08/02/13

Il viaggio indietro nel tempo: libero arbitrio assente, paradossi evitati e trucchi per mantenersi bellieggiovani!

Dopo aver visto Looper, film di cui ho parlato qui, e discusso e letto i vari commenti sia sul mio che su altri blog, m'è venuto spontaneo chiedermi come mai così tante persone vedessero tutti 'sti paradossi nel modo di trattare i viaggi temporali in questa pellicola. Io personalmente devo ammettere che in questi viaggi non ci trovo nulla di strano e anzi, le bizzarre conseguenze che se ne vengono a creare credo siano molto più sensate rispetto a quelle viste in altri film come non so... Ritorno al futuro ad esempio?!
Senza entrare nel merito dei film comunque vorrei parlare un po' a ruota libera dei viaggi nel tempo (ripeterò questa parola altre seimilavolte, sopportatemi vi prego!). Il tutto a livello puramente teorico e ''fantastico'' dato che nemmeno i più ferrati fisici riescono ancora a capirci molto.

Dunque, innanzitutto una precisazione importante da fare è il ''dove'' far parare il viaggio di cui intendo parlare. Affronterò quindi l'argomento tenendo conto soltanto dei viaggi indietro nel tempo (scientificamente piuttosto improbabili),  e non in avanti, che invece a livello ipotetico sarebbero (anzi, sono perché avvengono quotidianamente in proporzioni minuscole) fattibili.
Per quanto mi riguarda ci sono due possibili modi di vedere questi viaggi. Uno potenzialmente intasato dai paradossi e un'altro che li evita con gran classe! Giacché io ai pardossi non ci credo (e non credo neppure nelle fate se è per questo!) vediamo come funzionerebbero queste due tipologie.

1)Viaggio indietro nel tempo con una sola linea temporale- versione potenzialmente flagellata da parodossi!
Ho appena completato la mia bellissima macchina del tempo e sono molto felice. Decido quindi di tornare indietro a dieci minuti fa, sempre nel mio laboratorio, a salutare il me stesso che ha quasi finito l'opera. Attivo la macchina... Tadà! Mi ritrovo di fronte il me stesso di dieci minuti prima che mi saluta con la manina e a cui schiaccio un gagliardissimo cinque!
Ora, il paradosso più grande che incorre in tutto ciò, e su cui molti sorvolano perché mischiano le due possibili visioni temporali, è quello della presenza del libero arbitrio. Come come?! Della ''presenza''?! Cervello ma che cazzo stai a dì?! No regazzi miei, ve lo ggiuro proprio, e ora vi spiego perché.
Supponendo che vi sia una sola linea temporale, nel momento stesso in cui io decido di tornare indietro dovrei essere ben memore del fatto che dieci minuti prima di partire per il mio viaggio, io abbia assistito all'arrivo di un me dal futuro. Quel me dal futuro a sua volta, avrebbe assistito alla medesima scena dieci minuti prima di compiere il suo viaggio, e così via e viaaa e viaaa discorrendo. Capite bene che se io, dieci minuti fa, ho assistito all'arrivo di CervelloFuturo che è venuto a salutarmi, mi ritrovo destinato a compiere tutte le identiche scelte/azioni/pensieri che questo gradito ospite ha fatto a suo tempo, imbrigliandomi perciò ad una visione del mondo che potremmo definire ''priva del libero arbitrio''. Non fosse così starei già alterando gli eventi accaduti anche solo facendo pensieri differenti da quelli che fece lui al tempo, trovandomi per definizione in una linea temporale differente.
Capite bene che questa prima visione di viaggio temporale, a cui tra l'altro molti di voi si riferiscono senza riflettere adeguatamente al riguardo, è davvero limitante e ''brutta''.


2)Viaggio indietro nel tempo con più (infinite) linee temporali- versione che ''Paradossi?! Sukateee!!!''
Se pensate che l'abbia messa per aiutarvi a capire, vi
sbagliate! ;)
Eccola qui la visione che io prendo più in considerazione e che rende tutto molto più sensato e plausibile. Ho appena completato la mia bellissima macchina del tempo e sono molto felice. Decido quindi di tornare indietro a dieci minuti fa, sempre nel mio laboratorio, a salutare il me stesso che ha quasi finito l'opera. Attivo la macchina e... Tadà! Mi ritrovo di fronte il me stesso di dieci minuti prima che mi saluta con la manina e a cui schiaccio un gagliardissimo cinque!
Il motivo per cui questa visione è più sensata è presto detto. Quando decido di partire io sono ''libero'', non ho assistito a nulla di strano nella mia vita, dieci minuti fa non mi sono ritrovato con un me arrivato dal futuro. Tornando indietro quindi sono finito in un'altra linea temporale, poiché questo che ora mi vede arrivare dal futuro sta vivendo una serie d'eventi che io non ho vissuto affatto, ed ecco quindi che lui da prima che arrivassi era del tutto identico a me, ma dal momento in cui mi vede inizia una vita che a partire da questi dieci minuti è completamente differente da quelli che ho vissuto io. Il libero arbitrio c'è! Questo tizio che sono andato a trovare nel passato non si sa cosa farà. Compirà il viaggio nel tempo anche lui tra dieci minuti? Può essere come no. Ma anche lo facesse sarebbe una storia tutta diversa. Tornando indietro si comporterebbe diversamente, non darebbe il cinque al suo CervelloPassato, il quale a sua volta compirebbe tutto quel che si ritroverà a fare in maniera sempre diversa, creando in successione nuove linee temporali ad ogni nuovo viaggio indietro. Si sfaldano così in un nonnulla anche paradossi come quello del nonno o dell'inventore.

Ecco perciò ''spiegate'' le mie due visioni di viaggio temporale verso il passato. Ah, spero vivamente si riesca a seguire il filo del discorso perché suppongo non sia facile. Non lo è mai quanto si tratta di questi argomenti.  La mia intenzione era comunque di spiegare come sia possibile evitare i paradossi e come il più grande di tutti, ovvero quello del libero arbitrio, sia in realtà ignorato quando si va a parlare del primo modo di viaggiare.
Se vogliamo tornare a Looper io credo abbia dannatamente senso, proprio perché attuato nella seconda possibilità di viaggio. 

Il famosissimo ponte di Einstein-Rosen!
Comunque sia, giusto per concludere, credo che dal punto di vista scientifico tutti questi discorsi valgano fuffa. Quando si comincia a ragionare mediante l'uso di formule strabordanti di massa, velocità della luce e compagnia bella non ci sono blableggi che tengano, anche perché a quanto dicono, i viaggi all'indietro non si possono far! Magari magari infilandosi in un ponte di Einstein-Rosen, ma la conoscenza e lo studio di tali ''oggetti'' è davvero limitatissimo. Si è invece molto più sicuri (e ve lo dico in parole ultra semplificate e spero non sbagliate) che accelerando un corpo oltre la velocità della luce si possa "andare avanti". O meglio... Si sa che il tempo percepito scorre in maniera sempre più lenta a seconda della maggiore velocità raggiunta. Ovviamente questo tenendo conto di un corpo che si muove rispetto ad un altro ''fermo'' o più lento preso a riferimento. Quando si torna alla velocità zero, quella del nostro punto di riferimento, esso sarà a nostro vedere invecchiato, perché nel futuro. Come accennavo sopra ciò accade quotidianamente. Un tuo gemello che viaggia in aereo ad esempio è leggermente più giovine di te che sei rimasto a terra, perché per lui il tempo, giacché ha spostato la sua massa con una certa velocità, è trascorso più lentamente (roba assolutamente impercettibile). 
In pratica se avete un amico che vi scassa le palle vantandosi di mantenersi più giovine di voi, fatevi tanti viaggi in aereo e poi schiantategli un bel dito medio davanti le sue rughe ;)

26 commenti:

  1. Quel film li volevo vederlo pure io.
    Ma ho come la sensazione che non sia nulla di emozionante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post prima di questo è una recensione del film (senza spoiler) ;) A me è piaciuto e non posso che consigliartelo :D

      Elimina
  2. Wè, ho visto che hai seguito il Moz o'Clock e ricambio volentieri il favore... Soprattutto perché entro qui e si parla di tempo... che è l'argomento cardine del mio blog ;)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi sono letto un po' di post! Molto curioso come blog e soprattutto è molto curiosa la scelta di vita intrapresa :)

      Elimina
    2. Cioè l'essere un eterno dodicenne?
      E' che se perdi quello sguardo, allora sì che invecchi sul serio... :)

      Moz-

      Elimina
    3. Concordo :) Bisogna essere ccciofani dentro :D

      Elimina
    4. Pure fuori, possibilmente :)

      Moz-

      Elimina
  3. Ci sono congetture che evitano i paradossi, per esempio quella dei mondi paralleli e quella di censura cosmica. Questo per dire che ho leggiucchiato ma non troppo il tuo post, perché Looper devo ancora vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ma il mio post non spoilera nulla riguardo Looper! Cioè, faccio un esempio di come secondo me funziona il tempo in quel film ma per molti altri che l'hanno visto non è affatto così. Puoi andare tranquillo insomma, non parlo di Looper xD

      Elimina
  4. Terrò in mente di questo post quando dovrò fare il Master a D&D... mi da ottimi spunti per la storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dai le botte se dico di non averci mai giocato? :/.... Comunque lieto d'esserti stato utile, anche se pensavo fosse una visione abbastanza scontata dei viaggi nel tempo.. Booh!

      Elimina
    2. Ehehe, non ti preoccupare...
      CHe è un gioco particolare, bisogna avere il gruppo giusto. Può succedere :)

      Elimina
  5. Caro Cervello, ho una domanda facile facile per te:

    Mettiamo che tu fai un viaggio indietro nel tempo subito dopo che hai posto nel frigo (tento per esempio) un'orata appena da te pescata e supponiamo che nella tua permanenza nel passato, vai al fiume e peschi la mamma dell'orata che (nel futuro) tu avevi messa ... no, scusa, che tu avrai messa... no, nemmeno, perché l'hai gia messa: che tu ebbi messa... boh? Insomma ci siamo capiti... Ecco, al tuo rientro nel futuro (che poi futuro non è più in quanto nello stesso momento che ci metti piede, da quell'istante il futuro ti diventa presente)... che stavo dicendo?? Ah, sì!! ... Quando riapri il frigorifero ... sempre che nel frattempo non ti abbiano staccata la corrente perché non hai pagato la bolletta che ti era arrivata mentre eri assente nel passato e sperando pure che la tua macchina del tempo funzioni a pile, che però, tornando indietro nel tempo, quindi, non hanno avuto modo di caricarsi e che per cui la quale sono ancora scariche ... Per finire: secondo te, ci sta ancora l'orata figlia??? :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dalle capacità della mia macchina:) Se tornando al ''presente'' percorro la linea temporale in cui ho accoppato la mamma non troverò l'orata in frigo, e probabilmente non troverò nemmeno il frigo e la casa in quanto magari avrò compiuto scelte diverse in questa diversa linea. Se invece riesco a tornare esattamente nel punto e tempo (linea temporale) da cui sono partito allora non sarò cambiato assolutamente nulla, e potrò invitarti a pranzo e gustarmi la mia orata!

      Elimina
  6. D'accordo ... riesci a tornare nella linea temporale del punto di partenza e l'orata figlia è ancora lì, come se niente fosse successo ... e presto farà compagnia alla mamma ... :-D

    RispondiElimina
  7. Visto che ti fai un giretto indietro nel tempo, che ne diresti di farti una capatina all'esatto momento in cui al Berlusca è venuta la brillante idea di entrare in politica per mollargli un meritatissimo calcio nel culo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si potrebbe andare anche un pelin' più indietro, magari nel mentre che i suoi facevano all'amore :D

      Elimina
  8. Puntata di The Big Bang Theory vista pochi giorni fa:
    Sheldon e Leonard firmano un contratto con la clausola: "se uno di noi due inventerà la macchina del tempo, il suo primo viaggio sarà in questo giorno, in questo luogo, a 5 secondi da adesso".
    Si guarda intorno per cinque secondi.
    "Oh, che delusione."
    XD
    Il Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah genialexD La vidi anch'io qualche tempo fa :) Che serie fantastica!

      Elimina
  9. Io ti consiglio questo corto: http://ilfuturotornato.com/2012/08/23/stealing-time-cortometraggio/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho guardato fino a metà, ed è molto intrigante, poi purtroppo ho lasciato perdere perché ho una connessione pietosa e lo vedevo tremendamente a scatti e non ce la facevo più! Proverò da un altro pc :) Comunque ho letto l'articoletto del blog ''Il futuro è tornato'', grezie per la segnalazione :D

      Elimina
    2. Le segnalazioni di Paolo sono sempre una garanzia, io non ho fatto altro che riportarla qui! Ritenta!

      P.S. Molto bello anche il film "Dejà vu". Se non lo conosci, merita.

      Elimina
    3. Me ne hanno parlato e non ricordo più le impressioni. Ma se dici che merita lo guarderò ;)

      Elimina
  10. a me Looper non ha fatto impazzire, più che altro per i presupposti, però c'è Emily Blunt e quindi tanto basta. In merito ai viaggi nel tempo, il problema vero è dato dalla concezione del tempo come una linea con un prima ed un dopo, mentre tutto sarebbe più facile se si pensasse allo spazio-tempo come ad una contemporaneità...tutto insieme insomma. Non che abbia chiarito molto, anche perché se l'avessi fatto sarei, come dire, un genio, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh già! :) In caso riesci a chiarire fammi sapere, che ci facciamo i soldi :P
      Emily Blunt diooooo.... :P :P

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)