25/09/12

Changeling: un film forte.

Changeling è un film del lontano 2008, diretto da Clint Eastwood e interpretato da una Angelina Jolie che nemmeno ti accorgi che è lei da quanto è brava. Non so come, ma 'sta pellicola me l'ero persa per strada.

La cosa che rende questo film particolarmente forte è che tratta di un fatto realmente accaduto. Ciò aiuterà inizialmente a superare un momento che pare davvero non avere alcun senso logico, e in tutto il corso della storia farà immedesimare lo spettatore in momenti di dramma, tensione e commozione.


La vicenda è ambientata a Los Angeles nel 1928, e narra le peripezie di una madre ''single'' che, tornando a casa dal lavoro una sera, non ritrova più suo figlio. Passano diversi mesi di febbrile attesa e ricerca e infine il ragazzino viene ritrovato dalla polizia. Purtroppo, nel momento in cui lei verrà scortata alla stazione dalle forze dell'ordine per riabbracciare il suo piccolo, si accorgerà che questi hanno commesso un grosso errore recuperando un bambino sbagliato.

Il nuovo Walter, non solo sarà fisicamente diverso da quello autentico, ma giustificherà la non conoscenza degli elementi ''base'' della sua vita (come il riconoscere amici, maestre ecc.) con una perdita di memoria causata dal trauma d'essere stato rapito.

Direte voi: e quindi? Se sua madre sostiene che quello non è suo figlio e i conoscenti non lo riconoscono. Dove sta il problema? Non si può risolvere in due secondi?

Il problema è tutto nel marcio di cui è infetto il dipartimento di polizia e del dilagante proibizionismo di quegli anni. Chi sfida l'autorità, in particolare se è donna, non ha scampo e viene prontamente spedito in manicomio o ammazzato senza troppi problemi. Capirete quindi che tutta la vicenda che verrà a svilupparsi sarà a tratti quasi irreale dati lo strapotere, l'incompetenza e la ''violenza'' dei poliziotti, che sono spesso e volentieri sotto torchio dai giornalisti e non ammettono in alcun modo che i loro errori vengano allo scoperto.

Non aggiungo altro per non rivelare le svolte narrative che prende la pellicola, che risultano inaspettate e piuttosto macabre.


I temi affrontati comunque sono svariati e tutti di forte impatto a livello emotivo. Si parte dal rapimento, arrivando all'abuso di potere e all'inefficienza del sistema della giustizia. Viene toccato poi quello della pazzia, sia essa reale o meno, e del suo effetto nella gente comune; e infine  quello della morte, con scene non troppo esplicite ma comunque di grandissima potenza espressiva.

Un voto al film? 8! Quindi consigliatissimo. La lotta di questa donna disperata è davvero da pelle d'oca, e il fatto che riprenda una vicenda realmente accaduta beh, fa stare male...

27 commenti:

  1. Questo film è splendido. La Jolie recita in modo superbo (si è presa una candidatura per l'Oscar) e la direzione di Eastwood è magistrale. Molto drammatico e forte, ma uno dei migliori film degli ultimi anni.
    Ottima scelta! :)

    RispondiElimina
  2. Okay mi hai convinto, lo vedrò. Anche se sono anti-Jolie, ma ci passerò sopra XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma il fatto che consciamente so che c'è lei mi urta... E' lei che mi urta XD comunque lo vedrò, non è una attrice sopravvalutata a fermarmi :O

      Elimina
  3. Il trailer mi aveva intrippato parecchio, ma poi me lo sono perso. Ora che me l'hai ricordato, cerco di recuperarlo.

    RispondiElimina
  4. Proprio una trama potente!
    Direi che forse un 9 lo meritava :)

    RispondiElimina
  5. "Changeling" è uno dei miei film preferiti di Clint Eastwood, quoto il nove di Marco Grande Arbitro, in più -come avete giustamente fatto notare- in questo film Angelina Jolie sembra quasi una brava attrice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io veramente non ho più pensato che fosse lei. E' stata proprio brava.

      Elimina
  6. volevo vederlo! poi ho scordato... mi piaceva troppo il trailer!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me metteva ansia xD Poi ho visto il film e l'ansia si è triplicata :)

      Elimina
  7. Decisamente uno dei miei preferiti di Clint Eastwood e la Jolie per me è bravissima:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gran successone sto film insomma! Per ora è piaciuto a tutti a quanto pare :)

      Elimina
  8. Dev'essere uno di quei film in cui ti viene una voglia dannata di intervenire nella trama per "risolvere il caso" ... :)

    RispondiElimina
  9. Mannaggia, a me continua a scapparmi stò film. E sì che sono un fan di Eastwood.

    RispondiElimina
  10. Angelina Jolie in questo film è talmente brava che, a differenza di tutti gli altri suoi lavori, non ho passato la serata a guardarle le labbra!

    RispondiElimina
  11. Un film bellissimo e molto carico di emozioni.
    Certe scene anche se non esplicite mi sono rimaste dentro in modo indelebile.
    Un film struggente e terribile (dato che tratto da una storia vera). Io gli avrei dato anche 9!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già già! Vabè alla fine il voto è riduttivo. Facciamo finta che non l'abbia messo :) E' un bel film e non ci piove :D

      Elimina
  12. è un film bellissimo, quando ho scoperto che era una storia vera sono rimsta basita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Purtroppo è questo l'effetto che fanno certe storie..

      Elimina
  13. Bello sì, e in effetti Angelina qua è brava (altrimenti Clint col cacchio che l'avrebbe chiamata a lavorare!). La fotografia è stupenda (l'effetto "seppiato" è stato dato fotogramma per fotogramma in maniera digitale) ma la storia è un po' troppo angosciante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, la fotografia immerge bene nell'atmosfera. Troppo angosciante dici? E' proprio quello che ho apprezzato :).. No beh non dovrei ridere..

      Elimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)