08/10/12

Viaggiare nel tempo?! Facciamolo 5 volte!

Avete presente quelle canzoni che quando le ascoltate vi fanno venire in mente qualche particolare momento o periodo della vostra vita? Ecco, che cosa strana no? Vi riportano indietro. Magari capita che mentre l'ascolti, quella canzone, le prime volte ti piace un sacco. Poi passano i mesi, gli anni, e così per caso (oppure perchè ce l'avete nell'ipod sbrilluccicoso) vi ritorna nelle orecchie creandovi quel senso di felicità, malinconia o tristezza, a seconda del periodo a cui l'associate. Succede quindi che addirittura iniziate a negarvi splendide melodie perchè i ricordi creati sono sgradevoli. O viceversa! O magari anche no, nessuna delle due. L'ascoltate e basta senza troppe magagne. Il punto è che è come tornare indietro nel tempo!
E allora via, di questa stramba top 5 (?) di canzone/ricordo che mostra alcuni dei periodi che al momento ho più freschi e vividi in testa.
Che poi, ve ne fregherà qualcosa di sentirle?! Penso di no, ma se siete arrivati fin qui a leggere qualche speranza c'è ;)

E' un po' (un po' soltanto?!?!) tamarra, lo so, ma che ci devo fà!? Questa mi riporta agli anni del liceo, quarta superiore. Mi ricorda il tragitto in bus per tornare a casa, nel quale un mio caro amico condivideva con me le cuffiette (e quindi la sua musica) perchè io dimenticavo sempre l'mp3 a casa. Questa c'era sempre nella sua playlist. A risentirla è un ricordo piacevole.

Questa rimanda agli anni '90, in cui ero piccino. Alle sagre con le giostre, ai giri sul calcinculo e gli autoscontri. Ai ragazzi ''più grandi'' che tiravano i pugni al punch ball mostrandosi forti alle ragazze, e a me sognante che non vedevo l'ora di diventar grande come loro.

L'autunno della post bocciatura (non sono un asino! solo non avevo cazzi di studiare a quel tempo!xD). Compagni nuovi, nuove amicizie. Una in particolare. Un'amica a cui sono molto legato e con cui facevo le mie scorribande in macchina con questa perla dei Prodigy in sottofondo. Che serate! Che casini!


La torrida estate della mia prima cottarella. Sua sorella, cantandola, diffondeva questa melodia per tutta la casa con la sua voce dolcissima, mentre noi ce ne stavamo spaparanzati sul divano. Un'arrangiamento molto particolare ma stupendo. 

Sono in macchina, da piccolo. Papà sta guidando in autostrada. Stiamo attraversando tutta l'Italia per andare a trovare l'altra metà della famiglia, quella fatta dai parenti paterni insomma. Nella radio ci sono i Queen. Ci sono sempre stati i Queen. 
La voce incredibile di Freddie accompagnava i nostri viaggi, ogni anno, portando un piccolo CervelloBacato ad appassionarsi ossessivamente a questo gruppo stupendo. Erano bei momenti. Non abbiamo mai parlato molto io e mio padre, ma nelle occasioni importanti lui c'è, ad aiutarmi, a consolarmi e a farmi ridere se ne ho bisogno. Pure a rialzarmi quando cado e mi faccio male. Pure a sgridarmi e a insegnarmi quando faccio qualche cazzata. Queen=Io e mio padre!

Voi?! Qualche canzone che vi riporta indietro? Che vi fa viaggiare nel tempo a ricordi belli o brutti che siano?

P.s Ringrazio Ciuffo che m'ha fatto venir l'idea per il post ;) Fate un salto sul suo blog eh!

13 commenti:

  1. Mi vergogno troppo a scrivere il mio gruppo preferito delle scuole medie quindi trasformo questo commento in una top4 in ordine sparso:
    1) Alanis Morissette - Ironic (amore a primo ascolto)
    2) Spice Girls - 2 become 1 (come molte adolescenti della mia età)
    3) Pink floyd - One of these days(quando ero piccola mi spaventava)
    4) Cristina D'Avena - Sailor Moon (non credo servano spiegazioni :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No beh adesso mi dici il gruppo :D Comunque One of this days è una bomba! Inquietava anche me :) E mi ricorda qualcosa ma non saprei bene.... Bellissima comunque!

      Elimina
    2. No no, ho una dignità da difendere, ti dico solo che si tratta di una boyband e non sono i Backstreet boys :P

      Elimina
    3. Ehi giovanotto, poco ad offendere, hai capito, eh? Eh? Eh?

      Comunque, col senno di poi, questo gruppo che chissà se indovinerai era ben peggio dei Blue :D

      Elimina
    4. Col senno di poi... Immagino sia ancora in circolazione quindi? Boyband però non ce ne sono... Boh non mi intendo di 'sti generi xD

      Elimina
  2. L'unica che sopporto è quella degli Eifell 65 :P
    Non ce la faccio proprio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah beh non guardare il genere e il tipo xD Come vedi mi fanno venire in mente vecchi momenti anche solo perchè c'era qualcuno nei dintorni a canticchiarle :)

      Elimina
  3. Uuuuuh ma graziee della dedica! Allora è vero! *_____*
    Dopo mi commuovo come le miss Italia!
    Comunque una canzone che mi riporta indietro è "Barbie Girl" degli Aqua. Ero alle elementari, la mia prima cassettina da ascoltare:') :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccerto che si :) Basta che ci risparmi i buoni propositi sulla pace nel mondo ;) Barbie Girl mi ricorda pure a me le elementari! Aaah che tempi!

      Elimina
    2. Volevo fare un accenno alla Pace nel mondo! Evviva evviva! Saluto tutti quelli che mi conoscono! :3

      Elimina
  4. Io un salto sul blog di Ciuffo l'ho fatto, così adesso ho pure la canzone che in futuro, quando l'ascolterò, mi farà venire in mente questo particolare momento della mia "navigazione". E' quella del video della carta igienica a due strappi delle "Cerebro". In verità non ricordo il titolo e nemmeno le parole, ma le scene sì ... e che scenario ...

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah scene indimenticabili in effetti xD Le ricorderò bene pure io :):) Felice di essere diventato un ricordo indelebile nella tua memoria xD

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)