21/10/13

La tripletta benedetta: Into Darkness, Side Effects, Gravity

Settimana scorsa e questa, che ormai a pensarci bene sarà pure passata dato che sto scrivendo di venerdì ma leggerete sta roba di non so che giorno della settimana prossima, insomma settimana l'altra e scorsa, mi sono visto tre film fichi.

Se siete sopravvissuti alla lettura di quella cosa là in cima siete stati bravi, onore a voi, davvero. Ora arriviamo a parlarne super veloci, tre recensioni in una, o tre commenti rapidi, che qua mica sono esperto di cinemi. Ah, l'ho chiamata tripletta benedetta perché sono felice di tutti e tre i film. Che botta de culo!
tiamotiamotiamotiamotiamo...

Into Darkness- Star Trek è il primo del trio. Non l'avevo visto al cinema perché il treddì di Man of Steel m'aveva turbato i sentimenti, quindi mi serviva una lunga pausa di ripiglio. In compenso l'ho guardato l'altra settimana. Capito, afferrato il concetto, ve l'ho già detto... Il primo film di Star Trek m'era piaciuto molto, questo in egual misura. Una storia non male, che non annoia, ottimi effetti speciali, personaggi carismatici. Per me che di Star Trek non so na cippa insomma, gente come Kirk, Spok e pure il nuovo cattivo, ma anche il dottore, l'ingegnere e compagnia bella sono tutti personaggi ben caratterizzati e che ti restano nella testa.

Unica pecca del film è il nudo femminile assente... meno male hanno rimediato inserendo una situazione per niente forzata e fuori dal contesto (applausi registrati). Sì, parlo della scena che tutti hanno criticato. Maddai non rompete sempre le palle, essù! Lamentatevi dell'onnipresente lens flare di Abram piuttosto. Quello sì è fastidioso!

Secondo film è Side Effects, con la splendida Rooney Mara che può pure non far niente e per me il film è ottimo così. Se c'è lei non vedo altro, mi perdo nei suoi occhi, ve lo giuro, è bellissima. Riguardo al film comunque, cavolo... tu credi si parli di qualcosa, come pure ti fa intuire il trailer, e poi ti ritrovi un plot twist che non ti aspetti davvero. E' un film che va visto, molto piacevole, molto introspettivo e... Sì, inaspettato, davvero inaspettato.
Rooney Mara vale quelle due ore di film, questo è sicuro. Non solo per la bellezza intendo.


Arriviamo infine a Gravity, che allelujosamente sono riuscito a beccare in 3d al cinema. Bello, bello, bello. O meglio, visivamente è un film impressionante, con un 3d impressionante, con delle scene impressionanti (porcaputtana ma cosa sto guardando?!?!? urlavo mentalmente) e una computer grafica impressionante. Quel che mi chiedo è: come hanno fatto a rendere l'assenza di gravità nei movimenti degli astronauti?! E' una cosa... Boh! Come?!

Purtroppo, nota negativa non piccola, almeno secondo me, è che è un film con pochi contenuti. Voglio dire, si sente abbastanza bene il tema della sopravvivenza, è anche interessante vedere tutto il crescendo che lo caratterizza. Però... qualcos'altro? E poi George, che cazzo, ti sei bevuto troppi Nespresso e ti sei rincoglionito?! Ok, so che non è colpa tua, quindi mi rivolgo a chi ha scritto il tuo personaggio... ma che cazzo è?!?! E' ridicolo!!! George a parte poi, mi aspettavo un pochino più di profondità (ahah è un film in 3d), un po' più di umanità. Era una grande occasione vista l'ambientazione. Vabè, tutto sommato quindi è un bel film, ma non esente da difetti.

Chiudo dicendovi che... Niente, guardateveli tutti e tre! Di certo non vi annoierete ;)

14 commenti:

  1. dei tre ho visto solo side effects... grandissimo thriller!
    e grandissima rooney!

    RispondiElimina
  2. M interessava appunto sentir parlare di gravity, ed è come pensavo io: vuoto.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che considerata l'ambientazione calza a pennello :).. Non so, mi ha lasciato un po' insoddisfatto a contenuti, ma è pur sempre uno spettacolo nonostante questo

      Elimina
  3. Io, caro il mio Mario, ho scaricato Gravity. Cioè, Emme lo ha scaricato. PErchè fra una storia e l'altra non ci si fa ad andare al cinema. E so che visto in streaming non renderà un seghello rispetto al 3D. Lo iniziammo l'altra sera, ma io ero stanca marcia e sono crollata dopo i primi dieci minuti. Magari ci riprovo stasera e ti dico! Però, boh. A me ispira tanto tanto. Si vedrà.
    Visto come piove? Da te piove? Da me si! Oggi grandinava pure!
    Lalalala. Perdonami, è che scrivere con la tastiera di Emme mi garba alquanto!
    CucurucucuuuuuuuuuuuuuuuuuuPalomaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no ma nooo in streaming noooo :P Al massimo aspetta che si veda in buona qualità :(
      Comunque non grandina quando fa caldo di solito? Qua oggi abbastanza bel tempo, a parte la nebbiolina di mattina, che sono in padania io (la padania non esiste).
      <3

      Elimina
  4. @Misantrophia: anche se molti dicono il contrario, io posso tranquillizzarti: del 3D di Gravity, puoi tranquillamente fare a meno.
    Ma avrei pagato il doppio, giuro, per potermelo godere su uno schermo iMax.

    Into Darkness l'ho trovato un bel giocattolone. Ai trekker duri e puri non è piaciuto, ma era prevedibile.

    E Side Effects non è proprio il mio genere, quindi no comment.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai dai ma come? Certe scene sembrano proprio fatte appositamente per treddizzarti :)
      Rooney Mara insomma non ti ha incantato col suo fascino eh? :P

      Elimina
  5. gravity è piaciuto anche a me. io c'ho visto anche una grande metafora della gravidanza: i cavi come il cordone ombelicale nella navicella, le posizioni fetali della bullock che fluttua, l'uscita finale dalle acque e la rinascita. molto riuscito davvero, e il 3d per niente invasivo.
    ciao amigo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente :D La scena di lei in posizione fetale che fluttua è bellissima! :)
      Ciao metiuuu senza maiuscole :)

      Elimina
  6. io ho un rapporto conflittuale alquanto col 3D quindi, sebbene desiderassi vedere Gravity ho dovuto farne a meno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi l'hai visto senza o non l'hai proprio visto? :)

      Elimina
    2. ...non lo davano senza vacca gallina...

      Elimina
    3. Uà! Magari tra un po' lo danno anche senza, sarà che è appena uscito.. Mmah! Opta per lo streaming più avanti, quando esce in dvd :D

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)