20/05/14

Godzilla: chiamate uno jeager che mi son rotto l'cazzo.

Di Godzilla c'è che visivamente non è malaccio, anzi, ma di quelle scene potenti che ti aspetteresti te ne mostra davvero pochine, trasformando un film di botte e botti coi mostri megaggiganti in un film di soldatini americani che scelgono di intervenire con una strategia più stupida dell'altra. In mezzo a queste ridicole scelte quindi, ci sta lui: Godzilla, lì bellino sullo sfondo. 

Probabilmente nessuno si aspetta chissà quale profondità da una storia del genere, ma il solo fatto che avessero promesso un approccio molto più realistico rispetto a tutte le precedenti pellicole sul kaiju faceva ben sperare, complice un trailer davvero evocativo. Sono proprio le scene da ''trailer'' quelle migliori infatti, ovvero quelle che giocano sul classico vedo non vedo, che ti piazzano un mostro grande quanto un grattacielo semi nascosto dall'onnipresente fumo, dalla nebbia, dalle esplosioni dei missili, dalla pioggia e dalli mortacci sua.
Assieme al vedo non vedo giocano forte anche i richiami alle tragedie naturali avvenute in anni recenti, prime tra tutte, chiaramente, i terremoti del sud est asiatico e di Fukushima. Entrambi gli episodi vengono infatti messi in scena sfruttando le conseguenze dei titanici cazzi dei mostri, che o cercando nutrimento o cercando di fare a botte, provocano il disastro in una centrale atomica prima, e uno tsunami post-bagnetto nel mare poi. Della serie ''Ti piace vincere facile ficcandoci sequenze impressionanti per la loro terrificante attitudine con la realtà?'' Zak! E ti mettono sti due disastri.

Scene spettacolari a parte, si diceva, non è per la trama né per l'approccio realistico (anche se te l'avevano promesso, bastardi!) che si va in sala. Il solo fatto che si racconti di un dinosauro alto più di 100 metri che spacca grattacieli dovrebbe bastare a farvi sbuffare, non fosse che sapete ciò che vi aspetta. Il punto è: e se di mostroni, come si intravede dalle pubblicità, ce ne ficcano dentro altri oltre al Godz? 
Uno magari dice che è ok, meglio, così vedo risse alla Pacific Rim, no? E invece no, perché le scene di distruzione, maremma majala, sono centellinate, sono introdotte e mai mostrate, se non nel finale, che ci mancherebbe pure saltassero anche quelle. Si va sempre dalle parti del fumo quindi, dei giganti semi nascosti che quando finalmente si ergono in tutto il loro splendore (a me personalmente non sono piaciuti i loro design, ma amen) vengono sacrificati per mostrarci... gli umani scemi.
Guarda lì, me ne vado e il film diventa lammerda.

Capite bene che se nel film di Godzilla (vs gli altri mostri megaggiganti) questo non ha lo spazio che dovrebbe, ma è relagato a sfondo rispetto alle vicende umane, quantomeno pretendi che tali vicende siano un filino interessanti, giusto? Giusto sì, ma col cazzo che è così.
Militari che sono sempre i soliti 4 coglioni americani, kaiju disagiati che fanno guarda caso sempre la stessa identica strada del protagonista, che povero sfigato gira il mondo e se li ritrova sempre in mezzo ai coglioni. Strategie risolutive poi, che è dall'inizio del film che ti dicono che sono più mosse da kamikaze che soluzioni efficaci. Loro niente, sti americani il nucleare ce l'hanno nel dna. Vabé. Eroe, giusto per finire in bellezza, che senza alcuna qualifica certa ma solo dicendo ''Io sono in grado di fare X'' viene scelto così su due piedi per la missione più importante del mondo, perché in effetti dovendo fronteggiare la più mostruosa (ahah) crisi del secolo, questi imbecilli schierano appunto 4 stronzi e non le migliori risorse del globo.

Vabè, Godzilla s'ha da vedere? Io non lo riguarderei. Eccessivamente allungato, troppo vedo non vedo, e mostruosità dal design non abbastanza fico (ma questo è gusto mio). Giuro, speravo arrivasse uno jaeger di Pacific Rim da un momento all'altro a sistemare quella merda. Ecco, guardatevi Pacific Rim, che è meglio.

P.s Per la prima volta si assiste all'unica scelta intelligente dell'esercito, ovvero non sparare subito al mostrone ma aspettare un attimo e vedere. Conseguenze? Godzilla sembra il protettore dell'umanità più che uno che si fa i cazzi suoi. Seguono altri fischi dagli spalti e lanci di pesce invocando Roland Emmerich mordendosi la lingua.

26 commenti:

  1. Comunque, il bietolone americano porta sfiga. Non è che ha un missile atomico nel sedere visto che i mostri lo seguono tutto dove va?
    Il Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere. Oppure i mutanti emanano radiazioni di loro (Quicksilver e Scarlettwitch) :)

      Elimina
  2. Se già non avrei mai visto questo film, non essendo il mio genere, leggendo questa tua recensione è sicuro che non lo guarderò mai! Grazie per avermi tolto qualsiasi dubbio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo prendevi a 3 euri alla festa del cinema si poteva anche fare ;)

      Elimina
  3. Godzilla è enorme e bellissimo da vedere e mi ricorda il T Rex di Jurassic Park per le emozioni che mi ha provocato. Il film però fa cagare, è pesantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che a me invece ha dato un senso di 'plasticosità' nei movimenti? Mi oiaceva parecchio quando non veniva mostrato per intero invece, oppure verso il gran finale quando 'spara'.

      Elimina
  4. Madonna, son proprio film a cui non darei manco due centesimi, questi...
    Tanto meglio i cari vecchi kaiju, artigianali, sinceri e veri! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E faresti pure bene. Stavolta avevi visto bene, non una mezza cagata, ma tutta intera.

      Elimina
    2. Io odio già a prescindere i film roboanti che poi alla fine non hanno un cazzo... figurati questo.
      Gojira è tutt'altra cosa, e dev'essere artigianale come i Power Rangers (che a breve saranno roboanti, visto che andranno al cinema XD)

      Moz-

      Elimina
    3. Ah n'altra cosa. In sala quando all'inizio lo chiamano Gojira c'era gente che rideva...bohhhh... Comunque non vedo l'ora di vederli i nuovi puwa rancha! :D

      Elimina
  5. L'ho saltato questo fine settimana, ma il prossimo vado a vederlo (sabato x-men, domenica godzilla)... non mi apsetto nulla (anche se ora me lo hai abbastanza demolito)... vedremo :p

    P.S.
    Pacific Rim lo adoro ;)

    RispondiElimina
  6. Avevo una mezza idea di andare a vederlo ma letto qui torno ad ascoltare la me saggia che mi dice di lasciar perdere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima scelta! Scroccalo una sera che hai il cervello in pappa e non sai che guardare ;)

      Elimina
  7. Io adoro i film apocalittici, quelli dove muore un sacco di gente e i palazzi crollano su sè stessi. Probabilmente questo film mi piacerà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me non dispiacciono, però è troppo scemozzo questo. Mi dirai :)

      Elimina
  8. Ma diciamolo: W Godzilla e abbasso il film!

    RispondiElimina
  9. Tutti lo sconsigliano. Mi sa che il migliore rimane il primo che fecero. Quello mi piacque un sacco!
    Ma quello non è il papà di Malcolm? xD Mi fa strano vederlo in un film, più o meno, serio xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirmi che non hai visto Breaking Bad!!!! Se ti fa strano vederlo serio mi sa ti sei persa una serie superrrrba! Altro che vampiri femminei... ;) Si comunque, lascialo perdere sto film :D

      Elimina
  10. Lo scarto a priori Cervellino mio, mi spiace proprio.
    Ne ho già digeriti molti film di questo genere, ma dai trailer di quest'ultimo proprio non ho tratto niente che mi piacesse.
    Un bacio speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto bene allora! A me il trailer mi aveva tratto in inganno, sicché sono andato a vederlo.. mannagg...

      Elimina
  11. io e godzilla non abbiamo feeling...
    non amo i mostriciattoli tipo drago sputa fuoco che minacciano il buono stato della terra... accetto che un uomo pipistrello o ragno la proteggano, ma che un lucertolone venga fuori dalle acque e si voglia prendere il cucuzzaro mi fa imbestialire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non facciamo imbestialire la Pataliss perDio non la facciamo imbestialire!
      Non guardarlo ;) Non perdi nulla e eviti l'imbestialimento

      Elimina
  12. Lo scrocckerò... ma dai Federer a Roma! Echicazzè? ahah..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso che non sai chi è o che è incredibile che sia a Roma? o.O

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)