23/08/12

Come creare e ''far vivere'' un Blog Anonimo.

Oggi, dall'alto (ma ddove?!) delle mie 10mila visite, mi sento in dovere di dare qualche consiglio a chi, come capitò a me, ha voglia di iniziare un blog in modo anonimo, senza perciò metterci la faccia di persona. Do questi consigli perchè quando toccò a me di iniziare, cercai cercai e cercai, ma trovai a fatica consigli utili e mirati. I motivi per cui qualcuno abbia voglia di intraprendere questo cammino comunque, penso siano tra i più svariati. Da parte mia, come ho già detto, c'è la volontà di farmi conoscere per ciò che sono ''dentro'' e la grande comodità di poter scrivere liberamente, senza essere condizionato e/o giudicato dalle persone che mi conoscono di persona.

Fatto questo inutile e palloso preambolo arriviamo perciò al dunque:

Come creo un blog anonimo? e soprattutto Come faccio (dato che è anonimo e non ho i conoscenti che lo condividono/commentano/fanno vivere) a farlo andare a vanti?!

Innanzitutto per crearlo in modo anonimo non penso vi siano grandi problemi. Basta creare (ripetizione di parola, non va bene) un indirizzo email nuovo e viaaa... Aprite il vostro blogghino su blogger, wordpress o dove vi pare e state felici e contenti. Sul fatto che qualcuno poi possa rintracciare la vostra vera identità penso che si, sia possibile e nemmeno troppo difficile, ma credo anche che sia necessario essere almeno un pochino degli smanettoni. Avete quindi qualche smanettone ansioso di conoscere la vostra vera identità? Spero di no per voi :)

Arriviamo alla questione più spinosa. Come faccio a farlo vivere?! Come faccio a far arrivare visitatori?! A fare in modo che gli altri commentino e discutano con me?
Questo è effettivamente il più grosso scoglio da superare. Nessuno vi conosce. I vostri amici/familiari/conoscenti non sanno nulla del vostro ambizioso passatempo, e voi siete soli come un cane. Non volete far sapere nulla a nessuno ma nessuno vi caga di striscio. Che fare? Semplicissimo! Seguite i seguenti passi:

  • Innanzitutto serve un nome abbastanza immediato. CervelloBacato ad esempio viene fuori abbastanza spesso nelle chiavi di ricerca. Mmmah!
  • Prendete di mira un blog che vi piace e frugate nei suoi commentatori e blogger preferiti. Più girate per blog (meglio se simili al vostro e ovviamente di vostro gusto), più vi farete notare. Se poi scrivete post fiqui saranno gli altri pian piano a seguirvi. Piccolo consiglio è ''Non andare in un blog e commentare invitando a seguirvi''. Risulta un pochino sgradevole. Poi sta a voi comunque...
  • Affidatevi ai Social Network ma non troppo. La potenza dei Social (Facebook in primis) penso sia sfruttabile pienamente solo se avete centinaia e centinaia di mi piace nella pagina facebook del blog. Ecco si, quasi dimenticavo. Create (ma non subito, potete farlo con molta calma) una pagina facebook dedicata al blog. E non è detto che questa cosa sia facile.......
  • Altro social utilissimo, anzi quasi indispensabile è twitter. Imparate in fretta ad usarlo e non ve ne pentirete. E' rapido, comodo e si conosce un botto di gente.
  • Importantissimi gli aggregatori di notizie, che vi faranno entrare un grandissimo numero di visitatori. Registratevi a siti come Oknotizie e ZicZac (quelli che uso maggiormente) e postate lì i vostri articoli. Importante in questo caso avere titoli ad effetto.
  • Mettete immagini nei vostri post. Molte persone arriveranno da voi seguendo quelle immagini. Se la pagina in cui capiteranno poi sarà di loro gradimento, rimarranno a leggervi e chissà...
Questi sono i passi principali su cui lavorare per iniziare. Dopodichè non vi resterà che avere tanta passione e voglia di fare, aver la fortuna di trovare blogger ''amici'' che scrivono cose di vostro gradimento (e ce ne saranno sicuramente, ci sono un botto di blog lì fuori) e rafforzare e allacciare nuovi rapporti di condivisione e cazzeggio. Il blog vive di confronto reciproco, quindi non chiudetevi in voi stessi e non snobbate mai nessuno.

Ovviamente tutti questi sono consigli più o meno pratici su come far ''fiorire'' il vostro spazio web. E' comunque indispensabile scrivere qualcosa di interessante e piacevole avendo sempre il piacere di farlo. Alla fine di tutto poi, oltre alle visite, otterrete il risultato più grande e inaspettato: conoscerete persone eccezionali!

Spero d'esser stato di qualche aiuto ;)


36 commenti:

  1. Che dire, tutti ottimi consigli. E ti sei dato molto da fare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh per forza, non sapevo come fare :) Comunque molti di questi consigli li avete dati voi a me quando fu il tempo ;)

      Elimina
  2. Forse sarebbe anche il caso di parlare di "soldi". Certo, il fine non è strettamente legato al lato materiale, ma un buon traffico sul blog ci aiuta a pagare le bollette e mantenere in vita il sito stesso. Ovviamente, per avere un buon flusso di visite bisogna prima di tutto ad offrire buoni contenuti, sempre nuovi e che siano interessanti. Credo anche che postare con una certa regolarità sia positivo per una migliore visibilità sui motori di ricerca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho parlato di soldi perchè non ho idea di come si faccia a guadagnare col blog. Cioè ho provato a leggere la guida google ma c'ho capito poco e da quanto dicono molti di voi servono davvero numeri di visite esagerata per guadagnare davvero qualcosa che non siano centesimi ... Sicchè ecco :)

      Elimina
  3. Si si è utile! Io in realtà non ho molti followers e visite, ma certe volte mi va bene così: meglio che leggere commenti del tipo "Ehi io seguo te, tu segui me, ti va?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te. La cosa importante e più appagante infine non sono i numeri di visitatori ma i commenti e le discussioni che si creano all'interno del blog. :) Ai commenti come quello che hai appena citato solitamente non rispondo.

      Elimina
  4. buh io non ho mai fatto nulla di particolare, ho fatto un po' a testa, l'unica cosa è che commento gli altri blog ma sono tutti blog che mi piacciono... che poi nemmeno mi ammazzo a commentare XD una cosa brutta che ho visto un paio di volte è quando qualcuno parla sempre di lettori, avere lettori, cercare di raggiungere quella fascia di lettori ecc e li si capisce che scrivi perchè "devi" cerchi un certo tornaconto e non perchè ti piace, vuoi scrivere per te, vuoi crearti un diario personale da condividere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già già, la cosa importante è avere passione e piacere nel farlo. Poi è ovvio comunque che i primi tempi si provi di tutto per aumentare i visitatori. I primi miei post ad esempio erano totalmente rivolti al vento :)

      Elimina
  5. Risposte
    1. Che vergogna, ammetto di essere andato su google translate xD Ahahahah

      Elimina
  6. Bacato caro..m'avessero dato delle dritte così agli esordi..ehehehehe...Beh,però li seguo,perchè non è che il mio sia un blog così conosciuto..Ho puntato sul mio modo di fare anche nelle vita vera..cioè mi faccio conoscere...un pò per volta, commentando altri blog o dicendo la mia..e scrivendo di me o di quel che penso nel mio blog.Fino a non poco tempo fa..anzi,pochissimo,ero un pò giù..perchè un blog senza commenti non ha molto senso..è un soliloquio..Quindi,dicevo,provo puntando sul "farmi conoscere a poco a poco",poi se piaccio e piace come scrivo e quel che scrivo,le persone restano..tornano a farmi visita..altrimenti..beh..comincio a chiedermi perchè no...:-( eheheheheh Agli aggregatori non ho pensato perchè non voglio che il mio blog sia rintracciabile da chi mi conosce fuori di qui,è un angolo mio, molti che conosco sanno del blog ma moltissimi altri no..ed è meglio così. Poi,c'è stato lo stesso,chi l'ha scoperto..ma dubito che legga spesso..meno male!Per lo stesso motivo evito facebook,sì,potrei reiscrivermi con un nick diverso da quello che uso "ufficialmente",ma chi visiterebbe la pagina facebook del mio blog??Secondo me nessuno..Considerato,poi,che scrivo di tutto un pò..:-) Però mi piace spulciare tra gli amici dei blog amici,ho scoperto blog interessanti..sui più svariati argomenti..e visto che mi interesso di un pò tutto,anche se non son magari ferrata su certi argomenti,mi piace leggere e commentare.E' bello,perchè è come avere un amico ,potenziale,per ogni argomento che ti piace.:-)Con alcuni ne condividi anche più di uno..:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh spero di esserti di qualche aiuto allora :) Comunque poi si, ognuno ha il suo modo di fare poi. Io gli aggregatori li ho usati quasi per forza, perchè altrimenti veramente non avrei avuto nessuno i primi tempi.
      Comunque dai, prova a condividere il blog nel tuo facebook normale no? :) Sono sicuro che apprezzeranno in molti. E' piacevolissima la paginetta di Ele :):)

      Elimina
  7. Wow menomale che ho trovato questo post, fino ad ora gli articoli che ho letto mi avevano scoraggiata sulla questione del blog anonimo! Cioè io penso che sia impagabile poter scrivere liberamente senza dover per forza metterci faccia, nome e cognome!A parte tutte quelle robe da nerd smanettoni di cui non ho idea, cose del tipo che non puoi mai restare veramente anonimo ecc... cioè ragazzi voglio semplicemente usare uno pseudonimo non è che mi sto nascondendo dalla CIA. Quindi grazie cervelle bacato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati :) Felice di esserti stato utile e di averti dato magari un motivo per bloggare anonimamente ;)

      Elimina
  8. Si si diciamo che mi hai stimolato a continuare;)
    Comunque se non ti dispiace (perchè dovrebbe!!) mi sono unita al gruppo, così me la spasso un pò con i post e magari suggerisco qualche recensione! A presto

    RispondiElimina
  9. ma seiiiiiii troppo forte! i miei complimenti!certo che se tutti i cervelli bacati fossero come te.. forse forse.. la vita sarebbe uno spasso..:-) ♫♀♫ buona notte... e piacere di averti conosciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio:) Fanno sempre molto piacere commenti come i tuoi :D Benvenuta da queste parti ;)

      Elimina
    2. credo propio che per la tua originalità... mi rivedrai di nuovo! ciao e buon week end!

      Elimina
  10. A volte ci penso, non sarebbe male! Ma c'è gusto solo seguendo i tuoi consigli e avendo un pubblico, per ora io.. sto bene dove sono. Nel caso so dove cercare i consigli giusti :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ok :) In caso lo inizi però avvisami ! Ah no, devi tenerlo anonimo :P

      Elimina
  11. Secondo il mio pensiero, far conoscere i connotati dell'autore di un Blog, é certamente più vero e credibile di chi si nasconde in anonimato.

    RispondiElimina
  12. Potrei sbagliarmi ma la penso così per tutti gli altri aspetti della vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh nono è un ragionamento sbagliato infatti, io posso solo guardare per me comunque, e dirti che nascondere la mia faccia non è affatto sinonimo di falsità ;)

      Elimina
  13. Ottimi consigli (sopratutto il "Non andare in un blog e commentare invitando a seguirvi" perché risulta TANTO sgradevole!).
    Suglia aggregatori di notizie sono un pò scettica. Io sono scritta a paperblog ma non so, ai fini pratici, quanto sia determinante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono iscritto a paperblog.. Una volta sono stato autore del giorno e mi sono arrivate un bel po' di visite :) In generale non mi pare da lì arrivi gran traffico però... Più con ok notizie e ziczac, sicuramente!

      Elimina
  14. Proverò a fare anch'io così. Anche perchè tra tanti mezzi "industriosi" del Web, non ho mai provato le cose più semplici.

    RispondiElimina
  15. Grazie mille! Ho una domanda, però: ho da pochissimo cominciato a tenere un un blog (N.B.: sono per lo più pensieri e paranoie varie delle quali mi piacerebbe discutere con qualcuno nel totale anonimato), ma non so assolutamente come inserire le mie stupidaggini in un contesto come quello di OkNotizie e Zic Zac. C'è un posto per pubblicizzare anche i post senza senso alcuno?

    RispondiElimina
  16. Beh ci sono le categorie, però se non rientra in nessuna puoi... scrivere un titolo ad effetto e "imbrogliare" un pochino i lettori xD

    RispondiElimina
  17. Ciao,
    ti chiedo per favore di rimuovere tutti i commenti fatti con il nome "Martina Benini" e anche il commento con cui sto inviando la richiesta.

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E... se sei Martina Benini posso anche provarci, forse. Scrivimi per mail casomai così ne ho conferma. In teoria ci siamo già sentiti tempo fa.

      Elimina
  18. Ciao,
    sì sono io, non ho trovato l'indirizzo email e per questo ho commentato qui.
    Ti chiedo di cancellare tutti i commenti che ci sono sul blog con questo nome, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, anche volendo ho più di 9000 comme ti da controllare, non ce la farei proprio. Se vuoi girarti le pagine e cancellarli puoi farlo, ovviamente entrando come Martina Benini. Certo è che non mi va in ogni caso, non è che posso mettermi a togliere commenti di una persona perché me lo chiede un anonimo di chi non so nulla, mettiti nei miei panni.

      Elimina
  19. Ciao CervelloBacato,
    se potessi loggarmi come Martina Benini lo farei, ma ho eliminato l'account e non ricordavo proprio di avere usato il mio nome per commentare sui blog, e ora desidero che questi risultati non ci siano più su google. Se avessi trovato un indirizzo email a cui riferirmi ti avrei scritto lì, ma non ho trovato nessuna indicazione su come contattarti. Capisco che non puoi rimuovere i commenti uno ad uno, per questo posso segnalarti i post inviandoti i link, ma ti chiedo di credere alla mia identità, o se proprio, dammi un riferimento a cui poterti scrivere confermando la mia identità. Grazie!

    RispondiElimina

Vuoi parlarne? Lascia un commento!
Ti piace quel che hai letto? Condividi sui social!
Non ti piace? Fa' come sopra! ;)