22/04/14

Le potenzialità nascoste dell'insulto.

La prima cosa che mi viene in mente sentendola sono io che guido di sera. Siamo a marzo 2010 e lo speaker alla radio dice che questa canzone è stata creata per raccogliere fondi per aiutare le vittime del terremoto ad Haiti, scatenatosi a gennaio sempre dello stesso anno. Cantano Jay-Z, Bono, The Edge, Rihanna... la trovo meravigliosa, forse anche aiutato dalle immagini orrende di quel disastro naturale che mi passano per la testa, rimbalzate da tutti i tg in tv. La aggiungo al lettore mp3, la riascolterò nei mesi successivi per diverso tempo.
Dato che siamo ad aprile coomunque, e questo è il MusicalMente di aprile appunto, torna utile questa stessa canzone, Standed (Haiti mon amour) perché mi ricorda anche dell'altro...

Scendo dal bus affollato, siamo in gita, è primavera. Io sono in quarta superiore (la mia seconda quarta, che ho voluto approfondirla bene) e siamo in visita al Mart di Rovereto. Sto proprio bene, vado d'accordo coi compagni, è un gran bel periodo per me, sono tutti abbastanza simpatici, si scherza, io ho la strana abitudine di insultarli scherzosamente. Non sono il solo, spesso ci prendiamo tutti a parole, così per ridere, tanto che un giorno c'è scappata pure la giornata ufficiale dell'insulto. Una cosa tipo ''Buongiorno pezzo di merda! Come stai oggi?'', e l'altro rispondeva ''Proprio da Dio, schifosa faccia di culo!''.
Divertente eh? 
Ma proprio una cosa guarda...
Riprendendo il discorso, sto scendendo dal bus per prendere lo zaino nel bagagliaio. Davanti a me la mia amica E. intenta a cercare la sua borsa.
''Oh, dai muovi quel culone lardoso e prendimi lo zaino, dai dai dai forza!!!'' la incito io.
E. si gira verso di me e... realizzo di essermi sbagliato, quella che ho insultato è un'altra persona, una ragazza, dell'altra classe, e mi sta guardando malissimo.
''Oddio scusa ti ho scambiato per un'altra, scusa scusa scusa.'' le faccio io imbarazzatissimo, la vera E. alla mia sinistra che si sta già allontanando con la sua cazzo di borsa già presa.
La ragazza a cui ho ingiustamente dato della culona lardosa si allontana (forse) sorridendo, io prendo il mio zaino. Una volta raggiunta l'amica E., dopo un preambolo d'insulti, le racconto della figura di merda che m'ha fatto fare mentre ci avviamo verso il museo. Se la ridono tutti, dicono che sono un idiota, e in effetti lo sono abbastanza. Pure la tizia che ho insultato se la ride con le amiche e mi piglia in giro, o almeno è quel che penso vedendola confabulare con le sue compagne indicandomi.

La colpevole siede con nonchalance sulle mie spalle...
La giornata poi trascorre che è una pacchia, mi impressiono perfino guardando i dipinti di Monet l'impressionista, cosa che mai mi sarei aspettato dato che l'unico effetto accertato fino a quel momento nei musei era una sottospecie di sonnolenza molesta. Vedi mai che studiare da qualche vantaggio?
Dopo il museo si va in un parco lì vicino a magnà, si passa il pomeriggio nel verde, ci si fa due chiacchiere, si fanno quattro foto sceme, un po' di musica, e sul tardi si torna verso la fermata dopo una visitina a Rovereto. Di nuovo in bus e via verso casa, cuffie nelle orecchie (Haiti mon amoouuur...) e qualche sbirciata alla tipa della figura di merda, che noti è pure carina forte, e che poi conoscerai meglio e... beh, niente, questa sarebbe un'altra storia, piuttosto lunga, bella e inaspettata. L'insulto, comunque sia, è un bel modo per approcciare, garantito!

28 commenti:

  1. Ahahaha bel post faccia da culo :-D

    RispondiElimina
  2. Quoto la Wannabe! Sei proprio assurdo, coglioncello! XD

    RispondiElimina
  3. Io passo direttamente ai pugni in faccia XD

    Moz-

    RispondiElimina
  4. E no, dai, non puoi lasciarci così, come è andata a finire con la tipa, dannato zuzzurellone? (eh sì, i miei insulti sono davvero pesanti :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu dai a me del ''dannato zuzzurellone''? Ma siamo impazziti?!
      Sappi che meglio di come è andata quella volta non è mai andata :)

      Elimina
  5. INSULTO RULEZ!
    Sono ormai anni che la penso in questo modo! :D

    Andrea

    RispondiElimina
  6. Eh no, niente da fare, getto la spugna... se non ce l'ho a morte con qualcuno non mi riesce proprio insultarlo :(

    RispondiElimina
  7. ahuahuahua
    dai, può capitare...se poi puoi diventare anche una strategia da rimorchio credo che tu debba collaudarla ;)

    RispondiElimina
  8. Ma l'insulto è vitale, soprattutto in amicizia e amore. Io e il mio lui ne abusiamo moltissimo.

    Bel posto, faccia da culo <3

    RispondiElimina
  9. Ma lo sai che non sei nemmeno il primo che conosco che usa l'insulto come tecnica d'approccio? xD Comunque dai era una figura di merda simpatica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io che pensavo d'esser stato il primo a scoprire qualcosa ...
      Comunque sì, anche la lei in questione l'ha trovata simpatica :)

      Elimina
  10. A Roma capita abitualmente che incontrando una persona dopo diverso tempo si esclami: "Ma li mortacci tua andoveri finito?!?" Il che condito di affabile sorriso tramuta l'insulto in gradevole approccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh dev'essere divertente :D Sono curioso di vedere un po' Roma e i romani a maggio, che non ci sono mai stato :)

      Elimina
    2. Che bella foto...e che bei ricordi...
      Io purtroppo non ho vissuto la spensieratezza di quegli anni...ma questa è una lunga e noiosa storia.
      Roma è la mia città, spero ti piaccia. Io l'adoro ma pur essendoci nata e vissuta, non mi sento la classica "romana verace"...infatti ho tutto un altro modo di fare.
      Buona domenica.

      Elimina
    3. Se un giorno ti va di raccontarla, a noi blogger piacciono le storie un po' così.
      Sono molto curioso di vederla Roma, nel caso ci si becca lì che si sta organizzando un raduno :D

      Elimina
  11. personalmente io il turpiloquio lo detesto...trovo che nella nostra società se ne faccia troppo uso.
    però tu hai raccontato questo episodio in modo così simpatico e divertente che ho trovato delizioso questo aneddoto, un ricordo di gioventù fresco e spontaneo...molto bello

    RispondiElimina
  12. Beh, diciamo erano turpiloqui controllati :) Poi han portato bene :D

    RispondiElimina
  13. In effetti.. La ragazza ingiustamente insultata era veramente bella.. E simpatica.. Vero cervello??

    RispondiElimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)