03/05/13

Alla fine di tutto: ho impressionato che, e ho imparato che...

E quindi si è giunti alla fine di quel ''Proviamo proviamo?'' che ho fatto col racconto diviso in tre parti. Se non sapete a che mi riferisco sto parlando de ''La prateria dei fulmini'', che ho concluso di pubblicare mercoledì. E cosa dire tirando le somme?!
Che ffiga 'sta prateria!

Primissima impressione: sono abbastanza soddisfatto! 
Ero ben conscio del fatto che i racconti/post più corposi, in genere, vengono snobbati un pochino, in quanto è scomodo leggere dallo schermo di un pc e soprattutto perché quando si vede una roba semi-chilometrica davanti agli occhi, a uno gli viene da cambiar blog e leggersi qualcosa di meno impegnativo. Ergo, sapendo ci sarebbe stato un calo di commenti con l'andare del tempo, mi sono comunque stupito per il numero abbastanza alto di lettori alla partenza. Infondo insomma, all'ultimo pezzo, ci siete arrivati ;)

Numeri a parte, sono i commenti e le vostre impressioni le cose più interessanti, e s'ha da dire che ho pure imparato qualcosina alla fin fine. Tenendo da parte alcuni momenti un po' sconfortanti, dovuti a quelle precisazioni fatte prettamente sul testo in sé, sulla struttura, sulla grammatica e compagnia bella, che per carità, grazie mille, ma un minimo per favore leggi e lasciati trasportare dalla storia e goditi la lettura, per quanto non sia chissà che meraviglia (io comunque non ritengo sia malaccio, anzi, ma essendone il papà...), e dai un orientamento allo scrittore circa quel che ha tirato fuori dalla sua testa oltre a indicargli quel che han prodotto le sue dita sulla tastiera... Insomma, mettendo da parte questi momenti ricchi d'emozione che m'hanno lasciato un po' sbigottito, che io sono un animo permaloso sensibile, per il resto è andata benone. 
(come sempre io scrivo periodi chilometrici...)

Oltre alla felicità nel vedere che è (abbastanza) piaciuto, ma ad alcuni pure no, normale così, ho imparato diverse cosette:

-Vai, porcodemonio, a capo riga più spesso!
Che lo so, me lo dice sempre pure il Moro quando gli do qualche testo da vedere ogni tanto. Eeee ci proverò, ve lo prometto. Questo commento in particolare me l'avete fatto nella prima parte, quindi nelle successive ho cercato il più possibile di aggiustare tale mio difetto. In teoria, dovrei esserci riuscito...

-L'incipit è qualcosa di fondamentale, deve attirare, non allontanare.
E qui avete ragione. Ho notato, e s'ha d'ammettere, che l'incipit di questo testo era un pochino troppo pieno di descrizioni. Una scusa potrebbe essere data dal fatto che il racconto è strappato di sana pianta dal testo principale, cioè Il non morto, che sto scrivendo con calma, ma ciò non toglie che avrei dovuto adattarlo meglio. Non lo sapevo, tutto qui. Ora starò più attento con gli incipit, prometti!

-Togli le parti inutili e dai ritmo
Anche questo è stato recepito dopo i commenti alla prima parte. Pezzi troppo lunghi e che potevano benissimo essere risparmiati, ve li ho risparmiati il più possibile nelle successive parti, e quindi il testo ne è risultato snellito. Bene così!

-Prima entra nella storia, poi vai di dettagli.
Sempre recepito dalla prima parte, a detta di molti appunto molto descrittiva, sembrerebbe il caso che prima di descrivere troppo ambienti ed elementi introspettivi, dovrei dare un motivo in più per continuare, appunto iniziando a spingere con la trama, con gli eventi che andranno a svolgersi. In questo caso non lo so se io abbia davvero ''sbagliato'' qui, ma sicuro è un'informazione da tener presente per le prossime volte.

-Punteggiatura...
Dovrei sistemare qualcosina nella punteggiatura. E su questo ci può stare, credo, che qualcosa scappi. Un aiuto, quando trasformerò tutto in un unico ebook, spero arriverà da una fonte esterna. Orientarsi in mezzo a lavori propri con distacco non è mica tanto semplice...

E con questo insomma è tutto. Io sono abbastanza soddisfatto, per ora. Ovviamente aspetterò con pazienza altre impressioni, chiaro! D'altro canto quel che scrivo resta qui per sempre, e ci si può andare a leggere le mie cazzatine in qualsiasi momento, sicché ... :) 
Qui comunque trovate tutti i testi, racconti, poesie e compagnia bella che ho pubblicato sul blog.

Colgo quindi l'occasione per ringraziarvi tutti davvero di cuore, eee... Nulla, ci si vede domenica col videozzo della domenica e molto presto con dei post, promesso, esilaranti! :D Che qua stiam diventando un po' troppo seri mi sa! :P

P.s Quasi dimenticavo! Se qualcuno è pratico di editing, impaginazione, copertine, ecc si facci sentire, che a inebokkare i testi non me la cavo tanto bene. Pace!

27 commenti:

  1. Appena ho due minuti in cui posso concentrarmi come si deve, leggo la terza parte e ti faccio sapere, okkei?
    Comunque in tempi brevissimi, non preoccuparti :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente :) Faccia anche con calma, da qui il testo non scappa ;)

      Elimina
  2. Mille punti per il mio Cervello del cuoooor!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So sweet! <3 Guarda che poi m'innamoro io se mi dici di queste cose eh! :P

      Elimina
    2. Eeeeeeh, addirittura! Innamorati dell'aspetto del mio blog vah, che quello è sicuramente migliore del mio xD

      Elimina
    3. Realismo, si chiama realismo!

      Elimina
    4. Ti dirò io una frase molto realista: le donne non si piacciono mai ;)

      Elimina
  3. Se riesco stanotte leggo tutte le tre parte, eh!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene ;) Occhio agli occhi però, che dal pc, di notte, non è il massimo leggere!

      Elimina
    2. eeehh lo so... ma non ci metterò tanto a leggerlo, dai!
      P.S. no pc, ipad :-P

      Elimina
  4. Io sono tra quelli che deve ancora leggerlo! Sono felice che sia andato bene in termini di riscontro (e commenti). Troppo spesso si legge che la narrativa sul blog riscuote poco successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É andata piuttosto bene si ;)E ne sono felice! In caso leggi poi fammi sapere eh ;)

      Elimina
  5. a me mi è piaciuto parecchierrimamente

    RispondiElimina
  6. zan zan zaaaaaaaaaaaaaaaan! come promesso, adesso che ci sono tutte le parti, ho iniziato a leggere... ti dirò...ti dirò...appena finisco!

    RispondiElimina
  7. La prossima settimana trovo il tempo per leggerlo, giuro!

    RispondiElimina
  8. Beh dai, una volta che sono partita a farti le pulci sulla prima parte, potevo forse evitare di leggere il resto? No, scherzo, stai tranquillo che mi sono lasciata trasportare dalla storia, gli appunti li da ciò perché "le parole sono importanti" ... Quando ne leggo una fuori luogo mi blocco, non c'entra la storia, per me é mooooolto importante la forma.
    In ogni caso sei una persona che sa imparare dagli errori per questo non trattengo i commenti anche quando non sono del tutto positivi, le altre due parti filavano meglio, come ti ho già detto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ma ben vengano pure quelli non positivi se sono utili :) se poi come hai detto hanno avuto effetto, perfetto così :)

      Elimina
  9. finalmente sono riuscito a leggere tutto.
    Le pulci per la punteggiatura e perchè DEVI ANDARE A CAPO PIU' SPESSO te le hanno già fatte, quindi non è il caso di insistere.
    A differenza di altri commenti che ho letto, a me non è dispiaciuta tutta la parte descrittiva. Devo dire però che, forse, non è adatta a un racconto, mentre starebbe bene in un romanzo. Il che non sarebbe nemmeno sbagliato, visto che questa "Prateria dei fulmini" fa evidentemente parte di un progetto più ampio...
    Mi spiego meglio: questo racconto, pur essendo abbastanza lungo, finisce troppo presto, come se fosse troncato, ne mancasse un pezzo... è chiaro che ci sono molti punti lasciati in sospeso per essere approfonditi altrove. Nell'ottica di un romanzo più corposo, tutte queste descrizioni ci stanno, ma chi legge un racconto solitamente preferisce qualcosa di più "diretto", almeno questo è quello che credo.
    E, notando le tags a fondo dei post, sono andato anche a rileggermi il tuo precedente racconto ambientato nel mondo de "Il non morto", e francamente mi sono sfuggiti i collegamenti tra quello e questo... non dubito che ci siano, è che a noi non li hai detti! :-D
    Inoltre, non ricordo che tu abbia annunciato, all'inizio, che questo fa parte di un'operazione più ampia, io l'ho scoperto partendo dalle tags a fondo post che mi hanno portato sulla pagina statica dei tuoi racconti. Secondo me avresti dovuto dirlo da subito. A meno che non sia sfuggito a me, ovviamente...
    Credo che tu stia costruendo un'ambientazione molto complessa, e anche affascinante, a parer mio, però non credi che dovresti dirci qualcosa di più su di essa?
    Devo anche dirti che, secondo me, per migliorare la leggibilità sul blog sarebbe stato meglio suddividere ulteriormente le parti a metà, o distribuirlo direttamente in epub o pdf.
    I discorsi sui videogiochi anni '80 secondo me stonano (credo che ti abbiano già detto anche questo) perché l'ambientazione sembra un futuro molto lontano, e pare difficile che qualcuno possa ancora ricordarsi particolari degli anni '80 del ventesimo secolo che non siano entrati nei libri di storia.
    Nel complesso, comunque, mi è piaciuto molto, e aspetto di vedere cosa nasconde questa ambientazione, cos'è il non-morto, capire meglio la struttura sociale e cos'è l'Altro Spazio, che immagino come un perno centrale a cui sono collegati sia questo mondo che quello descritto nell'altro racconto... e ovviamente sapere come quello che è accaduto qui e in "quelli che gridano la notte" sia collegato.
    Insomma, vai avanti, pigrone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottime osservazioni, e ti ringrazio molto. Sono felice di averti fatto interessare, davvero. Comunque sia credimi, la storia dei videogiochi anni 80 non stona anche se può sembrare, così come gli altri racconti facenti parte de il non morto centrano tutti, anche se, ripeto, non sembra :)
      Per quanto riguarda il file epub mobi ho preferito prima pubblicare tutto qui, per avere forse un riscontro più diretto. Molto presto lo sistemo (se ti va di darmi una mano anche, magaari!) e lo pubblico in un file unico. E magari sì, do qualche indicazione dicendo che fa tutto parte di un mondo più grande.
      Per andare avanti vado, ma molto lentamente, mi duole ammetterlo. Mia intenzione è creare davvero qualcosa di enorme, ma mi ci vuole più tempo (e ispirazione) del previsto. La storia generale e le ambientazioni le ho, il difficile e mettere tutto giù :D
      Comunque sia, grazie mille ;)

      Elimina
  10. Come già ti dissi, io aspetto di poterlo leggere sull'eReader, perché di stare al pc per post molto lunghi e per una lettura di racconti proprio non mi va. A tal proposito, se hai bisogno potrei editare il testo, sistemando il layout, rivedendo l'ortografia e grammatica e trasformandolo in eBook, ma dovrei chiederti di aspettare che capisca meglio alcune funzionalità di InDesign e anche perché ho il testo di un altro scrittore da editare visto che me l'ha chiesto tempo fa. Il tutto appena finisco almeno l'esame e la tesi (un altro mesetto). Se ti va posso buttarmici io, ma come ti ho detto, non immediatamente purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, si potrebbe fare! ;) Casomai quando sarai libero mi dirai, e se non ho già provato a sistemarlo io provi tu ;) Non c'è fretta per ora comunque! Ci risentiremo quindi :D

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)