10/09/14

Colpa delle stelle se tutti piangevano.

Hazel e Augustus sono due teenager che convivono col cancro. Durante un incontro col gruppo di supporto per ragazzi che come loro ne hanno a che fare, i due si ''scontrano'' e iniziano a conoscersi. Nasce un'amicizia, non nell'intenzione di lui dato che si ritrova perso di lei in due nanosecondi, amicizia che via via diventerà ovviamente qualcosa di più, immergendo lo spettatore in un teen drama un po' commedia un po' roba romantica da ragazzine che riesce nonostante questo a farsi guardare con piacere.

Il tema della malattia non è mai semplice da raccontare, e a mischiarlo con una storia d'amore si corre sempre il rischio di trasformare tutto in un mattone sdolcinato e banale che finisce facile facile col farsi detestare. Colpa delle stelle invece funziona bene, piace e intrattiene, e ti porta in questa piccola e sfortunata avventura che non ti fa storcere il naso soprattutto grazie alla semplicità con cui è raccontata e mostrata.
La protagonista è una Shailene Woodley davvero in parte, stupenda, dolcissima, tristissima, con cui si fatica a non entrare in sintonia, mentre Ansel Elgort dall'altro lato interpreta un Augustus eccentrico, sopra le righe, sicuro di sé e di quel che vuole (ri)prendersi dalla vita. Due opposti che trovano un punto in comune e si piacciono, mettendo in tavola discorsi a primo impatto un po' troppo pompati per dei ragazzini, ma pensandoci bene nemmeno tanto, dato che convivono con la morte e l'incubo dell'oblio. Ragazzini fuori, forse, ma fino a un certo punto.

Si intuisce chiaramente il brutto che la malattia porta nella vita di queste persone, ed è qui che sta il gioco che verso la fine del film fa piangere quasi tutta la sala. Non viene infatti messo troppo in evidenza il dolore fisico che devono sopportare, quanto piuttosto quello psicologico, che contrasta benissimo il meraviglioso sentimento dell'amore, una gigantesca ancora di salvezza che mai la protagonista nella situazione in cui è si aspetterebbe di poter vivere. Splendida in questo senso la scena del primo bacio tra i due, in cui si combattono da un lato l'orrore che certe vite sono costrette ad affrontare, e dall'altro la bellezza che l'umanità è in grado di creare e saper cogliere.
Molto importante anche la grande domanda che viene posta per tutto il tempo: che succede agli altri personaggi quando il protagonista se ne va?
A proposito di cose che non vanno: quel personaggio lì...

E' con questo dubbio che si sviluppa tutta la seconda parte del film, parlando dei concetti di tempo limitato e del paradosso degli infiniti, di dimenticare e di memoria, di morte e vita. Ed è proprio negli ultimi minuti che chi ha una certa sensibilità al tema, o si ritrova o si è ritrovato a vivere situazioni simili, si scioglie in un mare di lacrime. Non il nostro caso invero, che a sentire settemila fazzolettini e nasi colanti effettivamente ti si toglie un po' di tensione di dosso, però poi a rifletterci dall'altro lato, dove il mondo non è una finzione, non è niente facile da mandar giù come rospo.

Non pensate comunque sia il film della vita. Non è un miracolo, non è di certo un must, non è destinato a diventare qualcosa di universalmente acclamato. Ha pure i suoi difetti infine, ma trascurabili. Perché Colpa delle stelle ti tiene lì a guardare, ti fa pensare e provare quantomeno un po' di empatia verso certe cose, anche se hai un cuore (apparentemente) di ghiaccio. Ed è giusto così, che se si è fortunati nella vita bisogna saperlo apprezzare, perché c'è chi invece sembra davvero avere tutte le stelle contro.

23 commenti:

  1. colpa delle stelle o meno, ha fatto commuovere persino me.
    e non succede spesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto che t'è piaciuto, sì ;) E a quanto pare pure Vitroslazlo88 (o come diavolo si scrive) è stato sorpreso da qualche lacrima (ammasso di muco sussultante si è definito).

      Elimina
  2. Devo andare a vederlo al più presto, se ha convinto anche voi maschietti direi che qualcosa di buono ce l'ha davvero allora :D

    RispondiElimina
  3. Io mi sono chiesta se, per caso, quando han preso la decisione di sceneggiare 'sto soggetto fossero ubriachi. Personalmente l'ho trovato una porcata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura? Comunque dicono sia molto fedele al libro, colpa di chi l'ha scritto :P Io ho trovato molto fastidioso il personaggio che perde la vista. . Orrendo

      Elimina
  4. Mah penso che me ne terrò alla larga. Che per me non è il momento giusto.
    Però grazie. E una gran bella recensione.

    RispondiElimina
  5. Mi hanno detto che il libro è molto piu banale del film, che fai fatica a leggerlo se non sei un appassionato dei teem drama strappalacrime. Vedremo, io non sono proprio una persona dal cuore di ghiaccio: mi commuovevo anche con la pubblicità delle mamme alle olimpiadi del 2012

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di certo non mi metto a leggerlo. Prova e fammi sapere, mi sa che se eri sensibile alla pubblicità delle mamme qui ci resti secca :)

      Elimina
  6. Questi sono i classici film che boccio a priori senza neanche averli visti. Non fanno per me. La stessa cosa succede nei libri: se mi regalassi un libro di Nicholas Sparks potrei ucciderti!!! :-D

    RispondiElimina
  7. La cosa che mi è piaciuta del film è che affronta la malattia con semplicità, triste ma semplice: niente genitori psicopatici o troppi sdolcinati, niente scene di finto pietismo, sono solo due adolescenti e due famiglie che affrontano una malattia come meglio riescono a fare...
    Purtroppo sono storie molto comuni.
    Detto ciò sono pienamente d'accordo sui difetti... non è il capolavoro del secolo ma neanche il film più brutto!! :)

    RispondiElimina
  8. Il film non l'ho visto, la recensione è bella assai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno sguardo lo merita ;) Poi va sempre a gusti, c'è poco da fare, come ogni cosa!

      Elimina
  9. qesto film mi incuriosisce molto...
    e questa recensione Cervellino lo rende già bello di per sè, anche se non si tratterà del film della vita, lo guarderò molto molto volentieri...

    RispondiElimina
  10. Io e la mia compare ti abbiamo mandato un audio subito dopo il film, sicchè sai che anch'io ho pianto come un agnellino in fasce (?)!
    Chiaramente non c'era da aspettarsi un grande colossal di quelli alla "Titanic", era ovvio!
    Però a me è piaciuto tanto. E soprattutto, come hai detto anche te, perchè è mooolto fedele al libro. Cosa rara!
    Lei è carinissima, lui è fantastico. Voglio dire, interpreta Augustus divinamente.
    La storia è quasi surreale ma il concetto è meraviglioso.
    Insomma a me è piaciuto e, ti dirò, ora me lo guardo in streaming in solitudine! Perchè per apprezzare bene un film devo riguardarmelo almeno un'altra volta. Preferibilmente sola.
    Zanzan.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh si ricordo l'audio :) Troppo amorevoli ste amiche bloggersss :P

      Elimina
  11. No, allora, distinguiamo le due cose: se un film commuove non significa che sia un bel film (anche se sicuramente qualcosa riesce a centrare). Con tutte le problematiche che questo film tira fuori, non riuscire a commuovere era impensabile.
    Rimane il fatto che per me è un film bruttissimo, ma probabilmente per il pubblico target è perfetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccola, l'hai detta, se commuove non è che deve per forza essere bello. Comunque a me non è dispiaciuto, bruttissimo no dai :P

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)