09/08/13

Refresh: La Salerno-Reggio Calabria vs CervelloBacato e co.

Leggenda narra che nel nostro italico stivale vi sia un tratto autostradale che non s'ha da fare!. Leggenda narra anche che io quel malefico tratto l'abbia fatto e che sticazzi, è lammerda confezionata a corsie!!! (corsie?! quali corsie?!)... Sì, sto parlando della mitica autostrada A3, tratta Salerno-Reggio Calabria...

Sicchè, come vi dissi in questi post, me ne andai in vacanza in Soverato, facendo poi tutt'un tour della simpatica regione calabbbbbbrese, dove ogni ''b'' di Calabbbbria e calabbbbrese corrisponde a circa un'ora di estenuante percorrenza, giacché 'sta benedetta punta dello stivale è una cosa lunga ma lunga che nemmeno il CavolinoDurino di Rocco Siffredi o il cavallo domestico di Cicciolina alèalè. Ovviamente per giungere a destination, passai per cotale ''autostrada'', che a chiamarla ''autostrada'' il mio self control schizza male, creandomi spasmi involontari del collo perché per tenermi sveglio m'ero pure strafatto di RedBull (ti mette gli spaaaasmiiii!). Direte voi ''Ma perchè non ne hai fatta un'altra di strada, viste e sentite le cattive novelle che persino i tuoi nonni si raccontavano con terrore durante le fredde notti invernali, quando si voleva far spavento ai piccini?!'' Semplice! In Calabbbbbria di strade, ce ne sono una cosa tipo pochissmee!

Comunquemente, arriviamo al dunque. Entriamo in questa maledicta A3, molto bellina per il primo tratto Napoli-Salerno, coi fiorellini bianchi e violetto a dividere i sensi di marcia e le tre corsie (o due poche volte) più più ben asfaltate che si possano trovare su e giù per lo stivalo (e l'ho fatto tutto, sicché io, un po' come Alex Schwazer, posso dire che di ciocco... ehm, di asfalto me ne intendo!).  (Sta battuta fa pietà eh!).

Giungiamo poi nel pezzo Salerno-Reggio Calabria, e lì...
''Beh, non è così male come tutti dicevano no? E' pure fatta bene!''
''Si dai, me la ricordavo peggio... Meglio così!''
E non l'avessimo mai detto. Che Zeus ci fulminasse all'istante per quelle parole sittanto scellerate! Cioè si, il primo pezzettino è fattibile e decente, diciamo che sembra un'autostrada vera. Ma poi...

''Oh, la prima coda''
''Oh, le corsie sono due''
''Oh, le corsie sono due e strette''
''Oh, l'asfalto non assomiglia più ad afalto ma a sassi, dune e cune e vi sono bizzarri omini fluorescenti arancioni che fanno gesti strani ai lati della strada''
''Oh... Perché vedo macchine venirmi contromano?!?''
''Ou fermo fermo, qui ci sono solo due corsie, ma una è per noi mentre l'altra è per il senso di marcia opposto!''
''Occhio occhio, ci sono i conetti in mezzo alla stradaviapianoMadonnamiaMaCheOhhhhh!?!?!?''

I conetti i conettiiiiiii!!!
Cioè, cose che se la fai di giorno, la S.R.G è tipo la sauna più lampade abbronzanti in un colpo solo, il tutto accompagnato da poltrona massaggiante (ovvero i sedili della tua macchina ogniqualvolta si becca 'na buca) e breve giro sui GoKart di ZioPeppino in fondo alla strada (schiva i conetti, slalom, zigzaggalo e svolta a destra oltre dosso). Mentre, se la fai di notte (e qui è stato al ritorno) non ci vedi na cazzuola laser, che ti viene pure il dubbio che Spalmen sia proprio morto schiantato in una di quelle gallerie buie e sinistre, che c'hanno le mura interne non lisce e levigate come tutte le santissime gallerie di sto mondo, ma ruvide e granulose che ci puoi grattare il granapadau' o volendo la tua macchina in un incidente assolutamente probabilissimo. E sempre a proposito di gallerie, alcune viceversa sono talmente psichedelicamente illuminate che quando poi esci non vedi altro se non buio pesto e ti tocca frenare (come se già non andassi pianerrimo).

Allora dicendola facile: in pratica è una autostrada molto sinuosa (curve che proprio le finisci e ti trovi la coda di macchine sul muso e allora via di Tokyo Drift che ti parte automatico, perché non c'hai l'abs nei freni e ti prendi la paura di incoolare tutti gli altri fermi davanti), molto male asfaltata, con spesso due corsie soltanto (e ognuna per un senso di marcia)divise da dei semplicissimi conetti (che rotolano un po' dappertutto, anche in mezzo a dove devi passare). Aggiungi per chiudere in bellezza dei simpatici omini istigatori di bestemmie che gesticolano ai lati (o in mezzo) la via. Le peggiori bestemmie che un veneto possa aver mai detto io le ho sentite in quel viaggio, giuro!

Questi buffi omini arancioni comunque, sarebbero in realtà degli operai a lavoro, ma eeeehi!, ma quale  lavoro?! Chi (ri)raddrizzava nuovamente i conetti caduti, chi con una paletta ti faceva segno di andare avanti (eh grazie a stocazzo, lo so anch'io che devo andare avanti, son tre ore che sono inchiodato in 'sto inferno rovente!), e chi invece un po' in disparte lo vedevi là a scommettere su ''Venti euri che quello butta giù tre dei nostri e si schianta in frontale con l'altra'' anzi ''Per me inchioda prima e viene tamponato dal tizio dietro''.

Finiranno mai?!
E' stata dura ragazzuoli. E al ritorno eravamo pure tentati di lasciar perdere l'autostrada per quel tratto e fare tutta la costa (ovvero percorrendo una delle poche strade statali della regione), tornandocene poi tranzolli per l'Adriatica. Infine si è optato con molta tristezza e dolore (dato che pure sta unica via è per sua natura molto traffic jammata) per rifare un micropezzo della Salerno-Reggio Calabbbria. E stavolta di notte, con le gallerie fluorescenti di cui sopra, per  poi sganciarci in qualche viuzza in mezzo alle campagne e attaccarci all'Adriatica più avanti.

So' cose che ti cambiano. E ora, se penso d'aver guidato per tutto il nostro BelPaese (pure in centro Napoli, per dire, data la mia ambivalente origine sudista e nordica), sono sicuro che non ci sia luogo al mondo in cui io non sia in grado d'andare by car.

Consiglio su questa ''autostrada''... Se potete, evitate di farla, oppure aspettate l'anno domini 2150 che magari l'hanno finalmente raddrizzata. Ma giacchè non è detto che possiate schivarla, di strade alternative arrivati laggiù ce ne sono eh, ma a vostro rischio e pericolo. Poi magari boh, i calabresi d'origine le conoscono pure le scorciatoie, ma noi poveri giovincelli in esplorazione abbiamo tentato il meglio possibile

Tropea ad esempio è una grandissima ficata!
Commento su questa regione: è stupenda e ha dellepotenzialità grosse come il coso di Rocco (giusto per tenere un po' di porno che qui nel bloggo è un tema che ancora manca). Purtroppo ha problemi di viabilità e collegamenti (e si vedono cribbio), e le infrastrutture sono spesso obsolete e vecchie e/o lasciate a se stesse ancora in fase di costruzione e poi abbandonate. Vedere questespiagge stupende e il mare limpido e cristallino, e lanatura selvaggia e le colline morbide col sole che ci tramonta dietro, è sicuramente una cosa stupenda. I segni di grandi investimenti comunque non mancano, e difatti il turismo poi premia. Piccoli paesini con lungomare moderno e strutture nuove di pacca ne abbiamo viste un po' sparse qui e là tipo funghi.  Un buon andazzo che spero continui. Insomma la Calabbbria nasconde un piccolo tesoretto che aspetta solo di essere scoperto. Strambi inconvenienti e incazzature stressate da viaggio a parte perciò, devo dire che queste vacanze sono state ottime :)

29 commenti:

  1. Ho riconosciuto il Ponte di Bagnara Calabra, ma fino a dove sei sceso?
    Più sotto vai e peggiore strada trovi.
    E pensa che rispetto alla statale 106 l' A3 è il paradiso. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono arrivato quaasi fino alla fine... Era terribile, davvero terribile... Mai più io! Questa è una promessa!

      Elimina
  2. Mi fa ansia solo a leggere, figurati a guidarci

    RispondiElimina
  3. Mai vista di persona questa Leggenda.
    L'autostrada delLE sole :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un giorno spero la vivrai, è un'esperienza che bisogna fare. Credo sia equivalente ad un rito per diventare uomini veri!

      Elimina
    2. Il vero rito è sopravvivere alla luce che è saltata e a twitter che nin funziona e quindi non riesco ad avvisarti :p

      Moz-

      Elimina
  4. Terribile.. non mi vengono altre parole... la Salerno Reggio calabria è da cardiopalma...
    L'ho fatta due volte e sempre di notte...
    In più di un occasione mi son detta : " Vai.. a sto giro MUORO!!!!" , Code, gente ferma ai bordi della strada... roba da manicomio...
    Pensa che 4 anni fa ci ho dormito in quell'autostrada.
    3 ore di coda. di notte... dalle 2 alle 5 con la macchina SPENTA!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, è una pazzia! Poi bisogna essere minimo in due e darsi il cambio secondo me, altrimenti scleri lì dentro!!

      Elimina
  5. Quoto Pirkaf: la SS106 è il male assoluto!
    Comunque, devo dire che leggere il punto di vista di un non calabro sulla mia amodiata regione mi provoca sentimenti contrastanti: da un lato sono assolutamente e fortemente d'accordo con te (ho visto scale, in quei cantieri, che sono rimaste nella stessa fottuta posizione da Natale, a Pasqua, al Natale successivo), dall'altro il campanilismo represso esce fuori e vorrebbe proteggere e difendere a spada tratta questo posto povero e dissestato come l'asfalto dell'A3... è che esserci cresciuti dà una consapevolezza e un punto di vista un po' diversi, nel senso che sai fin dalla nascita che vuoi o non vuoi quella è l'unica strada che ti può portare lontano da casa (o, al contrario, riportartici)... comunque consolati: scorciatoie non ce ne sono!
    ps: sono contenta che, in ogni caso, i posti ti siano piaciuti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh i posti sono magnifici, la calabria penso abbia potenzialità enormi. Ma basta guardare anche solo le spiagge.. E' assurdo che al Nord ci sia un mare abbastanza di merda ma spiagge super sfruttate con ogni divertimento possibile e immaginabile, mentre al sud è l'esatto contrario, dai servizi alle infrastrutture, quindi pure viabilità e compagnia bella. Non so, non so...
      Ovviamente capisco i tuoi sentimenti :) La propria casa nel bene o nel male la si ama e la si difende! ;)

      Elimina
  6. Anch'io faccio parte di quelli che hanno messo le ruote sulla Salerno Reggio Calabria. Siamo arrivati fino a Scilla e ci siamo rifiutati di andare oltre! L'abbiamo presa senza neanche accorgerci, l'abbiamo percorsa accorgendocene molto bene e, quando siamo usciti, abbiamo aggiunto una piccola medaglia alla nostra giacchetta di viaggiatori.
    Cmq la Calabria ha posti spettacolari. E vogliamo parlare del tartufo di Pizzo? Che goduuuuuria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sistemassero la viabilità e servizi vari diventerebbe una meta turistica esagerata! Ha posti spettacoli, davvero! E la gente è mui caliente :D

      Elimina
  7. Cooooome a Soverato!!?? Io ero rimasta al post in cui dicevi di andare a Praia a Mare!! Ti avevo dietro l'angolo come minimo ti passavo a trovare!! >.<
    Grazie per l'ultimo pezzo del post, mi son quasi commossa XD
    La SA-RC sarà una chiavica (vi sono poi alcuni "geni" che decidono di farci tutti i lavori di questo mondo soprattutto d'estate...non è sempre così, giurin giurello), ma i posti e il mare sanno compensare di tutte le fatiche! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No nonono è che questo post è dell'anno scorso, ma l'ho riproposto, per quello davanti c'è scritto ''refresh'' :D
      Comunque sia di nulla, i posti sono magnifici, nulla da dire :)

      Elimina
  8. Io nei miei primi 16 anni di vita l'ho fatta ogni estate quell'autostrada -.- poi i miei hanno smesso di torturarmi portandomi in Calabria ogni estate ed abbiamo provveduto a far salire la nonna su :P Tropea comunque si, è bellissima, ci passavo le estati li
    Volevo andare giù anche quest'anno perchè avevo nostalgia di Tropea e della sua terrazza ma ovviamente non volevo andare in macchina. Risultato: Alitalia 500 € a/r. Sticazzi.

    Nadia from The Life In A Year

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla faccia, non pochi eh! :D
      Insomma hai una nonna da Tropea? Chissà che lunghe lunghe vacanze ti sarai fatta!! Magnifico :)

      Elimina
    2. eh si, stavamo tipo 3 settimane... due palle, non conoscevo nessuno e tutti i bambini parlavano in dialetto calabrese, mi veniva la depressione ogni volta che sentivo "facciamo le valigie che andiamo dalla nonna"!

      Elimina
    3. Ahi ahi.. In effetti non è proprio semplice far amicizia con un dialetto diverso.. Sembra una scemata ma i bambini sono terribili in genere, con le bambine poi.... :D

      Elimina
  9. Bondì, grazie al moz'oclok sono approdato su qesto blog, e sinceramente questo post mi ha fatto rizzare i capelli.
    Fra un paio di settimane mi tocca proprio farmi quella strada da cima a fondo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire... E' stato un piacere conoscerti xD Tanti carissimi auguri!

      Elimina
  10. Che dire, bella (dis)avventura avete passato!

    RispondiElimina
  11. Con quelle parole ve la siete proprio tirata :P Comunque la Salerno-Reggio Calabria è un vero e proprio incubo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai sfidare il karma.. L'ho scoperto pochi giorni fa.. Domani probabile un post! :D

      Elimina
  12. Se Ulisse avesse dovuto percorrere la salerno-reggio calabria per tornare a casa, si sarebbe arreso subito e avrebbe mollato Penelope al suo destino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah probabilissimo! Io poi sarei rimasto con la maga Circe o quell'altra ninfa che voleva farselo :D

      Elimina
  13. Che io me lo chiedo che cazzo ci voglia a fare un'autostrada decente.
    Altro che ponte. Si facessero prima le cose necessarie. (oggi sono alquanto polemica)

    Però che spiaggia!!

    RispondiElimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)