #OpenMinded e #MusicalMente, per spingerne la viralità, e se non sapete cosa sia quest'ultima chiedete a zio Gugol!
Infine, lo sfrutto oltre i confini del web (Davide smettila di vantarti che non sei nessuno) con #RaccontoVolante, un progetto che potete trovare cliccando lì sopra o anche nella barra laterale qui nel blog, e lo faccio nel senso che chi trova un racconto volante, chi nota questi foglietti con la scritta preceduta dal cancelletto, dovrebbe essere spinto non solo a leggere il racconto, ma anche a cercare l'hashtag su internet, andando quindi a finire proprio nella pagina del progetto capendone poi il funzionamento e scorgendo tutti i post riguardanti #RaccontoVolante scritti, trovati, fotografati e condivisi dagli altri.

Ecco, a questo servono sti cazzo di cancelletti davanti alle parole. Ora perciò fatemi il favore di usarli come si deve, non #mettetevi#in#mostra#per#il#cazzo!

27 commenti:

  1. Io sono un po' estremista. Ho hashtaggo frasi a cavolo o non hashtaggo affatto.
    Un cancelletto ogni parola è da deficienti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà un po' brutto da vedere ma anche metterne una montagna ha senso. Vuoi o non vuoi hai più probabilità di far trovare il tuo contenuto a laggente :) #Scriverli#così#però non si può vedè.

      Elimina
  2. Epperò si chiama #diesis.
    Nasce per la musica, non pel telefono!

    Detto questo, ripeto, #cacca.

    RispondiElimina
  3. Non ci crederai mai, ma una settimana fa ho inviato al giornale per cui scrivo proprio un articolo simile sugli hashtag, nato dal mio stato su FB dove prendevo in giro la gente che #scrive#cazzate#così.
    Il problema comunque è di chi usa FB perché l'hashtag nasce su Twitter, che è un social troppo snob per la plebe facebookara :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difatti una volta usavano gli hashtag su fb inutilmente perché non supportava la funzione, finché poi non li ha implementati pure lui.
      Comunque l'ispirazione è venuta dal tuo stato fb, quindi ci credo :D Forse dovevi citarti, scusami, sono #lammerda!

      Elimina
    2. Ahaha maffigurati :)
      Solo che mi hai tolto un post... per fortuna ho scritto un articolo per un giornale non web XD

      Moz-

      Elimina
    3. Allora siamo a posto :) Non devo preoccuparmi di tue ritorsioni perverse.

      Elimina
  4. Su facebook non li uso per nulla...
    Su Twitter solo per le parole chiave...
    Su Tsu sono una droga XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tsu non so nemmeno che caTsu sia :D E' il social dove fai i bigmoney? Li fai sul serio? Mi devo iscrivere? Stai dicendo che devo farlo subito? Ok ok non insistere, dopo mi iscrivo...

      Elimina
  5. Usando molto twitter e lanciando io stesso hashtag per varia campagne fan, so usarli bene... ma mi rendo conto che davvero in molti non li sanno usare e i più non sanno manco cosa siano.

    Ispy 2.0

    RispondiElimina
  6. Madonna quanto posso volerti bene dopo questo post? Millemila (direbbe qualcuno).
    Comunque, da ingegnere informatico, sta roba dell'hashtag usato male mi fa incazzare un casino, si lo so sono fatto male ma che ci posso fare! XD

    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso immaginare, da fastidio pure a me, figurati :D Grazie per il millllemila!

      Elimina
  7. Molte persone avrebbero bisogno di un corso accellerato per usare i social. Ci sono di quelle cose in giro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I know i know.. soprattutto il twitter, che però, secondo me, ha ancora qualche segreto che io devo scoprire. Non riesco ad avere troppi follower e il metodo rompi i coglioni a tutti mi pare un po' triste da usare :D

      Elimina
  8. dai che usarli "alla cazzo" è così bello... non fare il sofista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Pataliss, qua sono un po' troppo in modalità #melatiro :P

      Elimina
  9. Io ne abuso su Instagram e poi mi gaso perché ottengo tanti like, solo per aver taggato le foto con #instadog #picoftheday e #iphoneonly... Il che è un po' una cazzata perché hashtag come #picoftheday non servono a catalogare un bel nulla ma solo per ottenere i like. Ma io sono una bimbaminchia, quindi mi piacciono queste soddisfazioni illusorie :D
    Su Twitter ne uso uno ogni tanto (e anche lì mi stanno antipatici quelli che ne mettono uno per parola).
    Su Facebook mai (ma c'è davvero qualcuno che cerca gli hashtag su Facebook? Andiamo, Facebook serve per farsi i ca...voli degli altri e basta).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io su instagram ne metto un po' a caso :D No, su fb nessuno li usa nella maniera giusta, è vero.

      Elimina
  10. Nella mia carriera di Twittatore non ho mai usato un hashtag ( credo ), ed ora mi stai facendo venire voglia. :-P

    RispondiElimina
  11. Eh niente... Prima i cookies, poi l'hashtag... Io al passo coi tempi non ci so (forse forse non ci voglio) stare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cookies purtroppo te magnano se non ci si fa attenzione però :)

      Elimina
    2. Hai ragione, lì mi sono dovuta convertire per forza! ;)

      Elimina
  12. questo post lo faccio leggere a tutti - amici e non - quelli che usano gli hashtag ad cazzum. E sono tantissimi. E mi fanno imbestialire!!!!
    Grande Cervello, ottimo post! :)
    p.s. complimenti per la vittoria da Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu ;) Comunque complimenti anche a te, non avevo dubbi sulla tua vittoria :) :)

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)